Oggi ho dato un'occhiata ad una macchina a tre assi che abbiamo a lavorare e ho le idee più chiare di cosa mi serve per la costruzione.
Intanto sembra che alcuni miei colleghi siano interessati anche loro alla costruzione, quindi i costi andrebbero diluiti su più teste.
Per ora le idee sono di fare un basamento con tubolare di ferro in modo che sia bello rigido, poco costoso e facile da lavorare. L'alluminio verrà utilizzato solo per la parte mobile dato che costa circa 10 euro al kg.
Per la parte di movimentazione hanno approvato l'uso di guide a ricircolo sia sull'asse X che Y, sullo Z ci orienteremo probabilmente su barre e manicotti.
Devo solo capire come fare l'accoppiamento tra motore passo passo e vite senza fine. Nella macchina a lavorare un'asse è pilotato direttamente e il motore si accoppia alla vite tramite un bussolotto che però non so come si chiama e non riesco a trovare.
Citazione:
Beh ci sarebbe il SW CAM e il SW che pilota effettivamente l'elettronica.
Ma da quando ho scoperto il SW Speak2CNC praticamente non uso più nessun altro SW.
|
Uno dei miei colleghi infoiato con le stampanti 3D vorrebbe evitare ti utilizzare l'intefacciamento con la parallela, e preferirebbe utilizzare un arduino, esiste qualcosa del genere?