Citazione:
Originalmente inviato da marcoblasetti1999 Citazione:
Originalmente inviato da bloodsun Nessuno nasce imparato...
-con mach3 riesci ad inviare comandi di test per vedere se il pc riesce a comandare la macchina?
come si fa ?  grazie mille per la risposta | |
Ok... abbiamo la conferma che di cnc non ne sai

Tanto per capirci... mi aspettavo per lo meno che conoscessi il softwere che hai scelto, giusto una infarinatura. invece mi ca che quel "Provato di tutto" era "ho aperto il programma ma non faceva nulla".
Prima di testare la macchina a questo punto urge mettere delle fondazioni alle conoscenze che vogliamo costruire, perchè una fresa cnc non è una stampante!
Devi capire quali sono le necessità che non soddisfi e imparare ad usare il programma che hai scelto.
Facendo una ricerca semplice su google alla voce "mach3 guida italiano" mi son spuntati alcuni video per capire le basi di mach3.
Ti consiglio vivamente di cominciare con il primo (se proprio non vuoi leggerti la sua guida che è pure in italiano) e per lo meno inquadrare le prime operazioni da fare dopo l'installazione; questi video sono considerazioni di Donato Velleca (l'autore) sull'uso del programma e serve a darti un'infarinatura su dove trovare quello che può servirti.
Sia su youtube, che quì, che in altri posti, puoi trovare le info che ti servono, ma ci vuole l'impegno di voler cercare quello che ci serve.
[YOUTUBE]lrF3uLfD6KM&list[/YOUTUBE]
Buona Visione
P.S.
Non è che Gentilmente puoi cominciare a rispondere ad alcune domande? Così riusciamo a capirci pure noi!! Cominciamo con queste...
Citazione:
Originalmente inviato da bloodsun ...iniziamo a capire dove stà il problema di funzionamento tanto per cominciare ed escludiamo quello che funziona:
-con "far partire la fresa" intendi tutto il macchinario (x, Y, Z, elettromandrino ecc.) o solamente l'azionamento dell'elettromandrino?
Se intendevi la prima risposta allora cerchiamo di capirne il motivo.
- la macchina funziona? (presumo che non l'abbia montata tu se "non sai niente di cnc")
-mandrino gira se azionato manualmente? (on/off elettricità)
-i motori per i movimenti (passo passo / quello che usi tu) sono collegati all'elettronica correttamente?
-hai la possibilità di comandare manualmente qualche cosa da bordomacchina per verificare le domande precedenti indipendentemente dal pc?
-hai qualche "Emergenza" attiva o altro dispositivo di sicurezza inserito che stoppa in ogni caso la macchina?
-Il cavo della porta parallela è un cavo pin to pin? (ogni piolo del primo connettore corrisponde al rispettivo piolo del secondo connettore) |