BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Prototipo CNC con profilati in alluminio - MDF (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/308916-prototipo-cnc-con-profilati-alluminio-mdf.html)

stunt 07 aprile 14 21:15

Grazie per le informazioni, anche io sto sperimentando e da poco sono passato dalla mia bf20 ad una nuova cnc con possibilità di andare a giri molto più elevati la bf20 va a 3000 giri min il nuovo pantografo ha un kress, ecco perché ti chiedevo perché volevo cominciare ad usare frese piccoline.
Non sono mai sceso sotto i 4 mm.
Grazie per le dritte preparo in piccolo ordinino da sorted.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

stunt 07 aprile 14 21:16

Sorotec

yoghy 07 aprile 14 22:29

Grande...
Grazie mille ti scrivo in privato la mia mail.

gregnapola 08 aprile 14 17:25

Mi son rifatto un accessorio abbastanza importante, almeno per me... mi permette di non sporcare troppo in giro quando freso grossi spessori di materiale. E' in poliver da 5mm (vetro sintetico del brico), me lo son tagliato con la macchinetta ieri sera:

http://s30.postimg.org/fc7zms6up/IMG...234808_674.jpg

http://s30.postimg.org/nrxk4a9pt/IMG...234907_367.jpg

roberto74 08 aprile 14 17:57

Complimenti! Veramente un bel lavoro ! Appena finisco la mia provo a farlo anche io.
Tenterò anche gli orecchini....

cirolim 08 aprile 14 21:04

Tanto di cappello!:D Veramente fatta bene! Ho proprio preso spunto dalla tua!:D

elicottero78 09 aprile 14 01:13

se vai avanti cosi a farti l attrezzatura,tra un po apri un officina....complimenti

faso90vr 09 aprile 14 10:04

Meglio di così non si poteva fare! La soddisfazione migliore è quella di aver costruito in principio una macchina, passami il termine, "rustica" per poi usare la macchina per migliorare la stessa...il problema è mettere in moto la prima, una volta che hai quella è tutto in discesa....

Inviato sotto supervisione del correttore automatico iOS... Le castronerie non sono volute!

cimi-joker 09 aprile 14 14:00

3 Allegato/i
Ho letto discussioni qua nel forum da voi ragazzi e ho deciso di costruire una CNC in MDF ecco cosa è venuto fuori..!!!
Allegato 299817
Allegato 299818
Allegato 299819

Non so dove posso trovare alluminio? Magari qualcuno di voi mi può aiutare.

Cimitoka

gregnapola 09 aprile 14 17:49

Citazione:

Originalmente inviato da elicottero78 (Messaggio 4222424)
se vai avanti cosi a farti l attrezzatura,tra un po apri un officina....complimenti

MAGARI!!!! Mancherebbe un bel tornietto e poi sarei a posto per un po' ....

Visto che tanti mi hanno scritto per sapere quanto mi è costato il tutto, riporto qui le spese per i componenti, comprese le spese di spedizione:

-390 euro per: guide, cuscinetti, supporti, madreviti, supporti per madreviti, giunti motori-vite, s.s. comprese

-110 euro per profilati già tagliati e dadi a martello

-98 euro di alluminio per spalle e asse Z

-180 euro Mandrino Kress 1050 FME-1 con 2 pinze

-85 euro motori Nema23

Scheda di controllo e alimentatore non so perchè son gli stessi che uso per la TGA e non ricordo quanto li avevo pagati

Circa 860 euro distribuiti in qualche mese...senza contare le ore di lavoro e contando solo i soldi effettivamente spesi, vedendo i prezzi che girano in rete per queste dimensioni direi che non è affatto male. E secondo me ne vale assolutamente la pena.

yoghy 09 aprile 14 21:58

Be che dire....
L'entusiasmo,la voglia di fare mille cose con queste cnc non ha mai fine....
Sto aspettando di sapere il costo dell'alluminio.... oggi ho inviato le misure..
Dopo tanti lavoretti e giusto fargli un vestitino nuovo alla mia cara CNC:P

Gregnapola..al quarto asse...non ci hai ancora pensato??
A me e un po che mi frulla in testa prima o poi.....:rolleyes:

gregnapola 10 aprile 14 10:31

Citazione:

Originalmente inviato da yoghy (Messaggio 4223389)
Be che dire....
L'entusiasmo,la voglia di fare mille cose con queste cnc non ha mai fine....
Sto aspettando di sapere il costo dell'alluminio.... oggi ho inviato le misure..
Dopo tanti lavoretti e giusto fargli un vestitino nuovo alla mia cara CNC:P

