BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   HELP con TGA (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/298015-help-con-tga.html)

GunTanK 24 settembre 13 22:21

Citazione:

Originalmente inviato da andore (Messaggio 3955967)
Gun....

È partita sta tga? :)

portroppo sono fermo perchè non trovo le molle e il cavo a 4 poli schermato :angry:

gattodistrada 24 settembre 13 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 3956010)
portroppo sono fermo perchè non trovo le molle e il cavo a 4 poli schermato :angry:

ma il cavo non e strettamente necessario che sia schermato....

GunTanK 24 settembre 13 23:13

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 3956030)
ma il cavo non e strettamente necessario che sia schermato....

Lo so ma è anche una questione di ordine e pulizia, se domani non lo trovo metteró un bel cavo lan cat5, sprecatissimo, ma è l' ultima spiaggia.

andore 25 settembre 13 16:09

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 3956131)
Lo so ma è anche una questione di ordine e pulizia, se domani non lo trovo metteró un bel cavo lan cat5, sprecatissimo, ma è l' ultima spiaggia.

addirittura il cavo cat5 :lol:

gattodistrada 25 settembre 13 21:20

mettici quello che vuoi.... basta che fai andar sta TGA... :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

GunTanK 25 settembre 13 22:05

Andò..... dicesti che hai le molle per caso? :wub:

GunTanK 27 settembre 13 16:37

:o:
Il mio vicino di casa ha visto le torri e mi fa "beh se non riesci a tagliare il polistirolo puoi sempre usarle come crick elettrico per sollevare la macchina" :icon_rofl

Andó, che molle hai??:fiu:

andore 27 settembre 13 18:37

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 3959948)
:o:
Il mio vicino di casa ha visto le torri e mi fa "beh se non riesci a tagliare il polistirolo puoi sempre usarle come crick elettrico per sollevare la macchina" :icon_rofl

Andó, che molle hai??:fiu:

ne ho trovata solo una... mi pare che la foto te l'ho messa in qualche pagina di questo thread... :uhm:

edit: eccola:

http://www.baronerosso.it/forum/3945789-post33.html :)

GunTanK 27 settembre 13 20:55

Citazione:

Originalmente inviato da andore (Messaggio 3960093)
ne ho trovata solo una... mi pare che la foto te l'ho messa in qualche pagina di questo thread... :uhm:

edit: eccola:

http://www.baronerosso.it/forum/3945789-post33.html :)

Quella molla è "blanda" o molto caricata?
Mi serve una molla veramente molto "floscia" altrimenti rischio di far oscillare o peggio cadere le torri :huh:
Forse ho una vecchia stufetta elettrica in garage, se la trovo gli frego le resistenze (che son delle molle), in alternativa forse ho un vecchio asciugacapelli cannibalizzabile allo scopo :wink:

gattodistrada 28 settembre 13 00:29

resistenze delle stufe come molle???? .. lascia perdere.. non sono molle ma filo adatto al taglio :D

intanto fai muovere ste torri, almeno vedi se e tutto ok, poi un sistema per tendere il cavo lo trovi... vai al brico e trovi il mondo di molle.. eccc io usavo un avvolginastro da tapparelle...

GunTanK 28 settembre 13 11:06

Oggi monto gli 8 fine corsa artigianali (due linguette d' alluminio che si toccano spinte dal carrello) e poi faccio la prima prova di movimentazione.

gattodistrada 28 settembre 13 12:35

un parto gemellare.... :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

andore 28 settembre 13 14:20

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 3960258)
Quella molla è "blanda" o molto caricata?
Mi serve una molla veramente molto "floscia" altrimenti rischio di far oscillare o peggio cadere le torri :huh:
Forse ho una vecchia stufetta elettrica in garage, se la trovo gli frego le resistenze (che son delle molle), in alternativa forse ho un vecchio asciugacapelli cannibalizzabile allo scopo :wink:

allora... io con quella molla volevo fare così: mettere il filo fisso da un lato e la molla dall'altro (l'ho visto anche in alcuni video e foto) la molla che ho io non sembra eccessivamente carica, anzi, pare molto morbida, l'ho tolta da un monitor per pc a tubo catodico :wink:

GunTanK 28 settembre 13 14:22

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 3960887)
un parto gemellare.... :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

E pensa che per stabilizzare le due torri devo forarle e metterci due bei quadri di legno per parte che facciano da base d' appoggio, e non ho idea di cosa usare per forare l' uranio impoverito che Andore ha usato per la struttura :rolleyes:

andore 28 settembre 13 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 3961006)
E pensa che per stabilizzare le due torri devo forarle e metterci due bei quadri di legno per parte che facciano da base d' appoggio, e non ho idea di cosa usare per forare l' uranio impoverito che Andore ha usato per la struttura :rolleyes:

beh oh se non altro puoi dire che tra 1000 anni avrai ancora la struttura perfetta!

