![]() |
Questa tua CNC è uguale sputata alla mia, con l'asse x da 600 mm, la mia è da 450x350x140, la mia è però costruita, ancora con le spalle e le testate in cpm da 19 mm, tù hai voluto fare lo sborone e te la sei tagliata in alluminio, e adesso non è più una "cnc home made che più home made non si può" ahahah, però tù hai usato le vite trapezie, io ho messo tutte viti a ricircolo di sfere cinesi, e visto che non costano più tanto avresti potuto fare lo sforzo di metterle anche sulla tua, e poi io ho preso elettronica con tutti i diver, rigorosamente cinesi, separati..azz azz, hai tirato al riparmio :lol:, comunque interessante quel convertitore LPT/USB..ci farò un pensierino.. e ottimo che con la macchina in MDF hai tagliato alluminio alla grande, e quindi la domanda sorge spontanea, ma se con la fresa in misto alluminio mdf hai tagliato così bene alluminio spesso, che vantaggi hai adesso che è tutta in alluminio..?? cosa trovi di migliorato..?? forse puoi fare passate più velci e profonde...??' |
Citazione:
Esattamente, è proprio la tua che ho "imparato a memoria" e ridisegnato in base alle mie esigenze. Mi piaceva la soluzione adottata con i profilati di alluminio per sostenere il piano e l'ho "copiata" spudoratamente; il resto penso sia come ik 90% di tute le altre cnc, non ho trovato nulla da inventare di nuovo...le viti non sono trapezie ma a ricircolo (ho sbagliato a scrivere io...non so perchè), le classiche cinesi ;-) Rispetto alla struttura in mdf ho trovato vantaggi sulla rigidità della macchina e del ponte soprattutto. Con l'mdf prendendo a calci il ponte questo vibrava come fosse una corda ...con le spalle in alluminio no. Questo mi ha permesso di lavorare a velocità maggiori senza perdere precisione sulla perpendicolarità per esempio...cosa che con l'mdf non potevo permettermi. Su lavorazioni "di precisione" e parti piccole inoltre , non avendo un ponte "elastico", la macchina è visibilmente piú precisa.... Posso anche permettermi passate piú profonde senza che la macchina soffra troppo la resistenza all'avanzamento |
ma nessuno di voi ha mai provato ad esporre all' umidita un foglio di mdf? se si usa la cnc per tagliare centine e ordinate penso possa andare, non puo essere peggio del tagliabalsa ma se si vuole fare qualche stampo 3d vi sfido a fare 2 gusci che chiudendoli a specchio combaciano perfettamente. |
Citazione:
|
Con questa mi fido decisamente dei risultati sulle lavorazioni 3d. Ecco un semistampo - sperimentale - in mdf per una piccola fusoleira. Certo, non è il materiale più indicato per fare tante stampate ma ...io ci provo. Sgrossatura con fresa a candela da 4mm bitagliente, finitura con ballnose da 3mm. Gli avanzamenti sono di circa 1800 mm/min, tempo totale della lavorazione (compresa la profilatura finale) circa 1h 30' :) ...anche in questo caso...son molto molto soddisfatto. I percorsi sono stati creati con RhinoCam , che ho iniziato a usare da poco su consiglio di Mastrogeppo (e che ringrazio!) L'apertura per la capottina è stata finita solo in parte, in quanto mi serve solo per raggiungere l'interno http://s17.postimg.org/hovam0eyn/IMG...172014_233.jpg http://s17.postimg.org/h0r1gt5mn/IMG...201712_868.jpg http://s17.postimg.org/njfafzsfz/IMG...220825_268.jpg http://s17.postimg.org/8q0mv8kov/IMG...235525_159.jpg http://s17.postimg.org/szswd9fi7/IMG...235903_239.jpg |
Citazione:
che incremento di asportazione hai dato per la finitura con la sfera ? |
Citazione:
|
Ma poi l' mdf come si tratta per far si che fibrando la fuso non si incolla allo stampo? Basta la cera? |
Citazione:
|