Gregnapola..al quarto asse...non ci hai ancora pensato??
A me e un po che mi frulla in testa prima o poi.....:rolleyes:

Mmmm...sinceramente ci ho pensato per 5 secondi e nei successivi 5 ho pesato "...mmmm..... ma a cosa mi servirebbe?"...e l'unica cosa che mi è venuta in mente erano le pedine degli scacchi. :lol: Scherzi a parte... per le mie esigenze non so quanto mi sarebbe utile, per quel poco che dovrei fare mi accontenterei di un bel tornietto :)

gregnapola 11 aprile 14 01:11

Un lavoro che sto cercando di fare per un mio amico che lavora con forgia e maglio e produce coltelli e spade giapponesi in damasco...mi ha chiesto se riuscivo a fargli delle scritte sui legni che poi usa per fare i manici o i foderi, solo che le "specifiche" erano abbastanza complicate: scritte larghe massimo 20mm e in rame incastonato nel legno :blink:

Questa è una prova che ho fatto con una fresetta da 0.8 (dovrebbero arrivarmi da 0.5 in questi giorni); l'intarsio verrà poi riempito con una resina caricata con polvere di rame , che una volta asciutta ha tutte le caratteristiche del rame al 95%...intanto l'ho riempita di polvere bianca :fiu: (microballoons) per vedere che effetto faceva, e ne sono piuttosto soddisfatto

http://s17.postimg.org/hkvgi7vbj/IMG...232351_528.jpg

http://s17.postimg.org/iyn3diukv/IMG...234726_736.jpg

carcan 11 aprile 14 10:07

Bravo, cavoli, una ne pensi e cento ne fai !!!

marcellofanelli 11 aprile 14 12:31

intaglio

mi hai aperto nuovi fronti :clap:

elicottero78 11 aprile 14 13:42

ottimo,cavolo non riesco a battere le mani xchè sto mangiando:D

stunt 11 aprile 14 13:52

Che software usi per passare da quelle lettere al gcode?

gregnapola 11 aprile 14 15:55

Citazione:

Originalmente inviato da stunt (Messaggio 4225189)
Che software usi per passare da quelle lettere al gcode?

Sono disegni che ho ripassato in CAD partendo da questa immagine:

http://www.images-chapitre.com/ima2/...34_8257014.jpg

Una volta fatto il DXF uso CamBam, Aspire o Artcam indifferentemente, per creare delle normali lavorazioni a tasca

g.mosfet 16 aprile 14 07:49

Ciao una domanda, se non sbaglio hai usato viti 1605, io sulla mia vorrei usare viti 1205(più a buon mercato) , secondo te sono troppo piccole? Che problemi possono dare?

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

gregnapola 16 aprile 14 17:38

Citazione:

Originalmente inviato da g.mosfet (Messaggio 4230244)
Ciao una domanda, se non sbaglio hai usato viti 1605, io sulla mia vorrei usare viti 1205(più a buon mercato) , secondo te sono troppo piccole? Che problemi possono dare?

Ciao,

andrebbe contestualizzato l'uso che ne fai...nel senso che su un'ipotetica corsa di 1500mm potrebbero risultare troppo piccole, su 500mm sono più che sufficienti. Esperienze dirette comunque non ne ho avute, son solo considerazioni personali :)

g.mosfet 16 aprile 14 21:46

la mia cnc avrà all'incirca le stesse dimensioni della tua. Quindi potrei utilizzare le 1205 per asse z e y. E 1605 per asse x. Beh anche a me piacerebbe fare qualche lavoretto in alluminio ma penso che soprattutto freserò balsa e altri legnami

iottand 17 aprile 14 14:45

Citazione:

Originalmente inviato da g.mosfet (Messaggio 4230244)

la differenza sostanziale è che la 1605 richiede circa il 30% di coppia motrice in meno rispetto alla 1205.
questo perche se sviluppi un giro del filetto troverai un triangolo rettangolo dove il passo è il cateto che ne identifica l'altezza (5mm) mentre il cateto che fa da base è la circonferenza nominale della vite (16 0 12)
se li disegnassi noteresti che l'angolo opposto al cateto del passo nel caso della vite diametro 16 è piu piccolo.
ora immagina che l'ipotenusa sia la salita di una montagna, quale preferiresti percorrere, quella diametro 12 o 16 ?

g.mosfet 17 aprile 14 21:14

Grazie mille per la spiegazione iottand!!!! Vado per il 16...

gregnapola 22 aprile 14 00:54

Altre prove... per circa una settimana non ho utilizzato la CNC perchè non ho avuto manco una sera per "resipirare"; questa sera mi son dato da fare e ho fatto un primo tentativo di una vera lavorazione 3d per testare strategie e precisione della macchina.

Ho disegnato abbastanza a casaccio una fusoliera che somiglia a quella di un tutt'ala che ho già realizzato, e poi creato i percorsi utensile con CamBam. Ho utilizzato una fresa ball-nose da 6mm

http://s18.postimg.org/eb1x84vo9/Stampo_Rhino.jpg

http://s28.postimg.org/9lkc7dwsd/IMG...211819_072.jpg

http://s28.postimg.org/5dpjymvct/IMG...211911_398.jpg

I tempi di lavorazione son piuttosto lunghi per ottenere una finitura "pulita", ma ne vale sicuramente la pena...esce dalla macchina praticamente "finito".

L'idea di fare stampi con l'MDF non è mia , ho trovato alcuni utenti su RCgroups che hanno sperimentato la tecnica con successo, fresando lo stampo femmina sull'MDF e preparandolo opportunamente con stucchi, resina , vernice e distaccanti... L'idea mia sarebbe quella di utilizzare altri materiali che vengono chiamati "machineable plastics", utilizzati proprio per la realizzazione di stampi e adatti a qualsiasi lavorazione. Sapessi dove trovarli quantomeno.... :uhm:

stunt 23 aprile 14 09:17

Per tempi lunghi cosa intendi? ??
Quanto ci ha messo?

gregnapola 23 aprile 14 16:04

Citazione:

Originalmente inviato da stunt (Messaggio 4238174)
Per tempi lunghi cosa intendi? ??
Quanto ci ha messo?

Un paio d'ore con una passata di sgrossatura e 2 passate di finitura a 0.1 mm di stepover (passata orizzontale e passata verticale). Probabilmente rimedierò il tempo perso per la sgrossatura facendo un altro tipo di percorso utensile

runnerfly67 27 aprile 14 23:58

Citazione:

Originalmente inviato da gregnapola (Messaggio 4202857)
Con il Kress FME-1 (che parte da 5.000 giri, non 10.000) con le 2mm monotaglienti affondo di 0.5 a F350; 3mm non ne ho per il momento, per le parti grosse uso 6mm monotagliente, Tutte le frese le prendo da Sorotec.

L'elettronica è una cinese Toshiba con driver integrati, con cavo USB UC100. Sarò fortunato, ma di tutti i problemi di cui ho sentito parlare (USB, driver, ...) non ne ho ancora avuto mezzo...o forse semplicemente non mi sono accorto...

Ciao complimenti per l'upgrade che stai portando avanti anche io ho una scheda tb6560 con uc100 e fino ad ora niente problemi,volevo farti 2 domande,per f 350 si intende l'avanzamento? seconda domanda devo tagliare dei pezzi di anticorodal spessore 10mm vorrei usare una fresa da 4mm 2t in hm secondo te riesco o faccio danni che avanzamenti mi consigli ? o forse è meglio passare a una fresa da 5mm per stare sul sicuro

TONICLE 28 aprile 14 00:51

Io ho visto i materiali per fare stampi, ed ultimamente mi sono informato un pò, se ti interessa posso passarti un pdf, contattami in privato :wink:

simo4781 02 maggio 14 19:13

rispondo qui al messaggio privato:-)
caspita complimenti davvero per il tuo progetto,gran bella macchina autocostruita!
ingegnoso anche il sistema per fresare lastre sottili,buono a sapersi..
per gli stampi confermo che il sistema dell'mdf fresato e verniciato va benone..
complimenti!;)
spero di provare il tuttala questo fine meteo permettendo,terrò aggiornato;)

gregnapola 03 maggio 14 12:33

Citazione:

Originalmente inviato da simo4781 (Messaggio 4249755)
rispondo qui al messaggio privato:-)
caspita complimenti davvero per il tuo progetto,gran bella macchina autocostruita!
ingegnoso anche il sistema per fresare lastre sottili,buono a sapersi..
per gli stampi confermo che il sistema dell'mdf fresato e verniciato va benone..
complimenti!;)
spero di provare il tuttala questo fine meteo permettendo,terrò aggiornato;)

Grazie mille ;-) Soprattutto per le informazioni riguardanti i tuoi "esperimenti"con l'MDF B)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002