| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-10-2010 Residenza: Alba
|
non vedo i contatti per il probe...dovrebbero essere 2 , uno 5v e uno ground... Ma lo puoi fare anche dalla seriale (infilando un filo nel connettore o intercettanto il cavetto), il probe non serve alla control box ma al pc. Prendi un pin non utilizzato (controlla da ports and pin su mach3) e quello sarà il 5v, poi un ground (se non sbaglio sono quelli inferiori sulla seriale...e sono collegati tutti assieme). Poi vai in "port and pin" negli input e gli dici a quale pin hai collegato il probe (il 5v), flagghi "enable" e "active low". Se tutto è ok nella schermata di diagnosi, facendo contatto, noterai che si accende la spia "digitise", quello è il segnale del probe! ![]() Poi come ti è stato detto devi inserire lo script di auto zero che preferisci dal web, sul pulsante. Io pure ci sto provando a sistemarlo...ma ho problemi di pc... vi tengo aggiornati!
__________________ http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
Per utilizzare il probe con mach3 è necessario generare uno stato logico +5v su uno dei pin di input della parallela. Alcune BB (come ad sempio la mia ZP5A-INT) rendono tutto più facile e permettono di usare probe che sono semplicemente dei contatti (tra utensile e basetta o un pulsante vero e proprio), il compito di generare i 5V è quindi responsabilità della BB. Faccio notare che in queste BB si può usare qualsiasi ingresso della BB al quale sia previsto di connettere un pulsante, ad esempio io uso un ingresso destinato ad un finecorsa. Se la BB è sprovvista di ingressi del genere ma semplicemente "riporta" i pin della parallela allora bisogna fare in modo che il contatto chiuda un cicuito a 5V e che questa tensione vada su uno degli ingressi della BB. Per la BB della quale sono state messe le foto, io userei uno dei finecorsa, questo come detto rende immediato e semplice l'uso dell'azzeratore. Basta configurare correttamente Mach3, impostare e lanciare lo script di Probe e chiudere il contatto, inizialmente si può provare facendo contatto con dei semplici fili, senza led o altre diavolerie che non servono. Ultima modifica di carcan : 29 marzo 14 alle ore 19:01 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |