Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 13, 19:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Tga Cad e Gmfc, soliti dubbi su polilinee

CIao a tutti. Ho trovato un Cad 2007 e ho cominciato a smanettarci per poter creare profili qualsiasi da tagliare.
Ho letto penso tutte le discussioni in merito ma ancora ho dei dubbi e soprattutto non riesco a avere la certezza che disegnato un pezzo al cad, poi sia corretto in GMFC.
La procedura più pratica(le ho provate tutte) è quella di creare un profilo poi definirlo come polilinea chiusa poi usare scan2dat per creare il file per gmfc.
Il problema è che gmfc fa quello che vuole... a volte creando un solido (per esempio un cilindro) crea il profilo di taglio dritto a sinistra e rovesciato a destra (con lo stesso profilo a radice e estremità). Quindi volevo chiedere se son io che sbaglio qualcosa o se sia possibile che GMFC crashi in qualche caso?
Poi col Cad, definendo le polilinee ho qualche dubbio:
-il punto iniziale va posto sempre e per forza a destra? destra dove?
-il punto iniziale come si stabilisce su una polilinea chiusa che prima era un insieme di spezzate?
-il punto iniziale si può spostare eventualmente?
-per profili cavi, come funziona con scan2dat? bisogna creare una polilinea che fa sia l'esterno che l'interno senza interruzioni?
Altri metodi più semplici?
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 22:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Questi sono i profili che ho provato a caricare su gmfc e lo facevano crashare.
P.s: ho provato ad aprirli con echantillonage e pare che non si chiuda il profilo, non so se è quello il problema? e se è quello non so come risolverlo perchè su cad la polilinea è chiusa.
Files allegati
Tipo file: rar profili.rar‎ (6,2 KB, 34 visite)
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 13, 11:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcellofanelli
 
Data registr.: 24-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.080
Gmfc

quando fai tagliare a GMFC un disegno che non è un profilo alare togli la selezione di "profilo alare" dall'impostazione dei parametri di taglio perché altrimenti il software fa degli arrotondamenti, lisciature, che alterano il profilo.
Per impostare il punto d'inizio ed il verso di percorrenza io uso "Echantillonage e non mi da nessun problema.
__________________
MARKFAN
marcellofanelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 13, 11:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da marcellofanelli Visualizza messaggio
quando fai tagliare a GMFC un disegno che non è un profilo alare togli la selezione di "profilo alare" dall'impostazione dei parametri di taglio perché altrimenti il software fa degli arrotondamenti, lisciature, che alterano il profilo.
Per impostare il punto d'inizio ed il verso di percorrenza io uso "Echantillonage e non mi da nessun problema.
Che dire se non GRAZIE MILLE adesso pare andare tutto liscio. Per una maledetta spunta ho smadonnato per due giorni.
Grazie ancora.

P.s: con l'applicazione scan2dat per cad, dalle prove che ho fatto, il punto iniale a destra lo mette in automatico.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 13, 12:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Precisazione: l'applicazione scan2dat divide si in numero di segmenti uguali due profili, però questo è sufficiente per tagliare solo se si taglia solidi con profilo identico alla radice e all'estremità; altrimenti con profili diseguali bisogna passare per forza per Echantillonnage per stabilire qualche punto di partenza/arrivo intermedio comune. Tra l'altro echantillonage salva i file dove vuole sovrascrivendo altri file. Ovviamente capiterà solo a me.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 13, 17:14   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.877
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Precisazione: l'applicazione scan2dat divide si in numero di segmenti uguali due profili, però questo è sufficiente per tagliare solo se si taglia solidi con profilo identico alla radice e all'estremità; altrimenti con profili diseguali bisogna passare per forza per Echantillonnage per stabilire qualche punto di partenza/arrivo intermedio comune. Tra l'altro echantillonage salva i file dove vuole sovrascrivendo altri file. Ovviamente capiterà solo a me.
Eccomi, rispoondo al tuo messaggio privato anche se vedo che hai risolto.
Comunque due cose:
La prima riguarda la giusta osservazione che tu hai fatto riguardante i profili diversi. Se ci fai caso in GMFC c'è un comando che traccai le coordinate e , mettendo quel benedetto flag, ci pensa lui a far corrispondere bordo di entrata e bordo di uscita.
La seconda riguarda scan2dat. Ti consente di creare un file dat da più polilinee continue stabilendo il n° di punti che vuoi tu per ogni segmento. Così, se per esempio volessi tracciare un longherone dritto su un'ala a tre rastremazioni puoi stabilire tu dove deve passare il filo in un dato momento come se creassi una forma complessa.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 14, 18:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Eccomi, rispoondo al tuo messaggio privato anche se vedo che hai risolto.
Comunque due cose:
La prima riguarda la giusta osservazione che tu hai fatto riguardante i profili diversi. Se ci fai caso in GMFC c'è un comando che traccai le coordinate e , mettendo quel benedetto flag, ci pensa lui a far corrispondere bordo di entrata e bordo di uscita.
La seconda riguarda scan2dat. Ti consente di creare un file dat da più polilinee continue stabilendo il n° di punti che vuoi tu per ogni segmento. Così, se per esempio volessi tracciare un longherone dritto su un'ala a tre rastremazioni puoi stabilire tu dove deve passare il filo in un dato momento come se creassi una forma complessa.
Potresti spiegare meglio i passaggi. Io ho provato a fare un file composto da piu sequenza tramite scan2dat ma mi è venuto un pasticcio.
In pratica ho preso la polilinea chiusa e l'ho esplosa e poi ho raggruppato le polilinee che mi interessava tenere unite.
Per semplicità facciamo una polilinea chiusa esplosa in due polilinee continue; bene ho utilizzato scan2dat e tra una polilinea e l'altra ho usato Add su scan2dat e son passato alla successiva e poi all'ultima ho fatto eXit.
Il problema sorge sul file .dat creato che sostanzialmente non rispetta la sequenza ma bensì prende i punti iniziali e finale a piacimento; ora io non capisco se è un problema a monte nel senso che son disegnate sbagliate le polilinee o se bisogna impostare qualcos'altro quando non si usa una singola polilineea chiusa?

P.S: sto usando questa strada perchè echantillonage mi dà altri problemi.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 09:17   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.877
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Potresti spiegare meglio i passaggi. Io ho provato a fare un file composto da piu sequenza tramite scan2dat ma mi è venuto un pasticcio.
In pratica ho preso la polilinea chiusa e l'ho esplosa e poi ho raggruppato le polilinee che mi interessava tenere unite.
Per semplicità facciamo una polilinea chiusa esplosa in due polilinee continue; bene ho utilizzato scan2dat e tra una polilinea e l'altra ho usato Add su scan2dat e son passato alla successiva e poi all'ultima ho fatto eXit.
Il problema sorge sul file .dat creato che sostanzialmente non rispetta la sequenza ma bensì prende i punti iniziali e finale a piacimento; ora io non capisco se è un problema a monte nel senso che son disegnate sbagliate le polilinee o se bisogna impostare qualcos'altro quando non si usa una singola polilineea chiusa?

P.S: sto usando questa strada perchè echantillonage mi dà altri problemi.
Scusami ma non riesco a capire bene.
Magari se posti due files, il cad ed il dat che ricavi, forse riesco darti una risposta più utile.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 11:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Scusami ma non riesco a capire bene.
Magari se posti due files, il cad ed il dat che ricavi, forse riesco darti una risposta più utile.
Ti allego il file cad del profilo e il dat estratto con scan2dat.
Il profilo è formato da varie polilinee... non so come si faccia a capire quale sia il verso di una polilinea.
Il file dat è fatto aggiungendo le varie polilinee con scan2dat.
Ma il risultato è pasticciato; si nota che non sono successive probabilmente sono storte le polilinee.
Dacci un occhio se riesci.
Files allegati
Tipo file: dwg ProvaPolilinea.dwg‎ (36,5 KB, 80 visite)
Tipo file: rar poliMuso1.rar‎ (2,8 KB, 18 visite)
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 14:48   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.877
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Ti allego il file cad del profilo e il dat estratto con scan2dat.
Il profilo è formato da varie polilinee... non so come si faccia a capire quale sia il verso di una polilinea.
Il file dat è fatto aggiungendo le varie polilinee con scan2dat.
Ma il risultato è pasticciato; si nota che non sono successive probabilmente sono storte le polilinee.
Dacci un occhio se riesci.
OK!
Le polilinee in autocad non hanno un verso
E' una scelta di scan2.
In effetti, dopo averti chiesto in quanti punti deve suddividere la curva, ti chiede "Do you want to reverse the direction of the curve?" gli devi dire Yes se vedi che c'è un problema nel riconoscere l'inizio della curva.
Ciao. Fammi sapere se hai risolto.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Testo da font true type a polilinee DXF durone CNC e Stampanti 3D 43 13 novembre 14 17:59
I soliti dubbi di un "quasi" principiante Piri-Cuddo Elimodellismo Principianti 9 02 febbraio 11 15:00
gmfc che sbrocca ? non mi apre più le polilinee il_Zott CNC e Stampanti 3D 5 14 ottobre 09 12:28
Ecco un metodo per esportare le polilinee di autocad in coordinate .dat gmo78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 21 dicembre 07 16:41
Dubbi su GMFC... fabionet31 CNC e Stampanti 3D 4 27 ottobre 07 18:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002