Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 19, 19:29   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Perde passi

Ieri ho controllato i collegamenti da alimentatore ai driver ai motori. Mi sembra tutto regolare. Per fare questo lavoro ho smontato un alimentatore e due driver. Gli alimentatori sono in parallelo e la tensione è di 36 volt.
Ieri sera prima ho voluto provare e un motore quello Z si è messo a funzionare.
E' come andare dal dentista che quando sei la passa il male....
Ho riavviato due volte il computer e l'asse Z ha sempre funzionato. Gli altri motori non li potevo provare perchè smontati. Questa mattina per far partire il computer ho tribolato un po, nel senso che mi chiedeva con quale disco partire. Nel frattempo avevo allacciato i due driver X e Y in modo "volante" e funzionavano tutti e tre i motori regolarmente. Ho rimontato il tutto e quando ho provato i motori succede questo: Asse X e Z regolari, l'asse Y va pianissimo (il motore) i numeratori di Mach3 e la velocità che leggo sul monitor mi sembrano normali e in linea con gli altri motori.
Suggerimenti? Probabilmente ho qualche collegamento allentato? Domattina ricontrollerò.
Non ho potuto provare se perde passi. Poichè questa scheda è a 4assi e ho sia il driver che il motore posso provare a sostituirli?

Allego lo schema dell'impiantino che mi ha fatto un amico per far partire la fresa direttamente con l'avvio del lavoro come chiesto da NicolaP.
Files allegati
Tipo file: pdf Schema Transistor accensione.pdf‎ (98,5 KB, 97 visite)
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 19, 21:15   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 291
Ti vorrei chiedere un paio di cose riguardo lo schema del transistor:
1-il più è il meno della tensione dc da dove li prelevi?
2-è riportato un diodo vicino al relè con la dicitura fascetta... Se è collegato in quel modo non va bene, in realtà andrebbe invertito ma credo sia già così perché altrimenti dubito che farebbe eccitare il relè visto che provocherebbe un cortocircuito tra + e -.

Per fare altre prove potresti provare la macchina collegando un solo motore alla volta. Se un motore o un driver sono difettosi potrebbero causare un abbassamento di tensione tale da far perdere passi a tutti i motori.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 19, 21:49   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
Ti vorrei chiedere un paio di cose riguardo lo schema del transistor:
1-il più è il meno della tensione dc da dove li prelevi?
2-è riportato un diodo vicino al relè con la dicitura fascetta... Se è collegato in quel modo non va bene, in realtà andrebbe invertito ma credo sia già così perché altrimenti dubito che farebbe eccitare il relè visto che provocherebbe un cortocircuito tra + e -.

Per fare altre prove potresti provare la macchina collegando un solo motore alla volta. Se un motore o un driver sono difettosi potrebbero causare un abbassamento di tensione tale da far perdere passi a tutti i motori.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Ho preso la tensione (5 volt) dal computer. Alimento anche la scheda con la stessa tensione.

Fascietta probabilmente era un riferimento per me per collegare nel modo corretto il diodo, ricordo che il mio amico mi diceva "rovesciato". Il tutto funziona bene perchè è stato fatto nel 2015 circa. Se occorre sento il mio amico per altre info. Sul transistor leggo 2N5886 e sui condensatori KCK 0,1 nF
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 19, 22:29   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
cambia la batteria del bios del pc, reimposta le impostazioni del bios come vuole mach 3 e funzionerà tutto.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 19, 22:37   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
un relè allo stato solido costa 10 euro.. funziona da 3 a 32 volt e può pilotare un carico a 380 volt 40ampere...

https://www.amazon.it/solido-SSR-40D...xpY2s9dHJ1ZQ==
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 19, 09:17   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 291
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Ho preso la tensione (5 volt) dal computer. Alimento anche la scheda con la stessa tensione.



Fascietta probabilmente era un riferimento per me per collegare nel modo corretto il diodo, ricordo che il mio amico mi diceva "rovesciato". Il tutto funziona bene perchè è stato fatto nel 2015 circa. Se occorre sento il mio amico per altre info. Sul transistor leggo 2N5886 e sui condensatori KCK 0,1 nF
Per il diodo che ho citato, rispetto allo schema, sarebbe da invertire. La fascetta di riferimento deve stare sul conduttore positivo. Verifica che sia collegata come ti ho suggerito. Se chiedi al tuo amico credo che ti dirà la solita cosa. Il fatto che siano anni che funziona mi fa pensare che sia già collegata correttamente.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 19, 19:00   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Perde passi

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
cambia la batteria del bios del pc, reimposta le impostazioni del bios come vuole mach 3 e funzionerà tutto.
Ho sostituito la batteria del bios. Purtroppo si è rotto il disco e non sono più riuscito a vederlo anche per provare se tutto era in ordine.

Ho un altro computer con il sistem 7 che ho messo in linea. Ho inserito le impostazioni di mach3 che mi ero salvato a parte. Ho settato la porta parallela LPT1 con 0xe800 che ho rilevato dalle impostazioni del driver porta, ma la fresa non si muove. Nel controllo diagnostico non vedo nessun led acceso nella parallela.

Dove sbaglio o sono proprio nella... non so più cosa fare.
Icone allegate
CNC Home al3-20191212_163907.jpg   CNC Home al3-20191212_164116.jpg  
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 19, 22:09   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Ho sostituito la batteria del bios. Purtroppo si è rotto il disco e non sono più riuscito a vederlo anche per provare se tutto era in ordine.

Ho un altro computer con il sistem 7 che ho messo in linea. Ho inserito le impostazioni di mach3 che mi ero salvato a parte. Ho settato la porta parallela LPT1 con 0xe800 che ho rilevato dalle impostazioni del driver porta, ma la fresa non si muove. Nel controllo diagnostico non vedo nessun led acceso nella parallela.

Dove sbaglio o sono proprio nella... non so più cosa fare.
strano la parallela sia 0xe800 hai provato con la classica 0xe378?
se non ricordo male per w7 ce una patch di mach 3 da installare mi pare si chiami memory override..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 12 dicembre 19 alle ore 22:13
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 19, 22:32   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
strano la parallela sia 0xe800 hai provato con la classica 0xe378?
se non ricordo male per w7 ce una patch di mach 3 da installare mi pare si chiami memory override..
E' il numero che esce, come vedi nell'allegato, dalla porta LPT1 con il sistem 7. La 0x378 dovrebbe essere per la porta per XP.
Proverò a cercare la pacth che mi suggerisci.

Si può collegare in usb al posto della porta parallela?
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 20, 19:26   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Il Probe non funziona più. Mack3 con parallela

Il Probe non funziona più. Il che mi dispiace molto perché è una funzione molto utile.
Non riesco a capire se si è venuto a mancare un settaggio o se si è guastata la scheda BB che utilizzo.
Avete qualche suggerimento in merito per cosa controllare prima di ordinare una scheda nuova?
Grazie.
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CNC home construction.. quarch2000 CNC e Stampanti 3D 3 07 aprile 04 02:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002