Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 14, 17:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoblasetti1999
 
Data registr.: 24-09-2013
Residenza: vicenza
Messaggi: 98
Exclamation problema con scheda cre porta parallela

ciao non so niente di cnc ma ho una fresa a casa , io uso mach3 con qcam , ma provando in tutti i modi non riesco a fare partire la fresa . Ho pensato che magari sono i driver che mancano , voi che ne dite ? se sono i driver ce ne sono di universali ?uso windows 2000 perche solo la ho la porta parallela. per caso ci sono dei programmi piu facili ancora di quelli che uso? grazie
marcoblasetti1999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 15:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoblasetti1999
 
Data registr.: 24-09-2013
Residenza: vicenza
Messaggi: 98
perfavore qualcuno mi aiuta???

marcoblasetti1999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 18:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
ciao,pultroppo non sono un manico in elettronica e comunque io uso usbcnc.x aver aiuto da qualcuno,potresti incominciare a postare magari qualche foto della tua elettronica o meglio ancora un video,collegamenti motori,collegamenti........ecc ecc foto della schermata del tuo pc con mach3 acceso e foto della pagina dei driver,magari qualcuno vede qualcosa di anomalo ecc .......

è la prima volta che usi la cnc con questo pc o tutto un tratto dopo anni non funziona piu niente?

potresti disistallare mach3 e reistallarlo

se non dai informazioni la gente non si puo sognare cosa abbia il tuo pc o cnc.ciao
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 11:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bloodsun
 
Data registr.: 04-03-2009
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da marcoblasetti1999 Visualizza messaggio
ciao non so niente di cnc...
Nessuno nasce imparato...
Citazione:
Originalmente inviato da marcoblasetti1999 Visualizza messaggio
... ma ho una fresa a casa, io uso mach3 con qcam , ma provando in tutti i modi non riesco a fare partire la fresa .
Allora cominciamo ad analizzare la cosa con calma. C'è una contraddizione se dici di "aver provato di tutto" se "non sai niente di cnc"
Per iniziare partiamo da cose semplici...
iniziamo a capire dove stà il problema di funzionamento tanto per cominciare ed escludiamo quello che funziona:
-con "far partire la fresa" intendi tutto il macchinario (x, Y, Z, elettromandrino ecc.) o solamente l'azionamento dell'elettromandrino?

Se intendevi la prima risposta allora cerchiamo di capirne il motivo.
- la macchina funziona? (presumo che non l'abbia montata tu se "non sai niente di cnc")
-mandrino gira se azionato manualmente? (on/off elettricità)
-i motori per i movimenti (passo passo / quello che usi tu) sono collegati all'elettronica correttamente?
-hai la possibilità di comandare manualmente qualche cosa da bordomacchina per verificare le domande precedenti indipendentemente dal pc?
-hai qualche "Emergenza" attiva o altro dispositivo di sicurezza inserito che stoppa in ogni caso la macchina?
-Il cavo della porta parallela è un cavo pin to pin? (ogni piolo del primo connettore corrisponde al rispettivo piolo del secondo connettore)
-il Pc è configurato?
-il programma mach3 è installato correttamente e riesci ad avviarlo senza problemi?
-con mach3 riesci ad inviare comandi di test per vedere se il pc riesce a comandare la macchina?

Intanto ci fermiamo quì... se fino a quì tutto funziona allora i problemi riguardano le operazioni che fai per creare il percorso utensile e l'interpretazione del file creato da qcam.
Citazione:
Originalmente inviato da marcoblasetti1999 Visualizza messaggio
Ho pensato che magari sono i driver che mancano , voi che ne dite ? se sono i driver ce ne sono di universali ?uso windows 2000 perche solo la ho la porta parallela. per caso ci sono dei programmi piu facili ancora di quelli che uso? grazie
Hem... in base a cosa sei arrivato a questa tesi? Se non ho le tue ipotesi, non posso formulare una tesi per confutare o meno il tuo risultato.
Mach3 e tutti gli altri programmi di gestione delle cnc sono dei programmi che controllano direttamente la porta parallela. La porta parallela utilizza i singoli pioli della porta stessa per una determinata funzione che deve essere specifica per la tua macchina. quindi devi conoscere l'elettronica della tua macchina per capire di quali segnali ha bisogno per poi configurare mach3 per la tua macchina. Se vogliamo richiamare la tua necessità dei driver, mach3 è il tuo driver (o per meglio dire ti aiuta a costruirlo ed a convertire il file CAM nelle operazioni della macchina) oltre a una serie infinita di altre cose. Devi configurarlo ad oc perchè controlli la TUA macchina. Altrimenti Tu parli Italiano e Lei invece Aramaico antico...
Cominciamo con l'escludere un pò di cose e vediamo di far funzionare questa cnc.
Per il momento Ciao
bloodsun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 12:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
questa è una configurazione x mach3 che vi aveva dato il venditore di cncitalia......e che a risolto il problema a un altro utente di baronerosso con una scheda cinese,provalo
Files allegati
Tipo file: rar cncitalia.rar‎ (9,9 KB, 165 visite)
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 17:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoblasetti1999
 
Data registr.: 24-09-2013
Residenza: vicenza
Messaggi: 98
[QUOTE=bloodsun;4190222]Nessuno nasce imparato...


