![]() |
Azzeratore / Probe consiglio ! Ciao a tutti ! Avendo realizzato la mia cnc per modellismo aeromodelli dopo tanto lavoro. Ora che comincio a muovere i primi passi , sono in grado di realizzare dei modelli in Depron ! Mi sono accorto quanto sarebbe utile il probe /azzeratore .Senza ogni volta prendere il zero pezzo con il famoso foglio di carta :uhm: Se ci fosse qualche esperto di elettronica che mi sappia dire, cosa serve per realizzare il tastatore . So che serve una piastrina di ottone o rame per fare contatto sulla punta del fresa , che poi tramite mach3 chiude il contatto , con aggiunta di qualche resistenza e diodo o led , che io non conosco . spero che possiate aiutarmi grazie |
posta una foto della tua scheda elettronica della cnc.......che è meglio:lol: |
Mi metto in attesa anche io,voglio realizzarlo e non mi è chiaro il collegamento e la differenza fra quello con pulsante e quello rigido in basetta ramata. grazie ciao |
Il funzionamento tra i due è identico, si tratta sempre di chiudere un contatto, nel caso della basetta viene chiuso tra utensile e basetta, nel caso di quello a pulsante viene chiuso appunto con il pulsante. Se pensate di autocostruirlo è più semplice la basetta |
Ma scusa come si misura la quota da settare in mach3 su quello a pulsante? la basetta è semplice da misurare. |
Ad essere sincero non saprei, penso sia specificata nelle caratteristiche, la basetta pur sembrando un metodo molto grezzo è molto funzionale. |
appena finisco di rifare la cnc il probe è un argomento che voglio trattare anche io,ho usbcnc e se non sbaglio anche in mach3 bisogna inserire in un parametro lo spessore della basetta o del pulsante.xò mi chiedo.......la basetta diciamo 1mm sul pezzo da lavorare mi è facile da capire ma chi ha il pulsante fisso su una qualsiasi parte del piano di lavoro come fa ad avere lo 0 pezzo?forse deve sapere l esatto spessore della piastra da lavorare e quindi deve averla misurata con il calibro prima di staffarla....giusto? |
Per usare il probe con mach3, dopo aver configurato l'ingresso, si usa uno script, in rete se ne trovano a bizzeffe. In pratica l'utensile viene fatto scendere lentamente e una volta chiuso il contatto viene riportato ad una altezza nota (da configurare modificando a proprio "piacere" lo script) Il pulsante penso venga posizionato anch'esso sul pezzo anche se vorrei avere conferma da chi usa questo sistema |
Da quel poco che so io il pulsante va usato per l'homing e il contatto a basetta per lo 0 pezzo. |
4 Allegato/i Citazione:
Ok ragazzi confido nel vostro sapere Grazie ! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:41. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002