Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 13, 16:39   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cormorano

Data registr.: 05-10-2011
CAD 3D nel Modellismo Navale - Capitolo 3

Argomento di oggi: Curve principali e loro caratteristiche

Oggi vediamo più da vicino le curve principali che qualunque cad mette a disposizione per fare qualunque lavoro ci proponiamo di fare.
Praticamente le funzioni che vedremo sono comuni a tutti i cad ma noi vedremo in particolare le curve e i menù di Rhinoceros. I concetti di base sono trasportabili in ogni cad ma ci possono essere differenze tra un sotware e l'altro, per cui fate attenzione a selezionarne uno che non faccia impazzire più di tanto. Io ne ho provati diversi e so quanto è frustrante scoprire solo dopo mesi di lavoro che non si riesce ad ottenere il risultato che ci si aspettava, perlomeno senza diventare del tutto isterici.
Diciamo che con Rhinoceros si va abbastanza tranquilli e possiamo essere fiduciosi in un risultato finale più che buono.
Imbarchiamoci quindi sul terzo capitolo ed esploriamo le funzioni di base di Rhino.

Il pdf del capitolo 3 è scaricabile da qui: Capitolo 3.pdf

Buon studio a tutti.
Piero

Ultima modifica di Cormorano : 20 ottobre 13 alle ore 16:44
Cormorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 13, 19:50   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di andry-96

Data registr.: 14-10-2011
Bella guida letto tutto e ho pronto Rhino per OS X( in sviluppo quindi gratissssss ) attendo le prossime schede e intanto inizio a giocare poi magari fra un po' riesco a farmi "prestare" unigraphics da chi fa i disegni per mio papà
Vecchio 25 ottobre 13, 00:25   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di alevilla

Data registr.: 28-08-2000
Complimenti per la guida. Io so già usare un po' Rhinoceros e sto iniziando a disegnare il mio prossimo aliante. L'ho imparato a tentativi ma ci sono ancora delle cose che mi sfuggono. Ti seguo con interesse. Vai avanti così!

Saluti
Alessandro

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Vecchio 25 ottobre 13, 12:24   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

per ora tutto chiaro aspetto la prossima lezione. grazie ancora
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 22:11   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cormorano

CAD 3D nel Modellismo Navale - Capitolo 4

Argomento di oggi: Dove iniziare per ricostruire un modello in 3D

Finalmente si parte per la realizzazione del modello.
Tra i tanti piani costruttivi che ancora conservo e risalenti ormai agli anni '70 o giù di lì, ho pensato di utilizzare come esempio il motoscafo Sea Bird della Aeropiccola di Torino.
A suo tempo lo realizzai effettivamente con le tecniche convenzionali e ora spero di dargli nuova vita "rimasterizzandolo" (per così dire) con le tecniche digitali.

Perché proprio un motoscafo come il Sea Bird? Beh, essenzialmente perché non è troppo complesso come nel caso di una nave antica né troppo semplice, in quanto non è proprio uno scafo a spigolo (che sarebbe stato molto più semplice) e ci consentirà così di esplorare più da vicino comandi di Rhino abbastanza evoluti ma senza spaventarci più dello stretto necessario.

Cominciamo quindi senza altri indugi e iniziamo a lavorare al nostro modello.

Il pdf del capitolo 4 potete come sempre scaricarlo da qui: Capitolo 4.pdf

Buon lavoro ragazzi e a presto.
Piero
Vecchio 02 novembre 13, 08:09   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
finalmente

heilà a tutti.
ci sono pure io e mi aggrego con piacere, anche se un poco in ritardo. vedrò di recuperare. ammetto che un poco di rhino lo sò ma quanto a creare degli scafi con quelle superfici sinuose, manco ci pensavo. vero che faccio prettamente alianti ma è pur vero che costruttivamente una fusoliera poco si discosta una barca (aerovascello).
mi spiace per te ma avrai un seccatore in più.
ora scarico i capitoli persi ed alla prossima.
claudio
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 13, 12:49   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyman

Data registr.: 30-11-2005
ciao Cormorano
magari riuscissi ad usare rhino come fai tu, ma grazie alla tua guida , le cose diventano piu' facili.....almeno per me che sono un po' una frana ad usare i vari cad .
mi unisco molto volentieri e seguo con interesse la guida, ottimo lavoro !!!!
flyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 13, 12:58   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cormorano

CAD 3D nel Modellismo Navale - Capitolo 5

Argomento di oggi: Curve di profilo e in pianta

In questo quinto capitolo vediamo quali sono le curve che ci occorrono per ricostruire il nostro modello. Le curve vanno naturalmente estratte dai piani cartacei o altre rappresentazioni che abbiamo disponibili.

Diciamo subito che spesso i progetti cartacei, soprattutto per usi modellistici, sono piuttosto avari di informazioni, ma noi modellisti siamo abituati ad arrangiarci e così faremo anche in questa occasionie.

Fortunatamente ci sono alcune curve minime che sono comunque riportate su qualunque disegno, altrimenti sarebbe impossibile costruire materialmente il modello in legno. Ordinate e alcuni altri profili sono sempre disponibili. Ce li faremo bastare.

Al solito, il file pdf potete trovarlo qui: Capitolo 5.pdf

Salutissimi da Piero.
Vecchio 10 novembre 13, 17:13   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cormorano

CAD 3D nel Modellismo Navale - Capitolo 6

Argomento di oggi: Scalare e posizionare le curve

Oggi affronteremo un argomento molto interessante.
Dopo che abbiamo ricalcato dai piani cartacei le curve che descrivono le forme del modello, occorrerà scalarle nelle giuste dimensioni e posizionarle correttamente nello spazio 3D.
Le curve ricalcate sono naturalmente a 2 dimensioni ma il nostro obbiettivo e ricostruire il modello nello spazio tridimensionale, per cui dovremo fare due operazioni fondamentali per il nostro lavoro. Gran parte della bontà del lavoro finito dipende da questo step.

Dovremo effettuare dei rilevamenti dai piani originali, per cui, se non li avete disponibili (non so quanti abbiano nel cassetto proprio i piani del Sea Bird, immagino ben pochi!) riporterò nel testo del capitolo le misure riprese dai miei disegni.
Tra l'altro mi sono accorto di non avere ancora postato le immagini che io ho utilizzato per questo corso. Chiedo venia agli amici e rimedio subito.

SEA_BIRD.JPG
Ordinate_1-4.jpg
Ordinate_5-8.jpg

Queste immagini che potete scaricare liberamente sono dei miei piani originali (di cui ho ottenuto licenza di utilizzo per questo corso dai proprietari dei diritti) e potete usarli come base per le vostre esercitazioni.

Qua invece potete scaricare il pdf del sesto capitolo: Capitolo 6.pdf

Bene, la nostra navigazione procede decisa e il porto di destinazione si avvicina.
Buon lavoro e alla prossima volta.

Piero.
Vecchio 10 novembre 13, 21:09   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di alevilla

Data registr.: 28-08-2000
Bravissimo! Complimenti! Continuo a seguirti

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Bookmarks