Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 16, 10:35   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Riprendo questa vecchia discussione per porvi una domanda.

Sarei interessato a costruire una piccola fresa CNC con piano di lavoro 40x30 cm o giu di li per piccoli lavori da modellista (centine in balsa, depron o compensato).

Purtroppo non ritengo questo progetto indispensabile, quindi il buget è limitatissimo (meno possibile).

La mia domanda è:

"Secondo voi, vale la pena costruire una cnc mooolto economica, usando compensato, guide per cassetti e comuni barre filettate oppure i risultati sono talmente scarsi che è meglio lasciar perdere?"

io in era preistorica per le cnc circa 10-12 anni fà, ne costruii una proprio così con filettato da 8 mm, guide per cassetti ecc..tutta in legno, avevo comperato il progetto in america, in tutto ci spesi circa 250 € e non andava per nulla male, area di lavoro mi pare 250x 300 mm con le accortezze di usare molle per eliminare il gioco dell' inversione di movimento delle viti era anche precisa...la vendetti per 500 €, e me ne costruii una in alluminio, poi vendetti anche questa e me ne costruii una in profilati di alluminio e compensato che ho tuttora, e il mio progetto, di quest' ultima, che ho postato quì è stato scopiazzato da alcuni utenti con soddisfazione, primo fra tutti gregnapola, che è un eccellente costruttore, non solo di cnc..se la costruisce bene una cnc anche economica solo per tagliare balsa e compensato , non và malaccio..
Vecchio 06 giugno 16, 10:57   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-08-2006
Dipende che precisione e che tipo di lavorazione vuoi fare.
Usando guide per cassetti e multistrato, potrai comunque eseguire lavorazioni su plastiche e legno non troppo duro.
Ovviamente dovrai considerare di montare una fresa leggera, in quanto se userai qualcosa tipo il kress, il suo peso non inciderà poco sulla struttura.

Io ne ho costruite più di una, sinceramente in nessuna ho usato multistrato, nella prima
(si parla di 20 anni fa!) come guide usai dei tondini e delle boccole di teflon, mentre per il movimento una barra filettata filetto quadro.
Invece della boccola filettata quadra che, dovresti compensare il gioco in inversione,
puoi sempre filettare un pezzo di teflon, si ottiene una buona compromesso.
cusna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 16, 11:59   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Per le boccole il delrin è molto più indicato del teflon,costa molto molto meno e ti puoi permettere di sostituirle più spesso se serve.
Vecchio 06 giugno 16, 22:44   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di SubZer076

Data registr.: 19-04-2015
Citazione:
Originalmente inviato da sponty Visualizza messaggio
ciao
Per curiosità , che lega è quella nelle foto ?
No saprei se è alluminio o anticorodal , l'ho preso da scarti di una officina
SubZer076 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 16, 08:05   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Grazie ragazzi per i suggerimenti. Ora valuto un po' la lista dei materiali economici nei vari Brico e la confronto con materiali un po' più seri (Banggood). Se la differenza di prezzo non è enorme, sicuramente cuscinetti lineari, guide rettificate, viti trapezoidali con relative boccole lavorano sicuramente meglio...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 16, 13:01   #26 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
le cose che hai elencato rispetto alle guide per cassetti in effetti hanno una differenza di prezzo notevole.

come notevole è la differenza del risultato, soprattutto riguardo ai giochi che in una cnc sono essenziali
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 17, 13:48   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Data registr.: 18-06-2004
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Ciao.

Io come prima cnc mi sono fatto questa

HolzMechanik.de

Ha un'area utile di 300x300x60 mm.

É fatta tutta in multistrato di betulla con spessori da 12 e da 18,viti a riciclo di sfera,barre supportate e cuscinetti a riciclo di sfera.

Non ha un'area enorme ma la struttura é bella pesante e hai una discreta precisione.

Vai a spendere piu o meno sui 1000€.

Dai un'occhiata e valutala bene.
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 17, 16:32   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Piuttosto che spendere 1000 euro per un cnc in legno con un area di 30x 30 preferirei aggiungere qualcosa in più e prendere una di queste,
Pantografi Mill Compact
Vecchio 13 febbraio 17, 16:59   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Data registr.: 18-06-2004
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Piuttosto che spendere 1000 euro per un cnc in legno con un area di 30x 30 preferirei aggiungere qualcosa in più e prendere una di queste,
Pantografi Mill Compact
Non é la cnc in legno che costa (50 euro di pannelli e 50 di progetto) ma la meccanica,l'elettronica e il kress.

Cmq quelle indicate da te hanno barre sospese la mia le ha supportate..quelle sospese tendono a flettere.

Ciao
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 17, 21:20   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Ha 4 barre da 20mm sospese e mi hanno assicurato che non flettono nella maniera più assoluta,io ho avuto quella con sole 2 barre e posso assicurarti che sono rigide a sufficienza.
Rispondi

Bookmarks