Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 05, 11:02   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Ciao a tutti,
un amico mi ha chiesto di insegnargli a volare con un modello semplice
e stavo pensando di costruire insieme a lui il wildtrainer presentato su questo sito per fargli vedere come si procede e poi di assisterlo in doppio comando per i primi voli.

Guardando il progetto noto (come nella maggior parte dei progetti) che manca un riferimento di scala. Se faccio il preview 1:1 su foglio A0 il disegno non ci sta interamente su un foglio A0 ... la domanda e' semplice .. quanto e' lunga l'ala e la fusoliera; magari mettere un asse che riporta i centimetri sarebbe utile .. chissa!!!
Ciao a tutti

:-) Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 11:06   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Talking

Citazione:
Originally posted by flyer@26 settembre 2005, 10:02
Ciao a tutti,
un amico mi ha chiesto di insegnargli a volare con un modello semplice
e stavo pensando di costruire insieme a lui il wildtrainer presentato su questo sito per fargli vedere come si procede e poi di assisterlo in doppio comando per i primi voli.

Guardando il progetto noto (come nella maggior parte dei progetti) che manca un riferimento di scala. Se faccio il preview 1:1 su foglio A0 il disegno non ci sta interamente su un foglio A0 ... la domanda e' semplice .. quanto e' lunga l'ala e la fusoliera; magari mettere un asse che riporta i centimetri sarebbe utile .. chissa!!!
Ciao a tutti

:-) Flyer

Viste le misure sul disegno ..... !!!!
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 11:08   #3 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Se noti è riportata la corda dell'ala (150 mm) se tieni questa come base ingrandendo il disegno opportunamente avrai tutte le altre misure.
Comunque l'ala è di 125 cm.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 13:42   #4 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Quando hai l'intenzione di scalare un disegno in CAD, evita di usare le misure massime (apertura alare ad es), meglio scalare l'intera struttura partendo da un semplice longherone.
Così sei sicure che gli spessori dei materiali corrispondano a quelli che trovi in commercio

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 13:50   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by Odi@26 settembre 2005, 13:42
Quando hai l'intenzione di scalare un disegno in CAD, evita di usare le misure massime (apertura alare ad es), meglio scalare l'intera struttura partendo da un semplice longherone.
Così sei sicure che gli spessori dei materiali corrispondano a quelli che trovi in commercio

Saluti!
Questa proprio mi pare strana.........cioè ho capito quel che intendi dire, ma se il longherone a disegno è un 10x3 messo di piatto ed in commercio trovi solo il 15x3 e ti basi su questo per avere il calcolo sul resto del disegno, finisce che ti trovi con un modello più grande.
E viceversa se il longherone che trovi è un 5x3.
Perciò ritengo sia preferibile collegare tutto alla misura della centina e su questa fare poi le modifiche.
Se sbaglio chiedo scusa, che di CAD ( Centro Acquisti Detersivi, me ne intendo poco o nulla, quelle spese le lascio fare alla mia metà) non me ne intendo e preferendo di gran lunga il vecchio nobile tecnigrafo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Wildtrainer BaroneRosso Articoli 16 29 agosto 14 17:05
Wildtrainer .... flyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 30 novembre 05 12:26
Wildtrainer flyer Aeromodellismo Volo Elettrico 3 19 ottobre 05 16:34
Wildtrainer airdavide Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 13 luglio 05 17:24
Il Wildtrainer BaroneRosso News 0 18 giugno 05 15:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002