Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 06, 10:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
CNC Realizzazione e Primi problemi

Ho acquistato una scheda elettronica e tre motori su ebay per la realizzazione di una fresa CNC, mi ritrovo dopo alcune prove dell'elettronica (in quanto la struttura è ancora da completare) i seguenti problemi:
1) i motori con avanzamenti veloci F100 oppure G00 ogni tanto sgranano, sgrananano pure se si applica una certa resistenza ( anche a mano) sull'albero, mi chiedo come possa trascinarsi dietro delle guide THK con barre a ricircolo di sfere.
2) Il software Mach 3 fa un pochino schifo, mi blocca continuamente il PC in oltre genera un sacco di errori nella conversione da DXF a G-code.
3) qualcuno può gentilmente postare un manuale di G-code?
Grazie a tutti CIAO
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 12:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico
 
Data registr.: 24-10-2003
Residenza: Genova Isoverde
Messaggi: 182
Io uso Kcam e anche lì l'importazione da dxf crea problemi, l'unico manuale che ho trovato dove c'è una piccola parte dedicata al gcode è su www.cncitalia.it ed è il manuale di kcam in formato pdf.
__________________
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.
------------------------------------------------------------
Buon volo a tutti

Ciao Enrico
www.gsst.it
www.cncitalia.net
Enrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 13:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
2) Il software Mach 3 fa un pochino schifo, mi blocca continuamente il PC in oltre genera un sacco di errori nella conversione da
Dire che l' M3 fa schifo mi sa un po da eresia

Il problema del M3 e che devi avere un pc moderno
su che macchina lo stai usando?

Magari e il tuo XP che è un po imputtanato specie se ai provato piu soft CNC magari hanno installato drivers per la parallela e dll che danno fastidio al M3

Prova a formattare il pc installare da 0 XP e solo M3
e poi vedi se va bene cosi

La conversione in M3 per i Gcode da quello che è letto
in questa ver 3 e la prima volta che la mettono quindi è in betatest
quindi ovvio che non sia il max della vita
io sotto consiglio di Simone ho provato ACE che mi sembra
veramente ottimo e facile da usare per convertire da cad a Gcode
per fresature di pezzi in 2D.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 19:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
OK, non dovevo giudicare il software mach3 prima di provarne altri e di metterli al confronto, il Pc è un AMD 2600+ con XP e con solo Mach3 installato (ovvio per quello che riguarda la CNC) farò varie prove poi vedremo cosa riesco a tirare fuori.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 20:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
La scheda è questa, cosa ne pensate?

http://ideegeniali.altervista.org/progetti/index.html

La macchina vera e propria è ancora in costruzione.

PS della scheda ho acquistato la versione già montata per non correre il rischio di aggiungere errori all'inesperienza, quindi lei dovrebbe andare bene, dopo le ultime prove mi sono accorto che la macchina fa quello che dico ma ogni tanto i motori sgranano perdono qualche passo, lo fanno alle velocità sostenute, in oltre c'è il comando di ritorno degli assi che fa partire l'asse Z solamente e non torna a zero ma parte per i cavoli suoi.
Spero di tirarne fuori qualcosa CIAO e grazie
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 23:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 21-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Se ho ben capito tu non hai ancora una fresa propriamente detta, praticamnete hai solo un'elettronica con 3 motori attaccati, quando fai partire l'home return l'asse z sale per primo (se cosi non fosse e partisssero gli altri assi per primi o tutti insieme rischieresti di sbattere nel pezzo in lavorazione o nelle staffe) e cerca di raggiungere il micro di zero (che ovviamente non trova perchè probabilmente non ce l'hai ancora messo) una volta arrivato l'asse z possono partire gli altri assi ognuno in cerca del loro micro.

Se tu hai collegto il micro di zero prova a premerlo dopo un po che il motore z gira e vedrai che si ferma e partono gli altri.

Fammi sapere.

Cioa Max.
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 00:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
Ciao Limbox,
ho comprato la tua stessa scheda e motori; non ho ancora provato nulla ma vi farò sapere.
quella scheda ha girato per ore ad una fiera senza problemi, non vorrei fosse il soft.

Arnaldo
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 14:04   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2005
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da arnao_mi
...quella scheda ha girato per ore ad una fiera senza problemi
Ciao Arnaldo,
l'hai vista andare per ore???

Ciao,Gian Carlo
fudo66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 10:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Nonstante alcuni problemi vadano via via risolvendosi, in molti casi non per reale soluzione ma perchè capisco il meccanismo di funzionamento e quello che consideravo un problema era errato utilizzo, senza la macchina montata è difficile valutare tutti i parametri, la precisione o altro, ad esempio o notato che ogni tanto i motori hanno come delle accelerazioni improvvise, poi mi sono accorto che in corrispondenza di tali accelerazioni anche il contatore di movimenti subisce una variazione non lineare quindi deduco che tali movimenti siano dovuti al programma che drante il funzionamento per motivi suoi acceleragli impulsi e il motore scatta, solo a macchina realizzata sarà possibile verificare se questi movimenti generano degli errori di precisione, e se si valutare l'entità dello scostamento dalla lavorazione ideale. Intanto vi ringrazio a tutti per la vostra disponibilità e per avermi chiarito molti dubbi, spero in tempi brevi di avere la macchina pronta (la meccanica la costruisce praticamente tutta mio fratello) per poter valutare e inizare a farla macinare modelli
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 06, 08:53   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Importare disegno in CAD

Scuatemi ma volevo sapere da voi eseperti come posso riportare un disegno su carta in Cad per farlo tagliare con CNC. Devo scannerizzarlo e poi? Devo usare formati particolari???
Grazie per l'aiuto
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
realizzazione UFO lakoda Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 21 novembre 07 14:05
Roto 25 benzina: primi problemi bibos Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 13 aprile 07 08:43
realizzazione caccia... ratto Aeromodellismo Volo Elettrico 6 29 dicembre 06 03:12
Realizzazione Wildtrainer flyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 26 settembre 05 14:50
Realizzazione CNC Daniele CNC e Stampanti 3D 0 31 maggio 04 12:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002