Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 06, 19:21   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da Rata
perche' vedo sempre queste cnc molto alte, pero' per le ali penso 10 cm bastano, se devi fare sezioni di fusoliera credo che 30 cm siano piu' che sufficienti, per la profondita' idem (al massimo si fanno piu' pezzi).
Ciao,

Si è vero molte frese cnc sono molto alte
il motivo principale è che ai molta perdita di corsa
per via del ingombro carello e conta che agli inizzi e fine corsa
lavorano se non è precisissima un po male
quindi puoi avere fino al 50% di perdita di corsa rispetto
alla lungezza primitiva quindi puo capitare che un asse lungo 1mt
alla fine abbia di corsa di taglio utile meno 70 80cm
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 21:24   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
saviothecnic, secondo te una cnc come quella di nervino666 (tipo la tua prima fresa in mdf, si vede che sono in lettura dei messaggi precendeti e'! ) puo' essere comandata con una mm2001 liscia? e con la versione turbo?
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 00:25   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da Rata
saviothecnic, secondo te una cnc come quella di nervino666 (tipo la tua prima fresa in mdf, si vede che sono in lettura dei messaggi precendeti e'! ) puo' essere comandata con una mm2001 liscia? e con la versione turbo?
Paradossalmente parlando la fresa cnc in mdf e con guida dei casetti
proprio perche non è una meccanica precisa e perfetta ha bisogno
di un elettronica ed ovviamente motori piu potenti

Io con i ponti h di Fiser e motori da 600mm/1A a stendo la muovevo
invece andava da favola con i motori da 2,7A Sanyo

Se la stessa fresa fosse stata piu precisa e con guide migliori magari anche con i motori da 1A sarebbe andata bene cmq resta tutto da provare ma io non scenderei con motori al disotto di 2A ma piu che gli A vedi anche la forza di inerzia in start.
Conta che la cnc in mdf che ho realizzato io ma credo anche quella di nervino nel asse Z del mandrino il motore deve alzare scarzi 6kg di roba.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 17:48   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Grazie saviothecnic! La scelta dell'elettronica mi e' molto difficile essenzialmente perche' non vorrei spendere un capitale in quel senso visto che ci devo lavorare polistirolo e al massimo legno di 3-4 cm (legno leggero) quindi l'archetto cnc potrei farne a meno usando il vecchio sistema pero' la mm2001 che pare sia economica serve per quello e usa motori non adeguati per una fresa. Potrebbe essere interessante la versione turbo, pero' non so quanto sia il costo in piu' di quei componenti e quindi se alla fine convenga, sicuramente la fresa non sara' grande come quella di nervino666 e magari cercando qualche materiale plastico e leggero si riesce a tirar fuori qualcosa. Altra alternativa e' la cnc3ax ma da un conto fatto i componenti costano sui 70-80 euro, sapendo che in giro con qualche deca in piu' si trovano soluzioni migliori bipolari e belle e pronte chi me lo fa fare?....incertezza totale
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 18:24   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
tieni conto che le interfacce serie costano parecchi soldoni (parlo di cifre superiori ai 300€) e quindi ti ripeto che devi valutare attentamente che uso intendi fare della fresa...se la utilizzerai solo per "lavoretti"(tra virgolette in quanto non credo che freserai alluminio ecc) allora credo che la MM2001 modificata in modo da portare motori fino ad 8A(nota che non è la scheda turbo ma un altra modifica) faccia al caso tuo...poi se cerchi trovi siti che con 150€ ti prendi una signora scheda.
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 18:26   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Accidenti, avevo visto solo quella da 2A, guardo meglio per quella da 8A e vedo che si puo' fare. Dovro' informarmi anche per i programmi che supportano la mm2001 in versione fresa...vado di search!!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 19:34   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Ho trovato il link postato da savio sulla modifica

http://www.burelli.org/

e non mi pare eccessivamente complicata, c'e' da sostituire delle resistenze e mettere una schedina in piu' con i transistor (magari meglio metterci delle alette di dissipazione ). Non mi e' chiaro pero' il cablaggio dalla mm2001 alla scheda aggiuntiva cioe' come vanno i cavi del motore e come escono, qualche idea?

I motori usati nella modifica sono 200 passi da 2.7 Volt e 2.1 Ampere, pensate siano sufficienti anche per una fresa come quella di nervino666? Ci potrei mettere dopo la modifica i mae m22, che ne pensate? sono buoni per quello che devo fare io?

aggiungo: oltre a digikey, conoscete qualche shop online di elettronica a buoni prezzi? (qui a roma gbc ha tutto, ma costa il doppio!!! )

Grazie!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 20:27   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
gbc di roma???
ne conosco un paio soltanto e praticamente non hanno più nulla.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 20:42   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Hai ragione, preciso, GBC di pomezia vicino dove lavoro io: hanno avuto sempre quello che cercavo, ma alcune cose a prezzi eccessivi!! A Roma proprio conosco solo pastorelli alla piramide, discreto, ma nulla di che...non come digikey
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 21:54   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
anche la gbc sta morendo lentamente.
30 anni fà avevano davvero di tutto... persino i famosi kit della amtroncaft che erano davvero molto migliori dei kit di certe riviste di ora.
Ora l'elettronica vera si fà solo on line, non esistono più negozi di elettronica e spesso quei pochi non sanno nemmeno che esistono certi componenti.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piccola curiosità... Quaddista Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 02 ottobre 07 12:41
Piccola cosina lesath82 Segnalazione Bug e consigli 5 07 marzo 07 01:00
piccola informazione giuba Aeromodellismo Volo Elettrico 1 09 novembre 06 22:06
piccola cavolata cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 11 07 agosto 05 15:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002