Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 15, 12:01   #281 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Ultime "fatiche" della CNC...finalmente ho completato tutti i pezzi per la chiarra, ieri ho fresato tutto il manico. Mi preoccupava un po' per via degli spostamenti da fare sul piano di lavorazione per via della corsa insufficiente, ma tutto è andato per il meglio...







La scorsa settimana poi ho costruito in una sera un aggeggio (estrattore) per rimuovere i bocchini che si incastrano negli ottoni:



__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 15, 11:30   #282 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2012
Messaggi: 157
Complimenti ottimo lavoro..... sei veramente bravo
accatrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 15, 23:04   #283 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

invidiabile
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 15, 09:47   #284 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Grazie, speriamo suoni!

Ieri sera dopo il lavoro ho realizzato due strumenti rudimentali ma indispensabili per continuare la costruzione. Visti i costi esorbitanti (e ingiustificati...) degli attrezzi originali ho deciso di sfruttare la CNC e farmeli da solo :

- uno serve per dare la giusta raggiatura al singolo fret, che viene venduto dritto, ed è semplicemente una rotella in teflon con un solco e una "manovella" fissata ad una piastra con due cuscinetti a sfera regolabili nelle asole

- L'altro viene utilizzato per inserire il singolo fret nella tastiera premendo uniformemente; dall'altra parte ci sarà ovviamente una dima per non rovinare il manico.

Sempre ieri sera (notte...) ho realizzato il capostasto in alluminio, inciso le sedi per le corde a seconda del diametro e incollato la tastiera al manico con colla alifatica - lavoro necessario prima di inserire i fret , per evitare che questi facciano da "cunei" e imbarchino la tastiera prima dell'incollaggio.

__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 11:06   #285 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Eccoci qui...sta degenerando un po' il thread, però voglio condividere le mie soddisfazioni, date in gran parte dal continuo stupore per quello che si può fare con una semplice CNC hobbystica. Ho praticamente finito la chitarra, manca il lavoro "grosso" da fare (finitura-verniciatura, ecc...) ma ho potuto sentirla finalmente.

I lavori fatti nel weekend son stati piuttosto impegnativi.

Ho realizzato i segnatasti in cocobolo, fresando direttamente dei piccoli cerchi da 5.9mm di diametro inseriti nelle sedi praticate nella tastiera; la tastiera è stata incollata al manico con la famosa Titebond (una colla alifatica ottima per il legno) ovviamente sotto pressione, con 8 morse e come piano di riferimento il davanzale della finestra...sul trussrod ho messo una strisciolina di scotch per evitare di incollare pure quello.





Ho inserito poi tutti i fret nelle loro sedi dopo averli piegati uno ad uno (purtroppo erano "pretagliati") e verificati su dima, dopodichè li ho carteggiati con un altro strumenti semplice quanto efficace, autocostruito. Si tratta di un tampone raggiato in cui ho inserito una lima per metallo a 35°, in modo da sagomare correttamente le estremità dei fret prima a 90° per portarli a livello con la tastiera e poi a 35°.





Mi ci è voluto un po' per arrivare ad una configurazione ottimale della chitarra, ho lavorato molto sull'altezza del capotasto (realizzato in alluminio) e questo mi ha permesso di risolvere numerosi problemi riguardanti action e soprattutto INTONAZIONE della chitarra...è impressionante quanto cambia per piccoli aggiustamenti. Ora è tutto a posto...sembra "vera"...e mi piace un sacco sia a livello di suono, sia come "comodità". Presto spero di fare un video in cui la farò suonare a "veri chitarristi". Son veramente felice...

Partito da qui:



..e arrivato qui:



Credo possiate comprendere la mia soddisfazione immensa...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 11:52   #286 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
solo una parola!

COMPLIMENTI
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 19:51   #287 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Veramente un ottimo lavoro, ed anche ben documentato.
Complimenti
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 17:11   #288 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2012
Messaggi: 157
Complimenti una gran bella soddisfazione costruirsi uno strumento musicale.....
accatrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 18:28   #289 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Grazie....

Eh sì, proprio una bella soddisfazione... Per un certo periodo ho lavorato in una ditta abbastanza famosa che produce e ripara ottoni (tutt'altra storia naturalmente) e vedere nascere uno strumento da zero è sempre una bella soddisfazione.

Oggi mi sono arrivati gommalacca (in scaglie, decerata) e alcool per finire il manico, sto cercando di rimandare il più possibile la finitura del body perchè devo armarmi di pistola a spruzzo, compressore e ...una buona dose di pazienza!
Per la tastiera utilizzerò qualche olio sicuramente, ma ho qualche dubbio in merito e aspetto chiarimenti da chi ne sa più di me. Per ora va per la maggiore l'olio di lino cotto+cera; tru oil o olio di tung , usati sui calci dei fucili, richiedono molta più pazienza e maestria per essere applicati, e non voglio rischiare di rovinare il lavoro fatto fino ad ora.
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 15, 19:34   #290 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Ho comperato il convertitore parallela/usb che hai descritto come un prodotto valido, UC100, l'ho preso direttamente in Ungheria, pagato con trasporto circa 126 €, lo avevo ordinato da Ideegeniali, ma me lo avrebbe spedito solo a settembre, comunque l'acrocco pare che funzioni, l'ho collegato da un portatile Dell, comperato usato proprio per gestire la cnc e la fà muovere, ottimo, questo portaile lo avevo comperato usato per 150 € è un dual core da 1,8 Ghz, e 2 Gb di ram, e assieme mi hanno dato la docking station, che appunto ha anche la porta parallela, ma la cnc con questa parallela non si muoveva per nulla, ora credo di avere risolto con questo acrocco, ed è una gran cosa perchè ci si può comperare un portatile datato come il mio e usarlo solo per gestire la fresa in tutta autonomia..adesso traslerò la cnc in cantina e proverò a usarla con il portatile, senza essere più vincolato dai computer desktop, che li ho in casa...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
profilati alluminio cnc fdesign CNC e Stampanti 3D 4 27 giugno 12 11:28
CNC mdf Isan85 CNC e Stampanti 3D 6 02 gennaio 12 02:12
Profilati in alluminio Karlo CNC e Stampanti 3D 10 20 giugno 11 19:22
progetto cnc mdf cronoflyer CNC e Stampanti 3D 7 01 aprile 10 21:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002