| | #71 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Difficoltà di trascinamento magari perchè la bobina si incastra, lo pulisci ogni tanto il bullone dentellato di trascinamento? Bolle d'aria nel filo. Umidità che scoppietta e lascia un vuoto. Anche a me capita qualche volta che a metà stampa qualcosa ostruisca l'ugello e la stampante finisca il lavoro a vuoto. In genere sfilo il filo dopo aver riportato a temperatura e ne inserisco un pezzo nuovo facendo uscire un pò di plastica a mano prima di ricominciare. Qualche volta ho recuperato il lavoro misurando l'altezza del pezzo stampato, poi cerco con Word sul file di stampa la prima volta che sposta Z a quell'altezza e cancello tutti i dati dall'inizio a quel punto lasciando solo le poche righe con i comandi che impostano la temperatura. Fai attenzione che il primo comando sia spostare l'asse Z altrimenti la testina posizionandosi urta la parte già stampata. Quando riparte la stampa dovrebbe ricominciare dove ha lasciato magari con un piccolo errore. Se il pezzo non è critico lo recuperi.
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 Ultima modifica di crisiinvolo : 08 giugno 15 alle ore 10:33 | |
| | |
| | #72 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-07-2009 Residenza: trieste
| Citazione:
Grazie.. Verificherò.. Ora devo capire perché il filo ogni tanto si inceppa e trasborda fuori dall'ingresso dell'estrusore.. Lo fa una volta su 5 stampe.. Indipendentemente dalla durata di stampa.. Ma ci deve essere una misura precisa tra l'estrusore e il piatto?
__________________ La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità. ![]() | |
| | |
| | #73 (permalink) Top | ||
| Ciao Mauro. | Citazione:
Il PETG è un filamento morbido, non ha la forza per reggere troppo sforzo. Tra il piatto e la punta del l'ugello ci deve essere indicativamente lo spessore di un foglio di carta... Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
__________________ Citazione:
| ||
| | |
| | #74 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
|
Strano che si arriccia fuori, tra estrusore ed il trascinamento. Ma c'è una ventola sul "fusto" dell'Hot End? Se lo fa al primo layer è vero quello che dice Aduken, il 70% dei fallimenti della stampa mi capitano al primo strato perchè troppo vicino o troppo lontano (dilatazione termica?) ma te mi pare hai problemi a metà stampa. Se fosse così mi sembra più un accumulo di calore che pian piano ammorbidisce sempre prima il filo. In quel caso credo serva una ventolina che soffia e tiene freddo il resto della testina a meno della punta.
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
| | |
| | #75 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-06-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
La ventola dell'alimentatore a 12V in riscaldamento spinge l'aria verso l'alto e pure parecchio e va a portare via il caldo dal piatto stesso. Ho messo un deviatore che porta l'aria verso il bucone anteriore, per ora fatto con una plastica flessibile, poi faremo un deviatore serio, ovviamente stampato in 3D ![]() Meme | |
| | |
| | #76 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-12-2012
| Citazione:
| |
| | |
| | #77 (permalink) Top |
|
Il piano con l'alimentatore arriva già montato e cablato e come prima cosa la stampante è stata montata come da istruzioni. Ora il bello sarà farsi i miglioramenti, iniziando dal box di raffreddamento estrusore, come questo: http://www.thingiverse.com/thing:844036 Meme |
| | |
| | #78 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() ![]() Anche a me ha fatto la stessa cosa di albo, mi sono messo a vedere il perchè ed ho visto che lo fa perchè si il PETG è morbido e quando fa il retract si ingroviglia. Cura di default ha 4.5mm di retract, l'ho messo a 2mm e per ora funziona bene. Meme | |
| | |
| | #80 (permalink) Top |
|
È la capacità e la quantità di filo che la stampante "riavvolge" quando fa un cambio tra un pezzo e l'altro. Più è morbido il filo più tirarlo indietro porta all'aggrovigliamento alla lunga. Oggi ho provato a stampare con il flex45, molto flex, non sono riuscito a farlo... estrudere, penso perché il filo non riesce ad entrare correttamente nell'ugello. Penso ci vorrà il metodo bowden, da capire se si può mettere sulla nostra. Meme |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |