Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 16, 09:03   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
A vederlo così sembrerebbe un tastatore per fare lo zero dell'utensile.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 16, 11:47   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.793
Citazione:
Originalmente inviato da giuzio Visualizza messaggio
Anche la mia è la 340T DQ. Dopo 5 frese rotte finalmente sono arrivato a capirci qualcosa. Ho riscontrato un problema nella vitina del motorino dell'Asse y che nonostante la stringevo con forza si allentava facendomi rovinare tutto. Dopo averla stretta più volte ero arrivato al punto di prenderla e buttarla dalla finestra. Comunque, forse (non vorrei parlare troppo presto) sembra che non si sta allentando piu, dopo aver preso la chiave ersagonale e aiutandomi con una pinza (speriamo bene). Un altra cosa, non ho capito a cosa serve sto coso

Tu hai trovato la giusta locazione di questo affare? E a che serve? Scusate l'ignoranza

Buone fresate anche a te
È un tastatore per fare lo zero utensile, il coccodrillo rosso si dovrebbe connettere all'elettromandrino.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 16, 08:34   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
È un tastatore per fare lo zero utensile, il coccodrillo rosso si dovrebbe connettere all'elettromandrino.
Esatto e funziona alla grande.
È alto 20mm lo metti sotto la punta sul piano collegandolo alla presa che hai nella centralina e il coccodrillo lo attacchi alla punta della fresa.
Poi lanci la procedura di autotoolzero e appena la punta fa massa si alza di X e hai lo zero piano pezzo fatto.
Ovviamente tutto questo funziona se hai abilitato in mach3 il Pin probe e se hai memorizzato la procedura.

Sulla mia ci ho aggiunto anche i fine corsa. ...molto funzionali
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 16, 03:15   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2016
Messaggi: 10
Finalmente comincio a capirci qualcosa su questo oggetto. Se non ho capito male serve a determinare il punto 0 degli assi xyz? Saresti così gentile di rispiegarmi il funzionamento? Ho letto e riletto quello che hai scritto ma non ho capito come farlo funzionare.
giuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 16, 08:37   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.793
No xyz ma solo l'asse z ,io purtroppo non usi più mach3 e non ricordo neanche come si configura, prova a farti un giro su cncitalia troverai sicuramente la spiegazione.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 00:01   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da giuzio Visualizza messaggio
Finalmente comincio a capirci qualcosa su questo oggetto. Se non ho capito male serve a determinare il punto 0 degli assi xyz? Saresti così gentile di rispiegarmi il funzionamento? Ho letto e riletto quello che hai scritto ma non ho capito come farlo funzionare.

Hai bisogno di uno script che inserito nel tasto "autozerotool" ti faccia andare a toccare con la punta della fresa la superficie in metallo.
Prima avrai preventivamente messo il coccodrillo sulla punta x fare la massa.
Appena la punta tocca la superficie del tastatore l'asse Z torna in alto di una certa misura e la macchina ha lo zero piano lavoro calcolato.
In pratica nel mio caso il tastatore (probe) è alto 20mm, la misura che ho impostato di ritorno in alto è 5mm, appena finita la procedura mi trovo con la punta della fresa che è alta esattamente 25mm (20+5) dalla superficie di lavoro dove era appoggiato il probe.
la prova della correttezza è consiste nel mettere un foglio di carta sul piano, digitare Z0 nei comandi manuali, l'asse Z parte in picchiata verso il basso, prega che sia tutto a posto , e la punta si ferma esattamente sopra il foglio di carta che si deve "sfilare" ne troppo bene ne troppo male...

Ci sono decine di script già fatti sulla rete, tipo cncitalia, ne provi qualcuno...a me al terzo script ho trovato quello che mi accomodava.
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 00:02   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
No xyz ma solo l'asse z ,io purtroppo non usi più mach3 e non ricordo neanche come si configura, prova a farti un giro su cncitalia troverai sicuramente la spiegazione.
cosa usi adesso?
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 13:20   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 3
Perdite passi a velocità molto lenta

Salve a tutti. Da un paio di mesi ho comprato la 3040T con viti a ricircolo, spindle da 800 W raffreddato ad acqua e mandrino per 4° asse.
Finora non ho avuto grandi problemi ma ora ne ho trovato uno abbastanza grosso.
Volevo azzerare x e y con il tastatore eccentrico e mi sono portato a bordo pezzo riducendo a 1% la velocità in manuale (da Mac3).
Ho scoperto di non riuscire a muovere i motori al di sotto del 5%, avverto la vibrazione all'asse dei motori ma non ruotano anzi...random tornano pure indietro.
Inoltre ho inciso un disco sottile di alluminio da 100mm con fresa da 1,5 mm e all'incrocio degli assi dove la direzione rallenta e si inverte, avviene una pertita di passi tale da cambiare la posizione di zero (centro del disco) di oltre 2 mm.
La perdita di passi ad alta velocità è comprensibile e discussa su vari forum ma non a passo singolo o con velocità molto lente.
La control box contiene 4 schede driver TX13988 e ho tentato tutte le combinazioni di dip possibili senza esito.
Dalla foto allegata ho aggiunto un condensatore di bypass dopo il diodo 5408 come suggerito in vari tread. Ho anche inserito delle ferriti sui cavi dei motori.
Non sono riuscito ad identificare il modello della scheda di interfaccia parallela, perciò allego una foto della stessa e della ctrl box.
Se siete riusciti a leggere fin qui vi chiedo cortesemente qualche suggerimento che proverò a mettere in pratica.
Grazie a chi suggerisce qualcosa (qualunque cosa)
Icone allegate
CNC 3040T-DJ problemi e migliorie-ctrlbox.jpg   CNC 3040T-DJ problemi e migliorie-parallela.jpg   CNC 3040T-DJ problemi e migliorie-tx13988.jpg  
alexcrema non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 13:34   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.793
Citazione:
Originalmente inviato da calderaro Visualizza messaggio
cosa usi adesso?
Ora ho preso una colibrì con il suo sw proprietario ma nel frattempo ho anche venduto la.mia cnc e sonoin attesa della nuova.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 14:08   #40 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da alexcrema Visualizza messaggio
.....
Inoltre ho inciso un disco sottile di alluminio da 100mm con fresa da 1,5 mm e all'incrocio degli assi dove la direzione rallenta e si inverte, avviene una pertita di passi tale da cambiare la posizione di zero (centro del disco) di oltre 2 mm.
La perdita di passi ad alta velocità è comprensibile e discussa su vari forum ma non a passo singolo o con velocità molto lente.
....
La perdita passi puo' anche solo essere causata da parametri accelerazione troppo elevati, anche a basse velocita'. Prova ad abbassare quei valori.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3040T cnc (taglio carbonio) AlexTranzocchi CNC e Stampanti 3D 43 22 gennaio 14 21:42
problemi taglio cnc filo a caldo blocco22 CNC e Stampanti 3D 12 01 novembre 13 09:50
Migliorie CNC Elicottero78 saviothecnic CNC e Stampanti 3D 91 29 agosto 10 21:47
Migliorie Cnc Elicottero78 Con Usbcnc elicottero78 CNC e Stampanti 3D 56 30 giugno 09 12:46
CNC Realizzazione e Primi problemi Limbox CNC e Stampanti 3D 10 20 maggio 06 11:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002