| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Romano di L.(BG)
|
@runnerfly67 scusa ma ho scritto in fretta e non ho argomentato. ..anche io sto ragionando per costruire la mia cnc. ...già possiedo le guide supportate e le viti...devo scegliere la struttura...e il dibattito legno-alluminio Mi sta tormentando sono tentato di iniziare con una in legno giusto per capire le problematiche e poi passare a una in alluminio ma penso anche che una volta che fai la spesa prendi direttamente qualcosa in alluminio..Tu hai esperienza in merito? Ne possiedi una in legno?
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
Sicuramente se non si vuole andare su prodotti "commerciali" conviene (in tutti i sensi) sperimentare con una struttura in legno, un esempio che vale più di mille parole: http://www.baronerosso.it/forum/cnc-...minio-mdf.html |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
|
straquoto carcan
__________________ NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/ |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-12-2005
|
Riprendo questa vecchia discussione per porvi una domanda. Sarei interessato a costruire una piccola fresa CNC con piano di lavoro 40x30 cm o giu di li per piccoli lavori da modellista (centine in balsa, depron o compensato). Purtroppo non ritengo questo progetto indispensabile, quindi il buget è limitatissimo (meno possibile). La mia domanda è: "Secondo voi, vale la pena costruire una cnc mooolto economica, usando compensato, guide per cassetti e comuni barre filettate oppure i risultati sono talmente scarsi che è meglio lasciar perdere?" |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
Comprati un bel kit di motori e driver, inizia con legno guide cassetti e barre filettate, spenderai una sciocchezza ed otterrai ottimi risultati sui materiali che hai intenzione di lavorare. Se poi vorrai riutilizzerai l'elettronica x progetti futuri.
__________________ CNC Ideas |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Secondo me con i prezzi delle barre filettate trapezie delle barre di scorrimento etcc.che trovi su internet (tipo bangood e aliexspress) spendi meno che le guide per cassetti e barre filettate del brico, prova a guardare i prezzi e fai un confronto.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
io in era preistorica per le cnc circa 10-12 anni fà, ne costruii una proprio così con filettato da 8 mm, guide per cassetti ecc..tutta in legno, avevo comperato il progetto in america, in tutto ci spesi circa 250 e non andava per nulla male, area di lavoro mi pare 250x 300 mm con le accortezze di usare molle per eliminare il gioco dell' inversione di movimento delle viti era anche precisa...la vendetti per 500 , e me ne costruii una in alluminio, poi vendetti anche questa e me ne costruii una in profilati di alluminio e compensato che ho tuttora, e il mio progetto, di quest' ultima, che ho postato quì è stato scopiazzato da alcuni utenti con soddisfazione, primo fra tutti gregnapola, che è un eccellente costruttore, non solo di cnc..se la costruisce bene una cnc anche economica solo per tagliare balsa e compensato , non và malaccio..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-08-2006
|
Dipende che precisione e che tipo di lavorazione vuoi fare. Usando guide per cassetti e multistrato, potrai comunque eseguire lavorazioni su plastiche e legno non troppo duro. Ovviamente dovrai considerare di montare una fresa leggera, in quanto se userai qualcosa tipo il kress, il suo peso non inciderà poco sulla struttura. Io ne ho costruite più di una, sinceramente in nessuna ho usato multistrato, nella prima (si parla di 20 anni fa!) come guide usai dei tondini e delle boccole di teflon, mentre per il movimento una barra filettata filetto quadro. Invece della boccola filettata quadra che, dovresti compensare il gioco in inversione, puoi sempre filettare un pezzo di teflon, si ottiene una buona compromesso. |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Per le boccole il delrin è molto più indicato del teflon,costa molto molto meno e ti puoi permettere di sostituirle più spesso se serve.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |