| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-10-2010 Residenza: Alba
| CNC 3040T-DJ problemi e migliorie
Salve a tutti, avevo aperto già un'altra discussione a riguardo di questa piccola bestiolina, siccome però riguardava uno specifico problema (gia risolto) ed essendoci parecchie domande e curiosità che non riguardavano il topic ho aperto questo. Qui la esamineremo e vedremo quali migliorie e/o up grade è possibile fare, nonchè prove di lavorazioni ecc... La discussione che riguardava il problema che affligge il 70% delle macchine di questa serie, ovvero la perdita di passi (per lo più su un singolo asse) la trovate qui http://www.baronerosso.it/forum/cnc-...i-anomala.html La descrizione della macchina è la seguente: CNC 3040T-DJ X,Y,Z Working Area: 390×280×55mm Max. Feeding height: ≤70mm Outside dimension: 615×485×390mm Table size: 525×320mm Lathe structure: 6061/6063 Aluminium alloy Stepping motor: two-phase 57/1.8A Drive unit: 1204 Double thread Trapezoidal Screw Sliding unit:: Chromeplate shaft Maximum speed: 4000mm/min Engraving speed: 300-3000mm/min Repeat positioning Accuracy: 0.05mm Spindle motor: 230W DC spindle motor Spindle speed: 11000RPM/MIN Cutting tool-holder: ER11/3.175mm Interface: Parallel port Software Compatability:Mach3/Emc2,(Type3,Wentai, ArtCAM) Command code: G code/.nc/.ncc/.tab/.txt Machine weight: 28kg(including packaging) http://www.baronerosso.it/forum/atta...nomala-_12.jpg Devo dire che mi ha molto sorpreso su tutti i fronti, non mi aspettavo lavorozioni simili da questa macchina, anche se cè molto che si può migliorare! Innanzitutto direi la meccanica delle viti, saranno anche trapezioidali, ma scorrono dentro un blocco di teflon...ok che è autolubrificante ecc, ma si usura col tempo e se non è più che ben ingrassata prende giochi, sopratutto sull'asse z! Appena riesco a sistemare le foto posterò le prime modifiche che ho effettuato
__________________ http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
Ok, vi posto un filmato che ho fatto, si vede l'aggiunta di una "cuffia" per i trucioli con illuminazione a led e la lavorazione di una semplice morsa da agganciare al piano di lavoro. Non trovando quel che mi serviva ho fatto che costruirmelo! ![]() Ora riuscirò a lavorare i pezzi più comodamente! http://youtu.be/gQwuuzotkv0 (Scusate la qualità...ma non ho ancora capito come mettere i video su youtube con una buona risoluzione... )Per il prossimo "pezzo macchina", dopo la morsa, mi sto progettando un tornio altrettanto semplice...ma ci andrà ancarora un po mi sa! poco tempo!magari posto qualche lavoretto se vi interessa! ciao!
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Complimenti per l'idea della morsa semplice ed efficace,ma non credo proprio che quel materiale sia teflon,sarebbe sprecato per quell'utilizzo con quello che costa.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Grazie! In effetti non è teflon...lo ha trovato un mio amico che lavora per la nettezza urbana, è più duro e resistente...va a sapere! Sembra quel materiale con cui si costruiscono ruote dentate...
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Pom detto anche delrin si fanno anche le chiocciole per le nostre cnc . ciao
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Oggi volevo sistemare anche l' AutoZero, o probe. Ho riaperto la mia control box e ho visto appunto la scritta "probe". Fin qui tutto ok! Noto però che invece di 2 contatti (dove saldare i 2 fili per chiudere il contatto), ne ho 3.... e ti pareva!Vi metto una foto...sapreste darmi un parere si quali devo connettermi? Poi mi metterò a cercare il pin giusto... grazie!
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-01-2016
|
Anche la mia è la 340T DQ. Dopo 5 frese rotte finalmente sono arrivato a capirci qualcosa. Ho riscontrato un problema nella vitina del motorino dell'Asse y che nonostante la stringevo con forza si allentava facendomi rovinare tutto. Dopo averla stretta più volte ero arrivato al punto di prenderla e buttarla dalla finestra. Comunque, forse (non vorrei parlare troppo presto) sembra che non si sta allentando piu, dopo aver preso la chiave ersagonale e aiutandomi con una pinza (speriamo bene). Un altra cosa, non ho capito a cosa serve sto coso ![]() Tu hai trovato la giusta locazione di questo affare? E a che serve? Scusate l'ignoranza ![]() Buone fresate anche a te |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-12-2005
| Citazione:
È alto 20mm lo metti sotto la punta sul piano collegandolo alla presa che hai nella centralina e il coccodrillo lo attacchi alla punta della fresa. Poi lanci la procedura di autotoolzero e appena la punta fa massa si alza di X e hai lo zero piano pezzo fatto. Ovviamente tutto questo funziona se hai abilitato in mach3 il Pin probe e se hai memorizzato la procedura. Sulla mia ci ho aggiunto anche i fine corsa. ...molto funzionali | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-01-2016
|
Ho scritto a chi mi ha venduto la fresatrice per l'oggetto in questione e oggi mi è arrivata la risposta: Dear Friend, Thank you for your early reply and buying our item. It is a connector ,when you start to work, maybe you will use it.please kindly noted. If there any other questions,please feel free to contect us. Have a beautiful day. Best regard for you. Continuo a non capire a cosa serve questo oggetto. :mad: |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |