Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 10 aprile 15, 00:11   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2015
Costruzione CNC

Ciao a tutti sono nuovo.
Vorrei provare a costruire un CNC. Ne farei svariati usi, dal legno, a qualche incisione su metalli leggeri oltre a qualche circuito stampato.

Ho visto quello che ha costruito un utente http://www.baronerosso.it/forum/cnc-...struzione.html e mi piacerebbe prendere spunto da li.
La struttura vorrei farla anche io in alluminio. La base è facilmente realizzabile con dei piatti tagliati a misura poi saldati o imbullonati. Il carrello invece vorrei evitare di farlo con le parti laterali sagomate perchè non saprei come tagliarlo, invece facendolo rettangolare lo taglierei tranquillamente con la sega.
Su come fare la struttura ho le idee abbastanza chiare, i problemi li ho per quanto riguarda la parte mobile.

Asse X
Per l'asse X mi orienterei su guide a ricircolo, quindi due guide alle estremità del piano e due cursori sul carrello, fino qui tutto ok. Invece la vite senza fine la metterei al centro con il motore a presa diretta senza pulegge e cinghie non per complicarmi la vita. Però non mi è chiaro cosa devo prendere per fissare la vite senza fine alle estremità del piano e al motore. Se potere indicarmi cosa devo prendere da questo sito: cnc-store.it e-commerce per l'hobby cnc in italia. Non mi è chiaro se serve una madrevite o altro.

Asse Y
Per l'asse Y potrei utilizzare lo stesso metodo su guide a ricircolo (più costoso ma mi pare di più semplice realizzazione) o più semplicemente utilizzare barre e manicotti come fatto nel link. Però anche qui non saprei con precisione cosa devo prendere oltre alla barra e al supporto flangiato per fissarla al carrello. Ovviamente anche qui trasmissione diretta.

Asse Z
Per la poca corsa che deve fare eviterei le guide a ricircolo e utilizzerei barre e manicotti, però vale la stessa cosa di sopra che non so cosa mi serve per far scorrere il carrello.

Per ora non ho nessun tipo di misura, mi serve appunto sapere il materiale che mi occorre per fare tutti i vari movimenti cosi da poter valutare gli ingombri. A quel punto inizierò a buttare giù i vari disegni dei pezzi.
Comunque in linea di massima starei su un 50x50 o 60x60 non più grossa.

Per quanto riguarda l'elettronica lavorando nel campo non dovrei avere problemi, l'unico dubbio che è che come pilotare la macchina. Io faccio il disegno diciamo in autocad, poi ci sono dei software che tramite pc pilotano direttamente la macchina?

Grazie
fra.gherard non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione
Modalità elencata Modalità elencata