Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 15, 16:01   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di albo86

Data registr.: 03-07-2009
Non mi sento di dare consigli a nessuno, ma posso darvi la mia esperienza..

Il montaggio è stato molto semplice.. Veloce ed intuitivo anche grazie ai videotutorial presenti sul tubo.. Particolari attenzioni vanno fatte in fase di montaggio delle guide e nella calibrazione del piano..

Sinceramente nn so come sara possibile un upgrade che permetterà un piatto maggiore ed eventuale doppio estrusore.. Vero è che l'area di stampa nn sia poi cosi generosa, ma a parte un vaso per la mia compagna, non ho mai stampato cose grandi quindi nn ne sento la necessità di un area maggiore..

Ora sto pensando di fare un paio di lavoretti per migliorare sensibilmente i risultati:

1- sostituire l'estrusore con un e3d v6.. http://e3d-online.com/E3D-v6

Aime Z ne risentirà, ma forse ho trovato un escamotage..

2- chiudere l'area di stampa con dei pannelli removibili manualmente per garantire un microclima interno all'area di stampa costantemente "caldo"..

3-spostare il trasformatore dall'interno all'esterno del case della stampante..

Per disegnare uso molto openscad (open e free) ma anche solidworks per parti più difficili..

lo slicer iniziale era cura, ma da quando ho scoperto symplify3d non uso più altro.. È completo di tutto ed è molto intuitivo.. Ha forse anche troppi parametri, ma dopo un paio di settimane a fare prove lo si capisce e lo si gradisce..

Per il materiale di stampa ho da sempre usato real petg, ma ultimamente mi torvo meglio con il super abs di filamento alfa.. (come caratteristiche, sono gli stessi filamenti che si usano sulle m200)..
Vecchio 19 luglio 15, 19:50   #92 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-06-2011
Concordo in pieno con quanto detto da albo.
Per le mie esigenze però il piatto è diventato quasi subito piccolo e non penso si potrà fare qualcosa in merito, ma vedremo...
Io l'estrusore l'ho già cambiato ma con una versione a basso profilo
http://www.ebay.com/itm/121603701329...3D869402711878
Ci ho accoppiato questo convogliatore: http://www.thingiverse.com/thing:847619
Come tanti altri ho pure cotto il regolatore a 5v sulla scheda Arduino e dopo 3 volte che ho rimesso l'originale, che si è puntualmente cotto anche se con soli 150mA, ci ho messo un bel 7805 esterno con alette di raffreddamento ed ora va alla grande.
Ora anche io stampo solo con Real petg, ogni tanto con PLA o ABS perché li avevo e li voglio consumare.
Ho stampato anche il flex, con questo nuovo estrusore che ha la guida a tutta lunghezza.
Interessante questo super abs, dove lo si può trovare???

Meme
ZioMeme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 15, 19:57   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di Roki97

Data registr.: 20-01-2014
Citazione:
Originalmente inviato da ZioMeme Visualizza messaggio
Concordo in pieno con quanto detto da albo.
Per le mie esigenze però il piatto è diventato quasi subito piccolo e non penso si potrà fare qualcosa in merito, ma vedremo...
Io l'estrusore l'ho già cambiato ma con una versione a basso profilo
http://www.ebay.com/itm/121603701329...3D869402711878
Ci ho accoppiato questo convogliatore: http://www.thingiverse.com/thing:847619
Come tanti altri ho pure cotto il regolatore a 5v sulla scheda Arduino e dopo 3 volte che ho rimesso l'originale, che si è puntualmente cotto anche se con soli 150mA, ci ho messo un bel 7805 esterno con alette di raffreddamento ed ora va alla grande.
Ora anche io stampo solo con Real petg, ogni tanto con PLA o ABS perché li avevo e li voglio consumare.
Ho stampato anche il flex, con questo nuovo estrusore che ha la guida a tutta lunghezza.
Interessante questo super abs, dove lo si può trovare???

Meme
Posso farvi qualche domanda noiosa?
Ma come mai combinate l'estrusore?
Le dimensioni di stampa riportate sul sito sono quelle effettive?
Problemi con stampe in cui cola tutta la stampa (qualche tempo fa avevo letto di questo problema) sono stati risolti?

Citazione:
Originalmente inviato da albo86 Visualizza messaggio
Non mi sento di dare consigli a nessuno, ma posso darvi la mia esperienza..

Il montaggio è stato molto semplice.. Veloce ed intuitivo anche grazie ai videotutorial presenti sul tubo.. Particolari attenzioni vanno fatte in fase di montaggio delle guide e nella calibrazione del piano..

Sinceramente nn so come sara possibile un upgrade che permetterà un piatto maggiore ed eventuale doppio estrusore.. Vero è che l'area di stampa nn sia poi cosi generosa, ma a parte un vaso per la mia compagna, non ho mai stampato cose grandi quindi nn ne sento la necessità di un area maggiore..

Ora sto pensando di fare un paio di lavoretti per migliorare sensibilmente i risultati:

1- sostituire l'estrusore con un e3d v6.. http://e3d-online.com/E3D-v6

Aime Z ne risentirà, ma forse ho trovato un escamotage..

2- chiudere l'area di stampa con dei pannelli removibili manualmente per garantire un microclima interno all'area di stampa costantemente "caldo"..

3-spostare il trasformatore dall'interno all'esterno del case della stampante..

Per disegnare uso molto openscad (open e free) ma anche solidworks per parti più difficili..

lo slicer iniziale era cura, ma da quando ho scoperto symplify3d non uso più altro.. È completo di tutto ed è molto intuitivo.. Ha forse anche troppi parametri, ma dopo un paio di settimane a fare prove lo si capisce e lo si gradisce..

