![]() |
Novità???? Eccome!!! Questa mattina in cucina c'era una bella pozza d' acqua (congelatore andato a mign...e)................... :uhm: Scherzi a parte, ho concordato con la signora che domani dalle 13.00 alle 17.00 se in casa vola una mosca la strangolo :angry: |
strangoli la signora, se vola una mosca?? o strangoli la mosca se vola la signora?? :blink::wacko: |
La palma 2 la vendetta? :P |
Non nominare la Palma invano (che tra l' altro porta pure sfiga quella palma). Ho fatto le screenshot e dopo ve le posto dal lavoro. ^_^ |
ma ancora non va ?? |
Citazione:
|
Citazione:
Ho fatto alcune prove cambiando le impostazioni active Low di tutto, motori e imput e ho scoperto che: Innanzitutto il tasto fisico ESTOP non funziona (il pulsante funziona ma quando lo premo non sortisce nessun effetto), ho provato a verificare col tester il voltaggio tra i pin dell' ESTOP e vedo 5v che giustamente si azzerano quando premo il premo il pulsante, idem sui limits (che non ho ancora montato e quindi devo settare active low altrimenti mach3 mi da l' errore sui limits). Se setto ACTIVE LOW step e dir sul setup della di Mack3 i led dulla BB si accendono fissi e con grande intensità luminosa, mentre in genere si illuminano appena. Se faccio partire Jedicut e gli dico di muovere X 50 sento per lo meno un rumore tipo "SOTCK" da uno dei motori, ma comunque " 'n se move ninte ". Allego anche lo schema elettrico completo.... |
manca la schermata del motor tuning.. |
hai provato con enable messo a +5Volt al posto di mandarlo nella BB ? |
Citazione:
ARGH... lo sapevo che dovevo farti pure la screen della schermata dei motori.... :rolleyes: |
su questo pc ho la versione vecchia di mach... pero nella foto 1 vedo che i pin port 1 sono accesi dal 2 al 8... inoltre vedo che la velocità di avanzamento e di 17cm al minuto... per una tga dovrebbe andar bene, ma per le prove forse e un po' bassina.. il fatto che non si muovano, e' pero strano almeno uno dovrebbe muoversi... se stacchi pul dalla BB e lo porti ripetutamente al +5V si muove il motore?? io penso che sia un problemino di conteggio dei passi, ovvero il driver e' settato a X passi per fare un giro, mentre mach3 e settato a Y passi e quindi non fai in tempo a veder muovere qualcosa.. (ma e' solo una supposizione) fammi la foto della schermata dei motori.. |
Citazione:
Per l' ESTOP che non da segni di vita hai qualche idea? |
Citazione:
(non e che hai qualche prob con la parallela?) l'estop non funziona perche probabilmente e settato sul pin errato, oppure la parallela non funziona, oppure la funzione e' disabilitata da mach3 Config--> general config--> e-Stop the system (manca la spunta) |
vado fino alla mia fresa giu in garage a verificare... :D |
Citazione:
Ok, devo mettere in piedi il caro vecchio server e abbandonare il Panel PC (a malincuore perchè col touchscreen era una fikata), almeno sono sicuro che la parallela funziona. Però una cosa, posso provare a muovere in manuale i motori dal pad della BB, però devo capire come impostare gli assi: Microstep Subdivision? Step/Pulse settings (che dovrebbe corrispondere allo step per inch di mach3)? Stepper speed setting? |
mah all'inizio stai basso con gli step, 2-300 e 600mm come velocità.. ho verificato e a me i pin dellaparallela risultano tutti spenti... |
Allora domani provo ad installare Mach3 sul vecchio server (sempre se si accende) e vedo come funge con una parallela sicuramente funzionante. Unico dubbio, a bios la parallela deve essere impostata su ecc+epp (bidirezionale) giusto? |
Citazione:
|
Citazione:
Ma non serve pure l' ECP per la bidirezionalità??????? |
Ho guardato sul forum support di MACH3 e dicono di settare la parallela su ECP e non EPP :blink: |
x sicurezza dovrei andare a vedere, mi ricordavo EPP, ma leggo su vari siti che la mettono in ECP... magari sono io che mi confondo... di sicuro non e ECP+EPP... |
Citazione:
Comunque non penso sia un problema di Mach3, quando avvio la lavorazione vedo cambiare i dati sul display della BB e lampeggiare i led relativi agli assi, quindi la comunicazione Mach3/BB c'è e tra l' altro i dati che vedo sul display corrispondono a quelli di Mach3. Secondo me il problema sta nel collegamento BB<=>Drivers. Il problema della porta ecp/epp può magari causare il tasto ESTOP e i LIMITS che non danno segni di vita, alla fine se non ho capito male sono semplici contatti. |
Citazione:
per i drivers prova a mettere pul sui +5V, oppure sul gnd..e vedi con quel delle due il motore fa un passo.. |
Citazione:
Stacco il pulse dal driver e provo a fare contatto sul pin con il GND oppure col +5v e vedo se il motore fa uno step. (se non mi sbaglio ho provato a misurare col tester durante la lavorazione e mi pare che sul pul ci fossero circa +4,5v) Giusto? |
Citazione:
|
Citazione:
Enable a +5v Pulse a +5v Enable a +5v Pulse a GND Enable a GND e pusle a +5v Enable a GND e pulse a GND Azzo in qualche modo dovrà pur darmi segni di vita sto accrocchio.... :rolleyes: |
Citazione:
|
Citazione:
Pul + Pul - Dir + Dir - Enbl + Enbl - E dicono di mettere i- tutti a gnd e andare alla scheda con i +, quindi la scheda lavora con i +5v I miei drivers invece secondo me sono rovesci perchè ho un +5v e i vari segnali, quindi secondo me i +5v sono tutti in comune e a lavorare siano i GND |
Vabbè.... sono venuti a darmi il cambio.... Mi riconnetto dopo da casa :rolleyes: |
Citazione:
io stacco e vado a nanna.. felice notte. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:54. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002