Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 14, 14:22   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Data registr.: 06-10-2008
Facendo così devi misurare attentamente la dimensione della basetta in quanto giocheranno un ruolo fondamentale nell'allineamento, se invece esegui 4 fori (ovviamente prevedendoli in maniera simmetrica e speculare, se li fai con il cad/cam riesci a farlo tranquillamente) durante la prima lavorazione le dimensioni della basetta non sono più determinanti.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 14, 23:51   #42 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-05-2013
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Facendo così devi misurare attentamente la dimensione della basetta in quanto giocheranno un ruolo fondamentale nell'allineamento, se invece esegui 4 fori (ovviamente prevedendoli in maniera simmetrica e speculare, se li fai con il cad/cam riesci a farlo tranquillamente) durante la prima lavorazione le dimensioni della basetta non sono più determinanti.
ho fatto il Gcode prevedendo 3 fori per lato lungo simmetrici, domani staremo a vedere che succede

poi una cosa strana mi è capitata con Eaglecad, praticamente quando lancio il programma gcode sul top metto etch e drill mentre su bottom metto etch e mirror senza drill mi trovo il gcode del bottom completamente specchiato dall altro lato delle ordinate.

voi avete esperienza con eagle?
doctor_t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 14, 10:35   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Non consosco EagleCAD, ma penso ci sia la possibilità di scegliere come "specchiare" il Gcode per la seconda faccia, se così non fosse devi prevedere i fori in modo che il tuo PCB si "giri" come prevede Eagle
Vecchio 17 ottobre 14, 02:19   #44 (permalink)  Top
User

Grazie carcan oggi ho fatto l operazione di fresaura della pcb e devo dire che è andato.tutto bene ed i fori dal.lato inferiore erano decentrati di solo pochi decimi.di mm.
Credo.peró di aver fatto due errori imprtanti, per prima cosa ho fatto affondare troppo la.punta ed ho avuto delle.piste troppo strette e poi ho fatto fare i fori alla fine della creazione delle piste e dal inferiore essendo leggermente decentrato ma davvero di pochissimo la fresa ha fatto saltare u po di rame di troppo.
Quindi.concludendo domani provvedera fresare la pcb di.nuovo in quest ordine:
Fori laterali di centratura
Fori sulla parte inferiore della pcb
Disegno piste inferiori
Disegno piste superiori
Fresatura contorno della pcb

Grazie ragazzi
Vecchio 19 ottobre 14, 09:20   #45 (permalink)  Top
User

Ecco le foto della pcb double face!
Il risultato è piuttosto accettabile ma sono rimasto deluso quando mi sono accorto che era necessario effettuare le saldature su entrambe le facce non soltanto per le vie di comunicazione ma anche per i piedini dei vari componenti.
Quindi non credo che possa essere una soluzione accettabile lavorare una basetta su due facce quando poi ci sono dei componenti tipo Arduino che richiedono molte saldature ravvicinate e per giunta su entrambi i lati in questa situazione l'errore è il rischio di corto circuito è molto facile, quindi credo che farò la mia basetta definitiva su un solo lato
Icone allegate
Aiuto circuito stampato con CNC-uploadfromtaptalk1413702872481.jpg   Aiuto circuito stampato con CNC-uploadfromtaptalk1413702912411.jpg  
Vecchio 19 ottobre 14, 09:21   #46 (permalink)  Top
User

Foto pcb
Icone allegate
Aiuto circuito stampato con CNC-uploadfromtaptalk1413703295909.jpg   Aiuto circuito stampato con CNC-uploadfromtaptalk1413703306463.jpg  
Vecchio 19 ottobre 14, 09:23   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di excalibur27

Data registr.: 06-04-2013
Complimenti vedo che è venuto un buon lavoro, io non ne capisco proprio niente di elettronica, grazie anche delle opinioni che credo serviranno a chi si vuole cimentare.
Ciao
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 14, 10:09   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

I pcb (industriali) a 2 facce e multistrato hanno numerosi punti di collegamento tra un piano e l' altro. I collegamenti sono sempre in presenza dei fori, nei pcb con componenti smd (senza reofori) troverai dei forellini, con componenti "classici" il collegamento è nel foro del reoforo stesso.
Probabilmente eaglecad prevede la configurazione dei vari parametri (distanza minima tra componenti, collegamenti in prossimità dei reofori ecc) che determinano il pcb generato.
Detto questo direi che hai fatto un ottimi lavoro.

Ultima modifica di carcan : 19 ottobre 14 alle ore 10:13
Vecchio 19 ottobre 14, 14:01   #49 (permalink)  Top
User

Il lavoro è venuto bene grazie anche hai vostri consigli ma credo che utilizzero una pcb ad una sola faccia per il mio progetto, mi sento piu sicuro al riparo da cortocircuiti. Buona domenica a tutti
Vecchio 19 ottobre 14, 14:18   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Se riesci indica gli utensili usati, velocità rotazione e feed, così da agevolare chi decidesse di farsi i pcb
Rispondi

Bookmarks