Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 ottobre 13, 13:31   #48 (permalink)  Top
samsung4000
User

Data registr.: 25-05-2010
Citazione:
Originalmente inviato da bloodsun Visualizza messaggio
hem domande... ma a livello softwere come fai a fare il test?? (ti avviso che su quel lato sono ignorante forte, perchè ho appena-appena aperto e configurato una macchina inesistente su LinuxCNC)
Giusto per capire... che versione usi? la configurazione come la fai??
LinuxCNC ha un wizard per fare la configurazione... tu editi l'HAL??
Sulle impostazioni della LPT hai tenuto conto che la Chimera necessita dell'impostazione di questi due pin?? Pin 8 => Half/Full; Pin 9 => Enable;
Come li hai settati?
la versione non me la ricordo...ora sono al lavoro,poi ti faro saper quando torno,

si! Emc2 ha un wizard x lA configurazione

x modificare in caso di errori o correzzioni,si edita il file .hal o il file.ini,
il file.hal riguarda tutto cio' che riguarda i pin da configuare ,e da quanto ho capito e un file potentissimo puoi configurare quello che vuoi...ma me interessa,anzi in generale interessa la configurazione dei pin della parallela.

mentre nel file .ini e la parte che riguarda la macchina,; cioe' passi,velocita', home, dimensioni della macchina ecc.ecc.

Si! Ho considerato la configurazione dei pin 8 e 9....
perche' mi fai ste domande? la macchina funziona perfettamente dal 2010,e solo che voglio completarla in tutti i cablaggi x poi crearmene una definitiva in alluminio.

Qua la faccenda si complica... non riesco nemmeno io a capire...
unica discriminante che posso suggerire è controllare la tensione dei pin 4 di U8, U9 ed U10 con la parallela attaccata (Attenzione ai CORTOCIRCUITI indesiderati, la LPT è Vulnerabile su quelle Linee) Se la tensione fa il salto da un valore inferiore i 2,5 V a +5V premendo uno Switch allora la parte circuitale funziona ed il problema sta in linuxCNC. Se il contrario... cercheremo di capire quel che succede.

Per quanto riguarda la parallela, i piedini presi in considerazione sono tutti degli ingressi unidirezzionali, quindi hanno le medesime caratteristiche a livello di impedenza e dovrebbero lavorare allo stesso modo tutti e 4 (emergenza compresa
Citazione:
Originalmente inviato da bloodsun Visualizza messaggio
Hem.. ma se l'emergenza funziona... mettendo in serie gli switch non funziona più???
fammi sapere...

Ho ipotizzato di mettere in serie l'emergenza con gli switch,ma non l ho fatto!
Ho collegato solo gli switch.ma sempre sul db9! Non su P10!.
se lo facessi ,collegandolo in serie gli switch all emergenza del P10!,sicuramente funzionebbero,e un altra linea! Ed essendo N.C

Ultima modifica di samsung4000 : 12 ottobre 13 alle ore 13:37
samsung4000 non è collegato   Rispondi citando