Per il materiale di stampa ho da sempre usato real petg, ma ultimamente mi torvo meglio con il super abs di filamento alfa.. (come caratteristiche, sono gli stessi filamenti che si usano sulle m200)..
Saluti Romeo.

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
Vecchio 19 luglio 15, 19:58   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di Roki97

Data registr.: 20-01-2014
P.s. avete una foto di qualche oggetto finito?

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
Vecchio 19 luglio 15, 20:08   #95 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-06-2011
La stampa che cola dipende proprio dall'estrusore che si distacca a metà.
Foto non ne ho quando avrò finito il mio progettone lo troverete nella sezione multirotori😉

Meme
ZioMeme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 15, 22:39   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di albo86

cosa intendete per stampa che cola??

io ho avuto dei problemi con delle colate di petg dall'estrusore.. sostanzialmente tra il nozle e il PEEK (heat block)..

e nelle stampe, oltre a creare errori nei layer, il risutato era circa questo:

(quelle macchie marroni)
Vecchio 19 luglio 15, 22:40   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di albo86

di foto ne ho qualcuna, ma niente di tale, i pezzi migliori sono topsecret per il momento

classico cubetto di prova 20*20 da 0.6 per layer

modifica del sistema di raffreddamento

ATTENZIONE: questo sistema non lo consiglio proprio.. il raffreddamento è convogliato al termistore sballando la temperatura effettiva di circa 15°..

orologio che stampo nei momenti di pausa (cioè quasi mai)

piccolo dettaglio degli ingranaggi (e si notata che ho stampato con Cura (lo slicer)

qualche gioccatolo per mio figlio e che bene che vola!!

A dire il vero, che beene che volano!!
Vecchio 20 luglio 15, 00:10   #98 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
di foto ne ho qualcuna, ma niente di tale, i pezzi migliori sono topsecret per il momento
visto che mi sembra di aver capito che possiedi questa stampante da un po, mi potresti cortesemente fare una scarellata di pregi/difetti ed eventuali upgrade necessari ?

inoltre da dove partire per iniziare a stampare qualcosina???

premetto che sono completamente a digiuno di stampanti 3d quindi non so praticamente nulla
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 20 luglio 15 alle ore 00:13
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 15, 00:36   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di albo86

Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
visto che mi sembra di aver capito che possiedi questa stampante da un po, mi potresti fare una scarellata di pregi/difetti ed eventuali upgrade necessari ?
come detto in precedenza:

grande difetto è dato dall'estrusore.. un po'troppo "leggero" per lavorazioni che richiedono materiali diversi dal semplice PLA o comune ABS..
il sistema direct drive è ottimo e direi che la parte rigardante il trainafilo/pulegia godronata è ottima..

la struttura è più solida di quel che pensavo, ma andrei a chiuderla per mantenere la temperatura all'interno costante.. (cambi di temperatura ambientale anche di un paio di gradi si notano su stampe lunghe e ad alta risoluzione) ed inoltre ribadisco che quel mattone di alimentatore sta bene anche fuori!!

silenziosa non lo è proprio!! e mettiti il cuore in pace.. abbiamo una elettronica che è una comune ramps montata sopra ad arduino mega quindi la potenza di calcolo del processore non so se riesce a digerire, senza gravare alla stampa, microstep minori stile zortrax (1:128--->silenziosa)..

HK promette di immettere sul mercato degli upgrade quali letto maggiore e doppio estrusore(che nn mi interessa molto), ma oltre a non averne visto nemmeno l'ombra di questi upgrade, non so come riusciranno a starci con lo spazio a disposizione..

i fine corsa sono tutti ottici, forse preferirei quelli meccanici.. alle volte ci passa dello sporco su e i motori rischiano di danneggiare le cinghie.. (evento cmq molto raro, mi è successo solo una volta..)
Vecchio 20 luglio 15, 01:00   #100 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
come detto in precedenza:

grande difetto è dato dall'estrusore.. un po'troppo "leggero" per lavorazioni che richiedono materiali diversi dal semplice PLA o comune ABS..
il sistema direct drive è ottimo e direi che la parte rigardante il trainafilo/pulegia godronata è ottima..

la struttura è più solida di quel che pensavo, ma andrei a chiuderla per mantenere la temperatura all'interno costante.. (cambi di temperatura ambientale anche di un paio di gradi si notano su stampe lunghe e ad alta risoluzione) ed inoltre ribadisco che quel mattone di alimentatore sta bene anche fuori!!

silenziosa non lo è proprio!! e mettiti il cuore in pace.. abbiamo una elettronica che è una comune ramps montata sopra ad arduino mega quindi la potenza di calcolo del processore non so se riesce a digerire, senza gravare alla stampa, microstep minori stile zortrax (1:128--->silenziosa)..

HK promette di immettere sul mercato degli upgrade quali letto maggiore e doppio estrusore(che nn mi interessa molto), ma oltre a non averne visto nemmeno l'ombra di questi upgrade, non so come riusciranno a starci con lo spazio a disposizione..

i fine corsa sono tutti ottici, forse preferirei quelli meccanici.. alle volte ci passa dello sporco su e i motori rischiano di danneggiare le cinghie.. (evento cmq molto raro, mi è successo solo una volta..)
ti ringrazio, alcune cose sono chiarissime, altre forse le capirò meglio con la stampante sotto mano.. grazie per ora
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks