| | #72 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-06-2011 Residenza: lecco/bergamo
|
Ciao a tutti, problema pc parzialmente risolta, in ditta da mia mamma stavano buttando un fisso con pentium D che dovrebbe essere il dual core, gli manca l'hard disk che non penso sia un problema recuperare. Intanto su un altro pc ho istallato Mach3 e ho caricato qualche disegno da Artcam, emozionato al solo vedere la simulazione del taglio e riuscire a comprendere un minimo di funzioni... ![]() Ciao Francesco |
| | |
| | #73 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
| | #74 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-09-2008 Residenza: parma
| CNC Home al3 Citazione:
Sono Fornovo, riesumo questo post perché girando per la rete e su questo forum ho trovato questa indicazione per preparare i percorsi di taglio che mi è molto utile e per questo voglio ringraziarti. Ho cominciato la costruzione di una piccola cnc con lintento di poter fresare centine di aeromodelli in compensato e balsa e nel contempo divertirmi a costruirla. La sto mettendo insieme con molto legno e qualche elemento di metallo (formato lavoro mm 900x300x65) Ne approfitto per chiedere se l'elettronica di quel kit che si trova su ebay con questo codice 3 assi CNC TB6560 Scheda Elettronica Driver Board + Stepper Motor + Alimentatore a 179 euro può andare bene. Io con lelettronica non sono molto preparato. Scusa la mia intromissione, avrei altre cose da chiederti, ma non voglio approfittare oltre, se non autorizzato, della tua gentilezza. Grazie anche a Framorga 97 per l'ospitalità. Cordiali saluti. Enzo
__________________ Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark | |
| | |
| | #75 (permalink) Top |
| User |
ciao Fornovo, benvenuto, chiedi tranquillamente quello che vuoi ![]() come elettronica va bene, ma forse e un po' costosetta, considera che ci sono anche 25euro di spedizione, prova a vedere se trovi i singoli pezzi per vedere se conviene fare un unico acquisto o magari separando qualcosa forse si risparmia. la stessa scheda l'ho usata per qualche anno e non e malvagia
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #76 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-09-2008 Residenza: parma
| Citazione:
Ho guardato in giro, ma bisogna capirne per scegliere separatamente i pezzi. A tal proposito ho preparato uno schema di come collegherei lelettronica, tanto per capirne un poco. Mi occorrerebbe sapere cosa è indispensabile per far muovere i motori. Faccio un esempio: negli schemi che girano in rete vengono attaccati tante cose come: fine corsa, (sensori homing, Fan AT, Fan BT, Fan scheda (questi ho cercato ma ho capito poco, mi sembra che pilotino dei sensori particolari e delle ventole di raffreddamento), voltmetro, Termometro, relè, stop. Nello schema manca qualche cosa o si può far muovere così gli assi? Importando in Mach3 un file elaborato con ArtCam sono riuscito a simulare il taglio con la fresa. In seguito cercherò di approfondire i discorsi di preparazione in ArtCam e di elaborazione in Mach3. Piano, piano cerchero di studiare, intanto vado avanti con la preparazione della mia CNC home3. Nel kit immagino che ci saranno delle istruzioni o un cd se c'è da installare qualche cosa. Ciao Enzo P:S. forse è meglio che apra un post per la mia home3
__________________ Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark | |
| | |
| | #78 (permalink) Top |
| User |
nello schema che hai postato c'e il minimo indispensabile... I finecorsa servono a mach3 per evitare che per qualche motivo i carrelli finiscano fuori corsa, ovvero oltre i limiti fisici della Meccanica. (ma non sono indispensabili ma molto utili) i relè servono per accendere e spegnere il mandrino e l'aspirapolvere (anche questo utile ma non indispensabile) i sensori di homming, servono a portare la meccanica a zero, ovvero alla home (Casa) senza diventare matti a riportarla a zero a mano. (non sono indispensabili ma molto utili) ventole ecc, possono servire a raffreddare i driver che pilotano i motori... (nel 99% delle volte non sono necessarie) conviene che apri un tuo thread eventualmente chiedi a qualche moderatore di spostare questi primi messaggi direttamente in modo da spostare tutta la discussione per non perdere il filo del discorso...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |