Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 14, 08:10   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
La funzione heightmap generator serve per creare, partendo da un bmp in scala di grigi, un rilievo 3D, per ora lo lascerei stare e mi concentrerei sulle funzioni 2.5D.
Se vuoi invece convertire una BMP (o una qualsiasi immagine raster) ti convinene farlo con programmi di grafica tipo Inkscape, dopodichè il file nel formato vettoriale (va benissimo DXF) lo usi nel CAM.
Per cambam c'è un tutorial, molto semplice ma che ti da le basi del CAM
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 14, 07:54   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2010
Residenza: milano/brianza
Messaggi: 167
Ok ci siamo...
Per iniziare farò dei lavoretti con cambam molto semplici che poi darò alla mia piccola da colorare...
Finalmente è arrivato anche il mandrino e ho posizionato la macchina in un posto più idoneo, in giardino dava fastidio.
roberto74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 14, 08:29   #53 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
Ciao ragazzi, ma quanto vi costa realizzare una cnc così? È da tempo che leggo velocemente questo genere di discussioni affascinanti e da tempo che dico che desidero una cnc ma al momento non la prendo per motivo di costi. Fare da se conviene? A parte la soddisfazione di creare una macchina di questo tipo..

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 14, 08:33   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Fare da se, a parte rari casi, non conviene. Se si considerano tutte le ore spese in progettazione, realizzazione e setup e ovviamente anche l'acquisto materiale e dell'attrezzature necessari per realizzarla, ci si accorge che si spende meno comprandone una già bella che fatta. Ovviamente la soddisfazione che si ha nel farla da se è impagabile.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 14, 09:45   #55 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2010
Residenza: milano/brianza
Messaggi: 167
Per la parte meccanica penso che il prezzo lo faccia la qualità e la marca dei componenti ad esempio la chiocciola che ho montato sulla z e' una bosh da 220 euro ma montando una hiwin sarebbe stato una 50a ( penso)
E il risultato sarebbe stato uguale.
A me è andata bene perché avevo già tutto il materiale in casa.
Per l elettronica ho comperato tutto in vari siti. Ma che costa ancor di più e' il lavoro che dovrai farci a dietro...
roberto74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 14, 13:22   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2014
Residenza: rovereto
Messaggi: 19
Complimenti roberto! gran bella cnc! una cosa che non mi convince molto e la Z fatto cosi! immagino che tu abbia fatto cosi per via delle guide corte! e adesso giu di truccioli!
cirolim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 14, 13:56   #57 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Fare da se, a parte rari casi, non conviene. Se si considerano tutte le ore spese in progettazione, realizzazione e setup e ovviamente anche l'acquisto materiale e dell'attrezzature necessari per realizzarla, ci si accorge che si spende meno comprandone una già bella che fatta. Ovviamente la soddisfazione che si ha nel farla da se è impagabile.
Grazie, chiaro.

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 14, 14:10   #58 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2010
Residenza: milano/brianza
Messaggi: 167
Be si, ho lasciato il ponte alto e prolungato la piastra del mandrino perché tra un po' mi arriveranno le guide più lunghe.
roberto74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 14, 14:47   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.793
Ciao roberto74 complimenti per la massiccia cnc, io ho ordinato la stessa elettronica "mi pare" (eBay: maxonic1990)
ma spesso sento parlare di questa colibrì, posso sapere dove l'hai comprata ? attualmente sto usando la classica tb6560 3 assi con adattatore UC100 e penso che vada bene,dico penso perchè è da poco che utilizzo una cnc circa 2 mesi.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)

Ultima modifica di runnerfly67 : 16 aprile 14 alle ore 14:50
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 14, 06:55   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2010
Residenza: milano/brianza
Messaggi: 167
Ciao ! I motori li ho presi da r&d lab, sono quelli con albero da 8 mm e la colibri cnc store .
Altre non ne conosco. Ne avevo sentito parlar bene e di facile configurazione e così è stato...
Poi la comodità e' la usb e il suo programma semplicissimo, comunque penso che vadano
Ora la macchina e' completa e funzionante ma mi sto dedicando alla parte software,
roberto74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Schweizer 1-26e scala 1/4 il mio primo progetto Roby Rondine Aeromodellismo Alianti 238 09 marzo 16 13:25
Consigli Per Primo Progetto Alextopgun17 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 03 gennaio 14 10:44
[DEPRON] Primo Ala bassa. Dal progetto al (si spera) primo volo! searchworlds Aeromodellismo Principianti 53 06 febbraio 13 01:16
Aiuto primo progetto Mattizzia Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 16 novembre 09 20:48
Il mio primo progetto centorame Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 08 giugno 05 10:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002