Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 17, 01:17   #111 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
non saprei dirti...
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 17, 10:47   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
pompa

A Roma vendono la stessa pompa ( sembra proprio lei per caratteristiche e aspetto) per un 30 euro. Si tratta di una pompa di sentina. da 500GPH - galloni per ora-

Capito questo penso di andare su una equivalente ma sommersa. Meno di 20 euro spedita da ebay.

Problema risolto.

Altro impiccio: la cnc ha l'asse Y rumoroso ed il movimento non è fluido. nel senso che ogni tanto girando a mano si percepisce un aumento di resistenza specie verso il centro della corsa ( ho smontato preventivamente il motore)
Ho pulito la vite e ingrassato l'nterno del manicotto a sfere con un pò di grasso al teflon. (ma non si accede agli ingrassatori degli assi X e Z, ammesso che esistano - comunque , per non saper ne leggere ne scrivere ho messo grasso al teflon sulle viti).

Ho fatto andare il carrello lungo l'asse Y con il comando manuale (320 passi 3000 vel e 200 acc) e a mezza corsa va in stallo e si ferma per poi ripartire.
Ho ripetuto la prova (400 passi 2000 ve e 200 acc) e non stalla ma sempre verso mezza corsa ha aumentato la rumorosità.

Suggerimenti?

Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 17, 22:14   #113 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
LA devi smontare e controllare pezzo x pezzo....
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 17, 09:58   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
che dolore!!!!

E' quello che temevo di dover fare.
A questo punto non mi fido molto del piano della mia tavola di legno.
Penso di procurarmi un vecchio specchio / vetro temprato come piano di riscontro.

I tempi si stanno allungando a dismisura.
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 17, 21:00   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Talking qualcosa ho fatto

Non l'ho smontata tutta, ma allenta qua, stringi la, pulisci le viti alla fine la rumorosità è dimunuita e scorrimento è migliorato soprattutto sull'asse Y.

Comunque a velocità 3000 sull'asse Y continua a impuntarsi a circa 3/4 della corsa. Ma in modo più "delicato" di prima.

Visto che adesso fa meno rumore e a velocità 2000 scorre , inizio ad usarla così.

Ma mi piacerebbe conoscere i parametri che hai usato per il setting dei motori dei tre assi su Mach3, visto che con quelli segnati a penna dal cinese si punta e con quelli del CD invece almeno funziona.
Non mi aspetto che vadano bene al 100% ma almeno avrei un riferimento funzionante da cui provare a partire.

La pompa è arrivata, a breve la provo e potrò dirti.

Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 17, 09:55   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
progress

Si muove ed ha disegnato un file gcode di test.
Mi sono quasi impiccato per impostare i limiti sw per la corsa, in modo da non rischiare impatti di fine corsa adesso ho limiti sw molto conservativi (area lavoro 40x20 centrata sul piano macchima)
La macchina non ha gli interruttori di fine corsa ; penso di doverli implementre al più presto.

Ho cercato una procedura/parametri per impostare la posizione di zero "meccanico" della macchina ma non ho trovato (forse non ho capito) nulla.
La posizione di zero (quella da dove Mach3 comincia a contare), dove va messa? Esiste un criterio logico per posizionarla? Tutto il alto a sx (per alto intendo verso il motore asse Y)? Tutto in basso a sx.
Mi sembra che con Mach3 sia tutto ma proprio tutto configurabile (forse anche un pò troppo per un assoluto principiante).
Qualche dritta please.
Comunque quando gira è uno spettacolo starla guardare, meglio della televisione..
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 17, 10:10   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Non fidarti troppo dei limiti sw,non ho mai capito perchè quando avevo mach3 succedeva che a volte fra uno spegnimento e la successiva accensione "li dimenticava".
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 17, 12:24   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Non fidarti troppo dei limiti sw,non ho mai capito perchè quando avevo mach3 succedeva che a volte fra uno spegnimento e la successiva accensione "li dimenticava".
questa la so!
Forse

In avvio mach3, se la macchina parte fuori dell'area limiti sw, non li considera.
Quindi se per qualche motivo tu l'abbia spostata a a mano dopo lo spegnimento, la frittata è fatta.

Mi sembra che tra le varie prove che ho fatto si sia evidenziato questo comportamento.

Ma non ho ancora fatto le varie prove del 9, quindi non sono in grado di giurarci.

Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 17, 10:15   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Talking limit switchs e piccoli progressi

Lentamente si parte, un mio amico mi ha fornito un GCode e sono riuscito a fargli fare un po di disegni in modo "controllato" (nel senso che sono capace di rifarli identici); questo dopo avere avere consapevolmente implementato i SW limits .
Ma dopo tre leggere "botte" di fine corsa, sto implementando gli switch limits fisici (microswitch).

Per cominciare la scheda interna del controller della mia 6040Z è la JP-3163B
La morsettiera a cui collegare gli switch limits ha 7 posizioni di cui 4 libere, 3 sono occupate dal panic button e dallo zero tool, immagino.
Quindi ogni asse ha a disposizione un solo ingresso su cui collegare i due relativi switch.
Questa cosa è anche confermata da vari schemi di collegamento della scheda reperibili in rete.

Però debbo capire se gli switch andranno collegati in serie o in parallelo, visto che cambia la logica di funzionamento: se in serie l'azionamento di uno dei due limiti comporta l'apertura del ponticello tra massa ed il pin della scheda; se in parallelo comporta la chiusura del ponticello. Detto in altre parole, se in serie il funzionamento normale è con gli switch chiusi, mentre se in parallelo il funzionamento normale è con gli switch aperti.

Mi sono andato a leggere cosa si aspetterebbe Mach3 e qui un po mi sono perso, perchè mi pare che la logica di funzionamento sia liberamente configurabile (sapendo cosa fare e con un po di pazienza).

Ossia il collegamento può essere sia in parallelo sia in serie. Basta dirlo a Mach3.

Ed in questo caso i preferirei il collegamento in serie, così avrei meno fili da inserire nei porta cavi, visto anche che intenderei usare dei cavetti schermati (per non saper ne leggere ne scrivere).

Suggerimenti?
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 17, 20:04   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Talking mi serve aiuto

Eh si, girando per la rete, leggendo qua e là mi sono convinto che la soluzione migliore sia quella di mettere in serie per ciascun asse i limit switch.
Adesso prima di far qualche guaio ho bisogno di sapere se il microswitch può essere collegato direttamente alla scheda o serve interporci una resistenza.
Questa è l'ultima informazione che mi manca, penso.
Poi devo fare un buco da 16mm sul case per piazzarci il connettore e darci giù di cablaggio e di saldatore

Un aiutino please?
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3040T cnc (taglio carbonio) AlexTranzocchi CNC e Stampanti 3D 43 22 gennaio 14 22:42
problemi taglio cnc filo a caldo blocco22 CNC e Stampanti 3D 12 01 novembre 13 10:50
Migliorie CNC Elicottero78 saviothecnic CNC e Stampanti 3D 91 29 agosto 10 22:47
Migliorie Cnc Elicottero78 Con Usbcnc elicottero78 CNC e Stampanti 3D 56 30 giugno 09 13:46
CNC Realizzazione e Primi problemi Limbox CNC e Stampanti 3D 10 20 maggio 06 12:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002