Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 07, 15:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2007
Residenza: bari
Messaggi: 35
Talking porta parallela desktop o portatile

ciao, leggendo sui forun qualcuno lamenta che la porta parallela del portatile non è consigliabile per il pilotaggio di schede cnc a causa della tensione.
qualcuno sa darmi chiarimenti
grazie
giuseppe leo
bari
peppeleo300601 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 07, 16:38   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
io la uso con una mm2011 e va benissimo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 07, 11:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Messaggi: 35
La maggior parte dei notebook (penso ormai il 100% di quelli piu' recenti...gli ultimissimi non montano neanche piu' la parallela!) hanno come livello "alto" sulla porta parallela la tensione di 3.3V invece del "vecchio" e piu' classico 5V.
E' vero che per la logica TTL l' "1" logico parte dai 2V ma diverse schede CNC che si trovano in giro (sia in commercio che su progetti free pubblicati online) vogliono qualcosa in piu' di 3.3V e quindi...patatrac...alcune non funzionano affatto, altre vanno e non vanno (perdita passi, stop inprovvisi, etc,,etc,,)...facendo disperare i propri utilizzatori che all' oscuro del problema "3.3V" cercano il possibile problema altrove, ahime' il piu' delle volte installando e variando configurazione del software piu' volte senza risolvere nulla...
Se pensi di utilizzare la parallela di un notebook, verifica innanzitutto se la Vcc e' di 3.3V o 5V e nel caso fosse di 3.3V chiedi al costruttore/venditore della scheda CNC che vuoi acquistare (o verifica personalmente nel caso di scheda autocostruita) se il 3.3V e' sufficiente...ho diversi conoscenti/clienti che si sono imbattuti in questo problema e che purtroppo se ne sono accorti solo ad acquisti (costruzioni) effettuati :-(

Tra l' altro ci sono in giro alcune schede controller che si collegano mediante USB che quindi "risolvono" questo tipo di problema ed anche quello ancora piu' grosso della scomparsa della porta parallela sui notebook di ultimissima generazione...

Ciao,
Massimo
nextCNC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 07, 12:53   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
infatti uso un vecchio portatile asus8400 con un P3 800 con la parallela che va una meraviglia..

Se cerchi su ebay di portali cosi ne trovi un sacco a 4 soldi, oppure organizza un pc normale da usare solo con la cnc, tanto servono pc super tranquilli un 486 gia va bene
diciamo che un 500-1000mhz è la morte sua, meglio con win98 che ha una gestione decente della parallela e non come winxp che simula la porta e ha una gestine più sobria, che a volte non è gradita dalla varie schede.

ciaoooooo
Icone allegate
porta parallela desktop o portatile-pict0018.jpg   porta parallela desktop o portatile-pict0021.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 07, 14:47   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Messaggi: 35
Tutto vero il_Zott, pero' tra un po' che su eBay non si troveranno piu' portatili cosi' "old" o che i software richiederanno qualche risorsa in piu' e soprattutto vorranno WinXP sara' difficile riuscire a trovare ancora portatili con parallele a 5Vdc....e (...estraggo la sfera di cristallo ) molte schede andranno in crisi (parlo sulla base di test effettuati personalmente) e voila (...sfera...sfera... ) la porta USB si fara' largo... (accetto scommesse !)

Ciao,
Massimo

P.S. 1: ....ripongo la sfera nell' armadio...vicino alla chiavetta USB ...
P.S. 2: Per chi fosse interessato sto preparando l' adesivo "I love USB" da attaccare obbligatoriamente sul vetro posteriore dell' automobile ...per ora facciamoci una "USB beer"
nextCNC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 07, 15:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da nextCNC
...per ora facciamoci una "USB beer"
...eccola....
Icone allegate
porta parallela desktop o portatile-usb_beer.jpg  
nextCNC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 07, 15:17   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ma infatti io quel portatile lo uso solo con la cnc...
ho trovato l'accoppiata PC/scheda-cnc/software che va e me la tengo cosi
se poi in futoro usciranno cose più funzionali usb mi aggiornerò, ma per adesso la cnc-tga sforna aereoplani perfetti

ciaooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 07, 15:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Messaggi: 35
Certo il_Zott....non dirlo a nessuno ma sulla mia "vecchia" CNC ho anche io una scheda collegata ad un vecchissimo portatile mediante parallela....direi una vecchio sistema ancora "arzillo".... scheda 3 assi per parallela + 3 motoruzzi da mercatino dell' usato + vecchio notebook con DOS + il buon vecchio TurboCNC.
Il tutto va benone per certe esigenze....pero' alla prima necessita' un po' piu', diciamo cosi' "spinta"...la parallela mi e' andata in crisi causa nuova scheda assi...voglio usare Mach e allora devo mettere XP ed allora il PC non c'e' la fa piu'....etc...etc...e allora "stancato" (per non dire di peggio) dal fatto che per muovere tre motori passo-passo serva un sistema all' ultimo grido (un personale ringraziamento a tutti coloro che per fare un banalissimo software si fanno "fregare" dal buon Bill e sfornano prodotti Microsoft-based che richiedono risorse software/hardware ed ahime' anche economiche di un certo spessore...) mi sono messo ad indagare se qualcuno stava lavorando su a schede CNC su USB...ed ho avuto piacevoli sorprese...
Ovvio che ora che i notebook non hanno piu' porte seriali e parallele queste schede da me "conosciute" gia' qualche tempo fa' verranno piano piano alla ribalta e daranno nuova vita a notebook e PC di non-ultima generazione (purtroppo non piu' il mio "vecchissimo" portatile....sarebbe chiedere troppo...).

Ciao,
Massimo
nextCNC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fms porta parallela frankogh Simulatori 38 27 aprile 11 10:34
Porta Parallela su notebook che ne è sprovvisto ADSO CNC e Stampanti 3D 9 01 marzo 07 15:04
Foto da desktop GianniMI Aeromodellismo Alianti 4 26 dicembre 05 10:32
Problema PPJOY + Porta parallela risolto hdevil Circuiti Elettronici 4 18 gennaio 05 17:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002