daniele mi permetto di darti delle info che ho reperito su altri forum riguardo all'utilizzo dell'mdf. per fare stampi. prima di cominciare le fasi di sgrossatura e di finitura in tre punti dell'mdf fuori dall'area di lavoro dovresti ricavare tre fori per utilizzare con delle spine di riferimento avvitate sul piano della tua cnc. in questo modo se smonti il pezzo e poi lo vuoi riposizionare per altre lavorazioni hai la certezza di posizionarlo nello stesso punto.un altro trucco è quello di fare una fase di finitura con o.5 di sovrammetallo poi resini aspetti la catalizzazione e riposizioni il blocco per la fase di finitura a zero .non so se mi sono spiegato. |
daniele Google Traduttore se vuoi qualche info sui materiali idonei per stampi e qualche trucco ti consiglio di sfogliare questo sito. a pag 10 ci sono le foto di stampi in materiale plastico. |
Citazione:
|
Comunque mio carissimo Gregnapola, io oramai la cnc l'ho archiviata, e mi và bene così com'è, anche misto alluminio e CMP, e mi stò documentando sù una stampante 3d la RepRap, potresti seguirmi nell' impresa, che con le tue brillanti intuizioni costruttive, (vedi le pompette da acquari per fare il vuto :D) potresti tirare fuori un progettino economico, come solo tù sai fare e funzionale..hihihi :lol: |
Citazione:
Detto questo... Per ritornare alla questione stampo ci sono parecchie cose da considerare: - Sia su RCgroups che qui sul Barone ho trovato che l'MDF impregnato di resina "si abbassa" leggermente , quindi nel caso non si volesse fare una seconda passata di finitura sulla resina sarebbe opportuno fare una fresatura meno profonda. - Verniciando con fondo, vernice ecc... si aggiunge comunque un minimo di spessore, quindi lo stampo andrebbe fresato più profondo Io per questa volta non intendo fare una seconda passata di finitura dopo aver resinato o gelcoattato, altrimenti avrei fatto come suggerito facendo direttamente dei fori di riferimento per il riposizionamento...non mi serve una grandissima precisione per il rispetto dei profili della fusoliera (come potrebbe invece essere per le ali) :wink: Vedremo, magari esce 'na cag**a :lol: |
Citazione:
|
Ieri pomeriggio ho fatto un po' di "manutenzione": smontato il piano in MDF, aggiunti ulteriori dadi dadi prigionieri per il bloccaggio e lo staffaggio dei pezzi e fatto una bella spianatura con una fresa da 24mm -_- , perchè prevedo di usarla molto per il taglio di vinili adesivi. Già che c'ero mi son fatto anche un portachiavi nuovo in alluminio (3mm) e carbonio (2mm) un po' "a caso", e ancora una volta ho constatato la precisione nelle lavorazioni. Fra cambi utensile, materiali e lavorazioni, in un'oretta ho fatto tutto: http://s30.postimg.org/4sceff5kh/105...96500691_o.jpg Aggiungo anche una prova di master - positivo per lo stampo della solita piccola fusoliera: http://s13.postimg.org/g97o9l2dj/104...32384751_n.jpg |
daniele ottimo come al solito:o: |
Grazie Daniele :) Sto pian piano "riprendendo" a fare lavori con la CNC, anche se non ho ancora risolto decentemente il problema dell'aspirazione... Piccolo OT: I prossimi progetti prevedono qualcosa che non ha a che fare con il modellismo, ma purtroppo sono "andato in trip" per 'ste sculture cinetiche ... Di per se' il meccanismo è lo stesso che muove gli orologi a carica manuale... ma le cose veramente difficili sono i dimensionamenti per ottenere corretti bilanciamenti/sbilanciamenti. Ho acquistato dei piani costruttivi per questo e spero di fresarlo presto, anche se prima dovrò rivedermelo e farlo in 3d per capirne il funzionamento... |
daniele per il problema dell'aspirazione l'unico modo funzionale che utilizzo attualmente è l'aspiratore con sistema cyclone. se non ti va di costruirti il cono lo trovi a pochi euro in plastica. |
Bravo come al solito il gnaro, per iniziare con qualcosa di semplice e carino guarda in questo sito che simpatici gli ingranaggi tutti strani :wink: |
daniele |
daniele |
