| | #43 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-03-2009
| Come dice Danilexan... gli switch passano esternamente al 74hc541. infatti passano solo attraverso il pc123 o per il tuo caso il PC817. se inverti il segnale di emc2 (che tra le altre cose adesso si chiama LinuxCNC dalla versione 2.5 in poi), il programma rileverà l'evento quando da un segnale alto (+5V) passerà ad un segnale basso (0V) quindi nel migliore dei casi quando molli lo switch. Se al banco funzionava... consiglierei di controllare se l'anello che costruisci con gli switch sia effettivamente chiuso e che conduca elettricità da un capo all'altro. Se fai un unico anello con 6 switchs + 1 bottone di emergenza e li poni tutti sul piedino delle emergenze, il programma dovrebbe rilevare emergenza ogni qualvolta che tu premi uno switch. Il piedino 1 e 2 del DB9 ponticellati con P11, sono collegati attraverso il PC817 (U11) al pin 15 della LPT. Hai configurato correttamente?? Attenzione. non puoi usare allo stesso momento bottone delle emergenze su P10 e anello switch su pin 2 del DB9. Devi creare un unico anello da collegare attraverso P10 OPPURE Pin 2. Se fai due anelli paralleli il collegamento a massa viene grantito da entrambi e se non li disattivi entrambi... non verrà rilevata l'azione. Per caso hai fatto due anelli??? ![]() |
| | |
| | #45 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-05-2010 Residenza: VICENZA
|
Ciao blood io i pin 1 e 2 della db9 ,non gli ho presi proprio in considerazione, tutte le prove che ho fatto,le ho fatte sui rispettivi pin del db9 che corrispondono ai pin 10,11,12 della parallela. il circuito dei switch funziona ferfettamente, ecco perche' a scanso di equivoci ho rifatto i collegamenti a 2 switch x ogni asse e al corrispettivo pin db9 Che sono il 3,4,e 5 che corrisponono al 10,11,e12 della db25. ciao fammi sapere il P10 ep11 funziona x cui da quella linea e tutto ok se schiaccio il funghetto ,la macchina si blocca, ma dei switch nessun segno . |
| | |
| | #47 (permalink) Top |
| hem domande... ma a livello softwere come fai a fare il test?? (ti avviso che su quel lato sono ignorante forte, perchè ho appena-appena aperto e configurato una macchina inesistente su LinuxCNC) Giusto per capire... che versione usi? la configurazione come la fai?? LinuxCNC ha un wizard per fare la configurazione... tu editi l'HAL?? Sulle impostazioni della LPT hai tenuto conto che la Chimera necessita dell'impostazione di questi due pin?? Pin 8 => Half/Full; Pin 9 => Enable; Come li hai settati?? Qua la faccenda si complica... non riesco nemmeno io a capire... unica discriminante che posso suggerire è controllare la tensione dei pin 4 di U8, U9 ed U10 con la parallela attaccata (Attenzione ai CORTOCIRCUITI indesiderati, la LPT è Vulnerabile su quelle Linee) Se la tensione fa il salto da un valore inferiore i 2,5 V a +5V premendo uno Switch allora la parte circuitale funziona ed il problema sta in linuxCNC. Se il contrario... cercheremo di capire quel che succede. Per quanto riguarda la parallela, i piedini presi in considerazione sono tutti degli ingressi unidirezzionali, quindi hanno le medesime caratteristiche a livello di impedenza e dovrebbero lavorare allo stesso modo tutti e 4 (emergenza compresa )Hem.. ma se l'emergenza funziona... mettendo in serie gli switch non funziona più??? ![]() fammi sapere... ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di bloodsun : 12 ottobre 13 alle ore 12:55 |
| | |
| | #48 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 25-05-2010 Residenza: VICENZA
| Citazione:
si! Emc2 ha un wizard x lA configurazione x modificare in caso di errori o correzzioni,si edita il file .hal o il file.ini, il file.hal riguarda tutto cio' che riguarda i pin da configuare ,e da quanto ho capito e un file potentissimo puoi configurare quello che vuoi...ma me interessa,anzi in generale interessa la configurazione dei pin della parallela. mentre nel file .ini e la parte che riguarda la macchina,; cioe' passi,velocita', home, dimensioni della macchina ecc.ecc. Si! Ho considerato la configurazione dei pin 8 e 9.... perche' mi fai ste domande? la macchina funziona perfettamente dal 2010,e solo che voglio completarla in tutti i cablaggi x poi crearmene una definitiva in alluminio. Qua la faccenda si complica... non riesco nemmeno io a capire... unica discriminante che posso suggerire è controllare la tensione dei pin 4 di U8, U9 ed U10 con la parallela attaccata (Attenzione ai CORTOCIRCUITI indesiderati, la LPT è Vulnerabile su quelle Linee) Se la tensione fa il salto da un valore inferiore i 2,5 V a +5V premendo uno Switch allora la parte circuitale funziona ed il problema sta in linuxCNC. Se il contrario... cercheremo di capire quel che succede. Per quanto riguarda la parallela, i piedini presi in considerazione sono tutti degli ingressi unidirezzionali, quindi hanno le medesime caratteristiche a livello di impedenza e dovrebbero lavorare allo stesso modo tutti e 4 (emergenza compresa Citazione:
Ho collegato solo gli switch.ma sempre sul db9! Non su P10!. se lo facessi ,collegandolo in serie gli switch all emergenza del P10!,sicuramente funzionebbero,e un altra linea! Ed essendo N.C Ultima modifica di samsung4000 : 12 ottobre 13 alle ore 13:37 | ||
| | |
| | #49 (permalink) Top |
|
Le domande le facevo per fare delle ipotesi... e per imparare anche dalle esperienze altrui .Se non conosco cosa hai fatto mica posso ipotizare dove sta l'errore.... ![]() Se la LPT fosse saltata per qualsivoglia motivo solamente per alcune linee, si potrebbe rimediare girando qualche sagnale (ricollegando il cavo ad esempio su qualche pin libero della LPT) oppure lasciare libero il canale sfruttando al meglio quelli sani. (mettendo in serie più switch possibili). Valuta l'errore dove sta e vediamo il da farsi. Ciao ![]() EDIT: hem... non riesco a capire se è un'affermazione, una domanda o cos'altro... mi chiarisci il concetto? grazie. Ultima modifica di bloodsun : 12 ottobre 13 alle ore 13:53 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |