Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 16, 12:08   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
Grazie a tutti per i chiarimenti.in particolare per il mandrino di cui avevo completamente sottovalutato il problema della rumorosità.
Mi rimane da risolvere il problema dello spazio, che non è secondario, anche perchè a tutto l'ambaradam della fresatrice ci va aggiunto un PC. Me la debbo studiare bene....
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 16, 18:21   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Talking altra domanda

Ciao Calderaro
Mi sono fatto un'dea abbastanza precisa di come e dove collocarla (contenitore semi ermetico piazzato in balcone). E si lavora all'aperto
Sono un paio di giorni che giro per la rete e mi sono sorte domande:
Ne ho trovato due versioni
La prima con il controller del mandrino esterno (quella del tuo link) ed la seconda con il controller del mandrino integrato nell'unità di controllo che costa 100 euro in più rispetto la prima ed è venduta da Amazon.
La cosa intrigrante è che la seconda è comandabile tramite porta USB (ma Mach3?).
Hai notizie in merito?

Altro punto: ma con che SW arriva?, versione free (o clone) di Mach3? O che altro?

La scimmia mi ha preso, adesso tocca discuterne con mia moglie argomento spazio riservato sul balcone (una sorta di ATM03 ) al limite al contenitore ci piazzo le ruote e viaggerà dal balcone alla sala condominiale . Mi toccherà corrompere i condomini con lavoretti al cnc .
Vecchio 11 dicembre 16, 20:34   #83 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-12-2005
Ciao
in effetti oltre allo scatolo ci vuole il pc.
Spero che tu abbia il balcone coperto..

Non ti sò dire se una è meglio dell'altra, fatto sta che quella che ho io con l'inverter separato ovviamente ha una sua ventola di raffreddamento e che ci posso collegare dei controlli da scheda a scheda, tipo accendi e spegni mandrino oppure regola la velocità in base al programma con cui lavori.
Se vuoi o ne hai bisogno oltremodo puoi sempre prendere un inverter diverso...
il discorso del controllo su usb va bene se hai pc "moderno" senza parallela, io ne ho recuperato uno neanche tanto vecchio e ci ho piazzato una scheda parallela pci, fine dei lavori.
Non riesci a vedere che scheda monta?
ricerche si internet?

La cnc è arrivata con un cd con una copia di m3 (vecchia versione), ma a tutto si rimedia

Ciao
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 16, 11:48   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

ma quella piccola?

intendo dire la 3040Z-DQ?
quella con le tutte la viti a ricircolo
E' nettamente più leggera (come meccanica)
E' più piccola (entra dentro casa)
E costa pure meno

Ma quanto vale?

Opinioni?
Vecchio 16 dicembre 16, 00:37   #85 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
intendo dire la 3040Z-DQ?
quella con le tutte la viti a ricircolo
E' nettamente più leggera (come meccanica)
E' più piccola (entra dentro casa)
E costa pure meno

Ma quanto vale?

Opinioni?
vale quello che spendi, io l'ho presa e subito rivenduta per acquistare la 6040.
Oltre ad essere più piccola ha il mandrino poco potente 500w e raffreddato ad aria, che fà un rumore della madonna...
non ha l'inverter ma un potenziomentro che praticamente devi sempre tenere al max,
E non si può upgradare con facilità.

io lascerei perdere..
Vecchio 16 dicembre 16, 08:55   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Talking mi hai convinto

Citazione:
Originalmente inviato da calderaro Visualizza messaggio
vale quello che spendi, io l'ho presa e subito rivenduta per acquistare la 6040.
Oltre ad essere più piccola ha il mandrino poco potente 500w e raffreddato ad aria, che fà un rumore della madonna...
non ha l'inverter ma un potenziomentro che praticamente devi sempre tenere al max,
E non si può upgradare con facilità.

io lascerei perdere..
Ok
e' vero la 6040 è di un'altro livello, anche a livello di peso .... mi sto facendo una cultura su youtube.

Dimmi, secondo te, con opportuna modifica meccanica ovviamente, ci sarebbe lo spazio per spostare il motore che aziona l'asse trasversale (ma che diavolo di asse è? asse x o asse y) sul retro del ponte? Pensavo ad un rivio a cinghia/pulegge.

Se poi si potesse fare la stessa cosa anche con l'azze Z, finirei per essere un pezzo avanti
Vecchio 17 dicembre 16, 12:58   #87 (permalink)  Top
User

a livello di peso sicuramente...all'arrivo dei pacchi per la foga mi sono messo a scaricarli da solo e mi è uscita l'ernia....che cogxxxne che sono stato...

Non ho capito la tua domanda sui motori...vuoi spostare tutto per spazio?
Se si non avrei idea, tutto è costruito in base ai giri motore, se metti cinghe devi rispettare gli stessi paramentri e comunque avresti problemi con certi materiale, se poi fai solo legno magari no...

comunque ci farei un pensiero a modificare tutto...
Vecchio 17 dicembre 16, 13:19   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Non è un problema,se sposti un motore e metti un rinvio a cinghia basta mettere le 2 pulegge dello stesso diametro (stessa dentatura)ma anche se cambi diametro per avere più velocità o più coppia non succede niente,suppongo usi mach3,quindi basta entrare nei parametri e immetterci quello giusto.
Vecchio 17 dicembre 16, 18:13   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Talking spazio

E' un volgare problema di spazio, purtroppo.
Vorrei cercare di "compattarla" un pò, perchè sono troppo vicino all'avere il naso un pelo sotto l'acqua , piuttosto che un pelo sopra.
L'idea sarebbe quella di montarla su un carrello costruito ad hoc, che contenga il tutto, compreso un aspirapolvere.

La domanda era intesa a capire se all'interno dei "gira cavi" ci fosse lo spazio per posizionarci un motore con tanto di piastra supporta pulegge 1:1
Ad occhio pare facile per quello dell'asse trasversale, un po' più complicato per quello longitudinale, abbastanza arduo per quello verticale.

Non posso fare verifiche perchè ancora non l'ho presa, ma sarei li li per farlo.
Vecchio 20 dicembre 16, 13:01   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Talking Presa!

Presa proprio adesso
Questo è il link

4 AXIS CNC ROUTER ENGRAVER ENGRAVING MACHINE DRILLING MILLING 6040Z CUTTER TOOL | eBay

Adesso vedremo quanto tempo ci metterò ad imparare a nuotare.

L'ordigno lavora con la parallela ed ha anche il 4o asse.

HELP ME serve qualche dritta per settare opportunamente il PC portatile Antico (W7) dotato di porta parallela che sarà dedicato SOLO a gestire l'ordigno.

Fiuuu

Ultima modifica di Oldone : 20 dicembre 16 alle ore 13:06
Rispondi

Bookmarks