Visto che si riparla dell'argomento, prendo spunto per sapere qualcuno ha creato o conosce un sistema con filtro anche con sacco a monte e un filtro secondario ad acqua. La mia idea infatti era di utilizzare sempre un aspirapolvere industriale convenzionale (o similare), ma al posto di buttare l'aria in ambiente una volta filtrata, la si possa buttare in una vasca piena di acqua. Questo risolverebbe il grosso problema degli aspirapolvere "normali" che se non filtrano le micropolveri le ributtano in ambiente. Secondo voi esiste un sistema del genere ? |
Citazione:
https://www.google.it/#q=lavandino+recupero+per+orafi |
Senza spendere troppo o cercare soluzioni già "pronte", basterebbe un bidone fatto con un secchio e poco altro per fare un'aspirazione indiretta. Il problema è che lo spazio che ho a disposizione non è molto, il pantografo lo tengo in cucina e - con il box insonorizzato - mi occupa quanto una lavastoviglie e mezza...:wacko: Oltretutto il problema più grosso è il RUMORE che fanno i bidoni aspiratutto, ed è la cosa che fondamentalmente mi preme risolvere... non mi va di insonorizzare pure quello! |
daniele il sistema cyclone da me utilizzato funziona con un motore asincrono senza spazzole silenziosissimo . la ventola anch'essa di recupero fa lo stesso rumore di un aspiratore da cucina o che si usa nei bagni senza finestre. per il problema del filtraggio in uscita per le micropolveri e le poveri di carbonio l'unico sistema valido è la torre a funghi ad acqua. se vedete la mia discussione sul cyclone da me realizzato un utente ha postato il due tipi di filtri ad acqua. |
Mi diceva proprio ora su Skype un amico che lui utilizza un aspiratore Lavor che ha la funzione di aspirare o soffiare......mi si è accesa immediatamente la lampadina... visto che dall'attacco del tubo per soffiare mi conferma che esce l'aria aspirata, se quel tubo lo infilo nella vasca con acqua penso di risolvere semplicemente il problema...ora mi informo sul modello, rumorosità ecc poi vi dico :wink: |
Altri lavori, altre piccole soddisfazioni... :) Trovati dei disegni carini per "arredare", cercando "Wall stickers" su google immagini. Li ho riprodotti e tagliati con il taglio vinile... utilissimo il "transfer tape" che permette di mantenere la spaziatura corretta del vinile durante il trasferimento sul supporto. http://s23.postimg.org/u3w37jda3/161...63955668_o.jpg http://s23.postimg.org/8vn03uo6z/106...45757917_o.jpg Altri "arredamenti" del mio piccolo bilocale... http://s23.postimg.org/yoi9mgwzf/106...16980361_o.jpg Ieri sera, dopo l'ennesima chiave dell'ufficio persa... ho fatto una foto a quella di un collega, con un riferimento preciso a fianco (calibro), l'ho riprodotta in Rhino, trovato lo standard del profilo della chiave e fatto un semplice 3d...poi...:fiu: http://s23.postimg.org/825sxhssb/107...43003140_o.jpg E funziona a meraviglia... ^_^ Fresata in due riprese (davanti e dietro, con fori di riferimento) con fresa da 1mm , percorsi generati con RhinoCam |
Non trovo lo smile che applaude,ti accontenti di un applauso figurato? Non so nulla del vinile ma guardando la parete che hai decorato mi hai fatto venire una bella idea. Dove si trova il vinile?Quanto costa? come si lavora? Con che utensile si taglia? E' adesivo? :) Quella della chiave poi è da McGyver 3000 :) Ciao Maurizio |
Citazione:
Ne avevo parlato qui nelle prime pagine: http://www.baronerosso.it/forum/cnc-...nio-mdf-3.html Il vinile che ho usato è il famoso dc-fix che si trova nei brico, ed è una pellicola adesiva. Si taglia con la testina girevole per plotter da taglio, che si orienta automaticamente e reata tangente alla direzione di taglio. E' importante che il piano di lavoro sia perfettamente...in piano...poi si lavora facendo un incisione a profondità di circa 1/10 in modo tale da preservare la parte posteriore dell'adesivo. Il vinile vero e proprio , che uso per fare adesivi o per ricoprire aerei, viene cenduto a rotoli (io uso l'oracal 621) di 5-10m e costa una sciocchezza.... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:57. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002