| | #31 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-05-2010 Residenza: VICENZA
|
ok ho fatto la prova facendo un solo canale di 6 switch su un unico pin e funsiona tutto . adesso provo con i proxy,in poche parole dobbiamo avere la stessa cosa degli switch ma con i proxy vero? ![]() dai che ci siamo ciao |
| | |
| | #32 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-03-2009
|
Perfetto Citazione:
), mentre a tenere attivo il tuo relay ci pensa il proxy.Ti ricordo che il proxy non è detto che lavori alla stessa tensione della logica della chimera... occhio che potresti aver necessità di una tensione diversa e sopratutto relay e proxy devono avere una tensione compatibile tra loro. Ciao | |
| | |
| | #33 (permalink) Top |
|
Ok capito il concetto e x la verita' non riuscivo capire i rele' a cosa servissero,ora e' tutto chiaro,sull out del rele' uno va al pin db9 e l' altro capo a massa...giusto? Cmq ho preso spunto da un altro schemino xche ho fatto una prova veloce del pcb dei nostri post precendenti ma il rele non si eccita,al proxy si accende il led ma non attiva la bobina del rele' mbo! alimento i proxy a 12v e i rele sono 12v dc Cmq seguo l altro schemino che in patte gia funziona domani ti diro' appena lo avro' completato. |
| | |
| | #34 (permalink) Top | ||
| Citazione:
dipende per "altro capo" cosa intendi. Il relay ha 3 contatti di uscita. 1 comune, uno N.A e uno N.C.se vogliamo arrivare a connettere il pin del DB9 a massa, dobbiamo collegarlo tra comune e N.A. a riposo (eccitato sarà N.C.) Citazione:
il led deve rimanere spento senza rilevazioni, acceso con rilevazione. quando il led è spento, che tensione hai sul capo dell'uscita proxy?hai collegato correttamente il relay?? resto perplesso... P.S. il relay... funziona?? | ||
| | |
| | #35 (permalink) Top | |
| Citazione:
Probabilmente stò per dire il contrario di quel che ho detto sul da farsi fino ad ora. Non ho mai lavorato direttamente coi proxy, quindi sto ragionando assieme a te. Se il NPN mi dà tensione in uscita il relay sarà sempre a riposo fintanto che non rileverà qualcosa. A questo punto mi rimane il dubbio di cosa accade se un proxy si brucia cosa accade al circuito, per capire se quanto detto concettualmente su come dovrebbe lavorare. Col proxy bruciato, la sua uscita sarà massa o tensione?? ![]() Questa mattina sono un pò "testa sul cuscino"... proverò più tardi a ragionarci su. Ciao | |
| | |
| | #36 (permalink) Top |
|
Ok finito, funziona tutto ma con prove al banco, fa' esattamente quello che fa lo switch, cioe': quando il proxy si avvicina ad una parte metallica ai capi della bobina del rele' arrivano i 12volt di conseguenza attiva la bobina e cambia stato da NC a NO quello dipende da noi come collegare gli output... Ti invio delle foto Dello schema ho preso un po' di qua e un po' di la',ma alla fine verficando la circuteria, e'uguale a quello di Daniexal ![]() fatto tutto su millefori.
Ultima modifica di samsung4000 : 09 ottobre 13 alle ore 23:31 |
| | |
| | #38 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Nel tuo caso, usandoli per l'homing non dovresti avere grossi fastidi, perchè la macchina è salvata dai limiti fisici dettati dagli switch. Citazione:
![]() | ||
| | |
| | #40 (permalink) Top |
|
Ciao son stato tutto oggi in garage a provare i collegamenti reali alla macchina, ma con tante delusioni. ho rifatto i collegamenti degli switch a 2 x ogni asse e pin in serie xche con i 6 in serie non andava (Pensavo io) provato mille volte ma niente ho configurato il file .hal di emc2 in vari modi ma niente..ti spiego: se configuro normalmente i relativi pin degli assi, lui mi rileva come se ce un switch premuto, mentre se nella riga di configurazione dei pin metto un "not" ,tutto sembra funzionare,ma invece se schiaccio qualsiasi switch il programma non riceve nessun segnale. mi vien voglia di mollare non so piu cosa fare ![]() ![]() quello che non capisco che da prove al banco tutto funziona poi collegato alla parallela e emc2 non funziona, non capisco ho ricontrollato tutti i collegamenti sia della db9 che della db25 ed e tutto ok Mbo!! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |