Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 settembre 13, 20:24   #4 (permalink)  Top
Cormorano
User

L'avatar di Cormorano

Data registr.: 05-10-2011
Soli soletti? Non ditemi che non ci sono altri interessati all'argomento!
Forse è meglio che chiarisca meglio quello che mi propongo di fare nel modellismo usando il CAD elettronico 3D.
Tanto per cominciare io utilizzo Rhinoceros V4.0, selezionato dopo averne provati molti. Dopo vari anni di esperimenti e aver sbattuto la testa su varie problematiche, vorrei evitare ad altri di fare la stessa faticaccia per arrivare a qualche risultato concreto.

In pratica, vorrei illustrare passo passo tutto quello che si deve fare per:

- riportare su CAD 3D i disegni cartacei che sicuramente non mancano nei cassetti di un modellista navale.
- ricalcare tutte le forme (ordinate, chiglia, coperta ecc. ecc.)
- correggerle fino a eliminare gli errori che inevitabilmente sono causati dalla carta stessa o da errori del progettista dei piani originali.
- ricostruire le superfici dello scafo e del ponte.
- sezionare lo scafo per riottenere le ordinate corrette e utilizzabili per ritagliare con una CNC il compensato per costruire il modello vero e proprio.

Posto qualche immagine per chiarire ancora di più la questione. Il progetto si riferisce al motoscafo Sea Bird della Aeropiccola di Torino (chissà quanti avranno iniziato con progetti di quella mitica ditta - ormai purtroppo chiusa!) che realizzai oltre 30 anni fa ma ovviamente seguendo rigorosamente i piani cartacei che ancora conservo.

Linee di costruzione ricalcate dai piani originali.

Parti costruttive ricavate dalle curve ricostruite con il CAD 3D.

Superfici dello scafo generatedal CAD 3D e utilizzate per ricavare le ordinate e il resto.

Niente male no? Vogliamo salpare per questa avventura?

Ciao.
Piero
Icone allegate
CAD 3D nel Modellismo Navale-linee-di-costruzione.jpg   CAD 3D nel Modellismo Navale-ordinate-e-chiglia.jpg   CAD 3D nel Modellismo Navale-vista-prospettica.jpg