Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 15, 22:50   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Ho bisogno ancora di aiuto

Ho finito la macchina, montati i finecorsa ai tre assi e l'Estop. Funzionano bene.
Ho cominciato a tagliare piccoli oggetti, forme geometriche, centine, ecc. Ho calibrato bene sia gli step che per i miei motori teoricamente dovrebbe essere di 320 al lato pratico mi risulta quasi 321, con la velocità viaggio intorno agli 850 mm minuto.
Ho però riscontrato alcune cose che non sono riuscito a capire:

1° - quando premo sul comando zero pezzo il movimento che ne viene deteminato se rientra nella zona finecorsa questo non inibisce il movimento della Z. Ho spaccato il finecorsa superiore della z, per fortuna con l'Estop ho fermato la macchina.
E' regolare?

2° - Ho trovato una spirale messa in rete da CarloM (che ringrazio) che serve per vedere se si perdono passi. Si tratta di un quadrato con diagonali e traverse che contiene anche una spirale. Ho fatto delle prove senza fresa. Quando esegue i tagli verticali od orizzontali va tutto bene, quando esegue la spirale va di un lento stressante, sembra che i motori siano frenati. Nelle varie prove che ho fatto una volta la spirale la eseguita ad una velocità che ritengo buona. Questi i valori indicati: velocità 850 nella direzione verticale ed orizzontale, nelle diagonali arriva a 1250. Nel fro che normalmente ci sono valori di 80 lo visto ad arrivare anche a 4500, ma ho visto anche un valore di 6. Quello che non capisco e cosa sbaglio perchè alle volte va bene ed alle volte non va?

3° - Poichè sto fermo abbastanza per verificare i settaggi i motori scaldano, non troppo, di più quando sono fermi di quando vanno. Devo settare que benedetti ENBL +(+5v) ed ENBL -(EN dei driver DM542A ma non so come collegarli.

Per il resto qualche centina è già stata tagliata, gli incastri sono un poco stondati, dovrò lavorare un po con la lima. Comunque sono soddisfatto del risultato.

Grazie per l'aiuto.

Enzo
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 15, 23:30   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
sulla breacoutboard dovresti avere dei pin liberi sulla lina signals output
quella con P2,P3,P4 ecc

teoricamente dovresti avere liberi P8, P9, P14, P1, P16, P17

collega ENBL- a massa e ENBL + (+5V) al P17
vai su mach3
config
port & pins
output signals
su output #1 metti la spunta su enabled, port # 1 e pin number 17
nel caso i motori si abilitino quando devono stare fermi e viceversa, spunta anche active low, che inverte il comando dato.

se vuoi separare tutti e tre gli assi allora assegna 3 pin diversi a questa funzione

per esempio se usassimo le uscite P1, P16, P17

output #1 metti la spunta su enabled, port # 1 e pin number 1
output #2 metti la spunta su enabled, port # 1 e pin number 16
output #3 metti la spunta su enabled, port # 1 e pin number 17

per gli altri problemi non saprei dirti, mach3 interpola i movimenti basandosi anche sulla velocità massima che possono raggiungere i singoli assi, soprattutto quandos sono movimenti interpolati... e poi bisogna anche vedere cosa c'e scritto nel gcode..

per gli angoli stondati, dipende dal diametro della fresa, io uso delle frese da 2 e da 1.5mm, e poi con due colpi di lima rettangolare li squadro.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 15, 23:07   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Prova perdita passi

Oggi sono riuscito a fare la prova perdita passi. Empiricamente ho impostato nella f del FRO un valore di 4560 visto in una foto fatta un poco di tempo fa mentre eseguivo delle prove. Ho impostato tale valore e, prima senza poi con la fresa ho eseguito il test. Mi sembra di capire di averlo superato. Accetto però consigli sia sull'esecuzione che sulla qualità della fresatura fatta con una fresa da 2 mm monotaglio su compensato.
Tale valore impostato però non viene mantenuto. Se cancello il G-Code i valore di F torna su 80. Mi sembra di avere letto in rete che questo valore può essere inserito nel G-Code. Facendo scorrere quello che ho caricato io non ho visto nessuna f. Non so...

Non ho ancora impostato i driver come da suggerimento di GattodiStrada, lo faro in settimana.

Adesso sono alle prese con il cambio di utensile impostato da ArtCam con l'utilizzo di un file script.

Allego due foto della mia CNC e del test di prova.

Ciao e grazie

Enzo
Icone allegate
CNC Home al3-img_6779.jpg   CNC Home al3-img_6780.jpg   CNC Home al3-img_6787.jpg  
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 15, 14:23   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Da Gattodistrada

se vuoi separare tutti e tre gli assi allora assegna 3 pin diversi a questa funzione

per esempio se usassimo le uscite P1, P16, P17

output #1 metti la spunta su enabled, port # 1 e pin number 1
output #2 metti la spunta su enabled, port # 1 e pin number 16
output #3 metti la spunta su enabled, port # 1 e pin number 17



Ho usato questa configurazione.

Capita questo:

- per far funzionare gli spostamenti di tutti e tre gli assi ho dovuto mettere la spunta su active low per l'asse Y, questo se il movimento lo determino con i tasti da tastiera.

In questa configurazione se eseguo un lavora da G-code l'asse Y rimane fermo.

Se configuro, attivando acrive low, sull'asse Y la lavorazione da G-code avviene, ma non si sposta l'asse Y da tastiera.
Dove sbaglio?


- Per la lavorazione con due utensili non trovo, nelle estensioni, un postprocessore che mi permette il salvataggio del file da ArtCam.
Qualche suggerimento...

