Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 15, 10:28   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da crisiinvolo Visualizza messaggio
Ho provato in ABS ma hanno scrocchiato già solo inserendo il tubolare in carbonio.
Ho stampo a 250° ma ho l'impressione che mi sia starato il termistore perchè l'adesione degli strati fa schifo.
Voglio riprovare aumentando la temperatura di 10°/15° anche per l'ABS.
La settimana scorsa ho perso due giorni per stampare una naca in ABS bianco, un rotolo nuovo che ho da circa 1 anno e mai usato: non c'era verso, per quante ne facessi si delaminava addirittura durante lo stampaggio.
Ho ripreso il rotolo di ABS nero, ormai quasi terminato (stessa età e provenienza del bianco) ed il risultato è stato ottimo al primo colpo.
L'unica differenza tra i due rotoli, oltre al colore, è che il nero è praticamente sempre stato nel suo alloggiamento della Leapfrog Creatr che uso, quindi nel fondo sotto al piano riscaldato, mentre l'altro è sempre stato appoggiato vicino alla stampante.

Visto che come detto l'origine e l'età dei due rotoli era la stessa, immagino che il nero che è sempre stato "al caldo" si sia meglio essiccato o comunque meglio conservato.

Al contrario, il PLA che rimane dentro la macchina mi si secca e si sbriciola all'interno del bowden, cosa che peraltro (con la progettazione fantascientifica di quel bidone di stampante) mi costringe a smontare mezza macchina per ripristinare il filo.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 15, 14:48   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di crisiinvolo

Data registr.: 06-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
La settimana scorsa ho perso due giorni per stampare una naca in ABS bianco, un rotolo nuovo che ho da circa 1 anno e mai usato: non c'era verso, per quante ne facessi si delaminava addirittura durante lo stampaggio.
Ho ripreso il rotolo di ABS nero, ormai quasi terminato (stessa età e provenienza del bianco) ed il risultato è stato ottimo al primo colpo.
L'unica differenza tra i due rotoli, oltre al colore, è che il nero è praticamente sempre stato nel suo alloggiamento della Leapfrog Creatr che uso, quindi nel fondo sotto al piano riscaldato, mentre l'altro è sempre stato appoggiato vicino alla stampante.

Visto che come detto l'origine e l'età dei due rotoli era la stessa, immagino che il nero che è sempre stato "al caldo" si sia meglio essiccato o comunque meglio conservato.

Al contrario, il PLA che rimane dentro la macchina mi si secca e si sbriciola all'interno del bowden, cosa che peraltro (con la progettazione fantascientifica di quel bidone di stampante) mi costringe a smontare mezza macchina per ripristinare il filo.
Per il PLA mi fa una cosa simile, quando accendo la stampante da fredda si spezza sempre il filo all'ingresso dell'estrusore appena si muove la testina per fare Home.
Dopo poco che la stampante è accesa basta quel poco di calore ad ammorbidire il filo ed il problema non si ripropone fino alla successiva accezione.

Per l'ABS ipotizzi quindi che abbia assorbito umidità?
Non dovrebbe sbuffare in fase di estrusione nel caso?

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 15, 15:29   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Citazione:
Per il PLA mi fa una cosa simile, quando accendo la stampante da fredda si spezza sempre il filo all'ingresso dell'estrusore appena si muove la testina per fare Home.
Dopo poco che la stampante è accesa basta quel poco di calore ad ammorbidire il filo ed il problema non si ripropone fino alla successiva accezione.
Magari mi si rompesse vicino all'estrusore...
E' il motivo per cui molti sulla Leapfrog hanno modificato tutto per montare le bobine esternamente, e lo farò anch'io.

Citazione:
Per l'ABS ipotizzi quindi che abbia assorbito umidità?
Non dovrebbe sbuffare in fase di estrusione nel caso?
Sinceramente non lo so, immagino si possa trattare di umidità solo per il fatto che il nero ha sempre stampato benissimo ed è sempre stato più al caldo del bianco. In genere il maggior calore accelera l'invecchiamento ma non credo che l'ABS migliori invecchiando come il vino...
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 15, 12:50   #64 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-06-2011
Ma qualcuno ha visto mai il piatto a 110°C??
Il mio non arriva a 90, anche chiudendo il laterali.

Meme
ZioMeme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 15, 14:44   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di albo86

Data registr.: 03-07-2009
Maa che pro un piatto cosi caldo? Io a 60 mi trovo benissimo..
Vecchio 07 giugno 15, 17:11   #66 (permalink)  Top
User

Come lo stampi l'ABS?

Meme
Vecchio 07 giugno 15, 18:29   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di albo86

Citazione:
Originalmente inviato da ZioMeme Visualizza messaggio
Come lo stampi l'ABS?

Meme

Facilissimo.. Uso il metodo Aduken!! Nn uso null'altro all'infuori del Real PETG..
Vecchio 07 giugno 15, 22:48   #68 (permalink)  Top
User

Vabbè, quello è il prossimo step.
Se volessi farci altro che non siano braccialetti intrecciati con il rotolo di ABS, che configurazione consigliate?

Meme
Vecchio 08 giugno 15, 01:31   #69 (permalink)  Top
Ciao Mauro.

L'avatar di Aduken

Data registr.: 20-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Io sto usando il piano 30x20 MK2 (quello rosso)
Ho provato, a 110 gradi ci arriva tranquillo in neanche 10 minuti.... A 12 volt!

Per il PETG lo uso fino a 80 gradi per i pezzi grossi, sennò al massimo 40 o 60.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 15, 10:02   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di albo86

Domandina..

Ma se un pezzo che ho stampato non viene completo al 100%, a cosa può essere dovuto??

Cioè.. Proprio ieri ho stampato una chiave da 7mm per la regolazione del piatto e la superfice superiore in alcuni punti presentava dei vuoti, come se il materiale stampato non fosse stato presente al momento della stampa..

Il problema è minimo, ma cmq fastidioso..

Più tardi carico una foto per mostrare ciò che intendo..

Bookmarks