-con mach3 riesci ad inviare comandi di test per vedere se il pc riesce a comandare la macchina?

come si fa ? grazie mille per la risposta
marcoblasetti1999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 18:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoblasetti1999
 
Data registr.: 24-09-2013
Residenza: vicenza
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
questa è una configurazione x mach3 che vi aveva dato il venditore di cncitalia......e che a risolto il problema a un altro utente di baronerosso con una scheda cinese,provalo
e come si usa questa configurazione , grazie anche a te per la risposta
marcoblasetti1999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 19:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bloodsun
 
Data registr.: 04-03-2009
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da marcoblasetti1999 Visualizza messaggio
Citazione:
Originalmente inviato da bloodsun Visualizza messaggio
Nessuno nasce imparato...


-con mach3 riesci ad inviare comandi di test per vedere se il pc riesce a comandare la macchina?

come si fa ? grazie mille per la risposta
Ok... abbiamo la conferma che di cnc non ne sai
Tanto per capirci... mi aspettavo per lo meno che conoscessi il softwere che hai scelto, giusto una infarinatura. invece mi ca che quel "Provato di tutto" era "ho aperto il programma ma non faceva nulla".

Prima di testare la macchina a questo punto urge mettere delle fondazioni alle conoscenze che vogliamo costruire, perchè una fresa cnc non è una stampante!
Devi capire quali sono le necessità che non soddisfi e imparare ad usare il programma che hai scelto.

Facendo una ricerca semplice su google alla voce "mach3 guida italiano" mi son spuntati alcuni video per capire le basi di mach3.
Ti consiglio vivamente di cominciare con il primo (se proprio non vuoi leggerti la sua guida che è pure in italiano) e per lo meno inquadrare le prime operazioni da fare dopo l'installazione; questi video sono considerazioni di Donato Velleca (l'autore) sull'uso del programma e serve a darti un'infarinatura su dove trovare quello che può servirti.
Sia su youtube, che quì, che in altri posti, puoi trovare le info che ti servono, ma ci vuole l'impegno di voler cercare quello che ci serve.




[YOUTUBE]lrF3uLfD6KM&list[/YOUTUBE]
Buona Visione

P.S.
Non è che Gentilmente puoi cominciare a rispondere ad alcune domande? Così riusciamo a capirci pure noi!! Cominciamo con queste...
Citazione:
Originalmente inviato da bloodsun Visualizza messaggio
...iniziamo a capire dove stà il problema di funzionamento tanto per cominciare ed escludiamo quello che funziona:
-con "far partire la fresa" intendi tutto il macchinario (x, Y, Z, elettromandrino ecc.) o solamente l'azionamento dell'elettromandrino?

Se intendevi la prima risposta allora cerchiamo di capirne il motivo.
- la macchina funziona? (presumo che non l'abbia montata tu se "non sai niente di cnc")
-mandrino gira se azionato manualmente? (on/off elettricità)
-i motori per i movimenti (passo passo / quello che usi tu) sono collegati all'elettronica correttamente?
-hai la possibilità di comandare manualmente qualche cosa da bordomacchina per verificare le domande precedenti indipendentemente dal pc?
-hai qualche "Emergenza" attiva o altro dispositivo di sicurezza inserito che stoppa in ogni caso la macchina?
-Il cavo della porta parallela è un cavo pin to pin? (ogni piolo del primo connettore corrisponde al rispettivo piolo del secondo connettore)

Ultima modifica di bloodsun : 14 marzo 14 alle ore 19:18
bloodsun non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
software e porta parallela jagdpanther CNC e Stampanti 3D 18 14 dicembre 11 18:01
Cambiare indirizzo a porta parallela Karlo CNC e Stampanti 3D 1 14 agosto 11 10:53
fms porta parallela frankogh Simulatori 38 27 aprile 11 10:34
porta parallela desktop o portatile peppeleo300601 CNC e Stampanti 3D 7 21 ottobre 07 15:42
Problema PPJOY + Porta parallela risolto hdevil Circuiti Elettronici 4 18 gennaio 05 17:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002