Ciao Enzo
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 15, 18:34   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
active low inverte la forma d'onda che pilota il driver, ovvero il motore si muove quando il segnale diventa basso e non quando diventa alto.

se i motori da gcode si muovono, e si muovono bene, senza rumori strani, vibrazioni ecc.. allora non va toccato.

se da tastiera non si muovono in teoria non hai settato correttamente i tasti nel system hotkeys

i due utensili non li uso mai, e quando li devo usare faccio due gcode separati, ma in teoria artcam ha la funzione del cambio utensile, devi cercare nel manuale o qualche tutorial di artcam
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 15, 19:15   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Grazie Gattodistrada
Domattina provo a settare i movimenti nel system hotkeys, perché con il g-code vanno bene.

Avevo pensato anch'io che conviene fare i due percorsi tanto devi sempre alzare la zeta per cambiare l'utensile...

Intanto oggi ho fresato degli incastri.
Le femmine mi risultano molto strette rispetto ai maschi.
Conviene tenerle più larghe già da disegno o c'è la possibilità di agire su delle tolleranze?
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 15, 20:08   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Grazie Gattodistrada
Domattina provo a settare i movimenti nel system hotkeys, perché con il g-code vanno bene.

Avevo pensato anch'io che conviene fare i due percorsi tanto devi sempre alzare la zeta per cambiare l'utensile...

Intanto oggi ho fresato degli incastri.
Le femmine mi risultano molto strette rispetto ai maschi.
Conviene tenerle più larghe già da disegno o c'è la possibilità di agire su delle tolleranze?
negli incastri tengo l'interno piu largo di circa 2centesimi
o l'esterno piu stretto di 2 centesimi
o di 1 centesimo a entrambe
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 21:00   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
negli incastri tengo l'interno piu largo di circa 2centesimi
o l'esterno piu stretto di 2 centesimi
o di 1 centesimo a entrambe
Le mie tolleranze sono attorno ai 5 decimi altro che 2 centesimi. Comunque mi accontento.

Per il settaggio dei motori ho provato in diversi modi: o vanno con il g-code o vanno con la tastiera. Il problema si presenta con l'asse Y.

Ho risolto allacciando l'asse X e Y sul pin 17 e da solo l'asse Z sul pin 1.
La temperatura (non ho termini di paragone) mi sembra sia quella d'esercizio, sono caldi ma la mano non si scotta.
Proverò a tenerli così per vedere come si comportano.

Gli switch li ho settati così ( i miei motori sono da 3 A):
1 = ON
2 = ON
3 = OFF
4 = OFF
5 = OFF
6 = OFF
7 = ON
8 = ON
che mi dovrebbero dare un po' meno di 3 A e 800 pulse.
Ho messo 8oo come velocità nei motori
Posso migliorare o li lascio così.

Grazie Enzo
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 07:17   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Le mie tolleranze sono attorno ai 5 decimi altro che 2 centesimi. Comunque mi accontento.

Per il settaggio dei motori ho provato in diversi modi: o vanno con il g-code o vanno con la tastiera. Il problema si presenta con l'asse Y.

Ho risolto allacciando l'asse X e Y sul pin 17 e da solo l'asse Z sul pin 1.
La temperatura (non ho termini di paragone) mi sembra sia quella d'esercizio, sono caldi ma la mano non si scotta.
Proverò a tenerli così per vedere come si comportano.

Gli switch li ho settati così ( i miei motori sono da 3 A):
1 = ON
2 = ON
3 = OFF
4 = OFF
5 = OFF
6 = OFF
7 = ON
8 = ON
che mi dovrebbero dare un po' meno di 3 A e 800 pulse.
Ho messo 8oo come velocità nei motori
Posso migliorare o li lascio così.

Grazie Enzo
scusa, hai ragione intendevo dire due decimi , comunque se hai una toleranza di 5 decimi (mezzo millimetro) non riuscirai mai a fare degli incastri adeguati.. saranno o troppo o poco..

800 passi/giro (non velocità) sono tantini, considerando che mi pare che usi delle barre filettate, che hanno un avanzamanto di 1.25mm a giro, non ti serve avere una precisione di movimento pari a 0.001mm/passo
andrei con un 200 step, (he da una precisione di 0.006mm/passo ) o il minimo che ti permette la scheda, cosi forse riesci anche ad aumentare un filo la velocità di avanzamento da 800 a 1k
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 13:46   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Il minimo che posso settare nel driver è 400 ed e lì che lo portato.
La velocità lo aumentata a 900 perché a 1000 fa strani rumori.
Con questa configurazione mi sembra che il tutto si muova meglio.
Anche la barra che muove l'asse X di circa 1 metro e più silenziosa ed il movimento più lineare. Bene.
Comunque non ho capito cosa indichino quei valori che vanno da 400 sino a 25600 per poi riprendere da 1000 sino a 2500. Mentre mi sembra più chiara la parte superiore dei driver dove si indicano gli A e come seglierli.

Per gli incastri: di solito uso compensato da 4 mm per fare l'ossatura della fusoliera. I maschi delle ordinate che di solito sono di larghezza 10 mm li lascio di questa misura. Le femmine nel fianco della fuso che dovrebbero essere di 10 x 4 li passo a 10,5 x 4,5 centrate sul maschio, gli incastri mi sembrano buoni. Nelle prove che farò nei prossimi lavori proverò a ridurre i margini e vedere se devo ritoccare molto con la limetta.

Grazie Enzo
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CNC home construction.. quarch2000 CNC e Stampanti 3D 3 07 aprile 04 01:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002