:icon_rofl

Buon appetito!:D

GunTanK 30 settembre 13 21:35

Allora...

Premessa:
BBoard alimentata +5v = OK (verificato con tester)
Drivers alimentati = OK (verificato con tester sia la presenza dei 24v che del 5v enable)
Luci verdi sui drivers = OK
Motori bloccati = OK e ben saldi
Collegamenti verificati = tutti col tester
Mach3 configurato = OK con i settaggi indicati sul manuale della scheda

Sintomi:
Quando faccio partire Mach3 la scheda riceve il segnale (si vede sul display cambiare le coordinate degli assi e lampeggiare i relativi led) ma i motori non si muovono assolutamente e restano in blocco.
Ho provato anche con Jedicut (che non potrò usare perchè non prevede l' asse Y2 sui pin 16/17) ma comunque, quando gli dico di muovere l' asse X di 3000 step e accendere il filo caldo sento scattare il relè del filo (il che mi conferma che il segnale alla BBoard arriva).

Possibile che siano cotti i motori o i drivers???
C'è un modo per muovere i motori manualmente tramite contatto sui drivers?

Allego filmato (con sottofondo audio di mia figlia che gioca col cane)::

andore 30 settembre 13 21:55

ma possibile??? :o:

Ma se è tutto ok mi pare strano che i motori non funzionano:uhm:

Provato a vedere gli avvolgimenti dei motori?

Cavolo, sarebbe una gran seccatura se i motori sono fottuti ancor prima di partire:angry:

La mia bimba non parte :(

GunTanK 30 settembre 13 22:18

Citazione:

Originalmente inviato da andore (Messaggio 3964531)
ma possibile??? :o:

Ma se è tutto ok mi pare strano che i motori non funzionano:uhm:

Provato a vedere gli avvolgimenti dei motori?

Cavolo, sarebbe una gran seccatura se i motori sono fottuti ancor prima di partire:angry:

La mia bimba non parte :(

Non ho idea di come si controllino gli avvolgimenti......
Però stavo pensando che se i motori in fase di riposo sono belli bloccati dovrebbe significare che gli avvolgimenti sono ok no?

andore 30 settembre 13 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 3964584)
Non ho idea di come si controllino gli avvolgimenti......
Però stavo pensando che se i motori in fase di riposo sono belli bloccati dovrebbe significare che gli avvolgimenti sono ok no?

Infatti è proprio questo il controsenso!

Ma mi viene un dubbio... non è che per caso i fili dei motori e i rispettivi colori siano sbagliati?:uhm::rolleyes:

Con i cinesi tutto potrebbe essere... :wacko:

PS. gli avvolgimenti li puoi controllare con il cicalino del tester (Es. Prendi il rosso e controlli se toccando gli altri 3 fili suona il beep del tester) :wink:

gattodistrada 30 settembre 13 22:44

metti le schermate della configurazione pin out di mach3
e del motor tunig

GunTanK 30 settembre 13 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da andore (Messaggio 3964600)
Infatti è proprio questo il controsenso!

Ma mi viene un dubbio... non è che per caso i fili dei motori e i rispettivi colori siano sbagliati?:uhm::rolleyes:

Con i cinesi tutto potrebbe essere... :wacko:

PS. gli avvolgimenti li puoi controllare con il cicalino del tester (Es. Prendi il rosso e controlli se toccando gli altri 3 fili suona il beep del tester) :wink:

Invece che il cicalino (che il mio tester della mutua non ha) ho provato a vedere se c'è passaggio di corrente e i motori sono sotto tensione (ergo i filamenti sono OK).
Per i colori dei fili ho controllato pure quello e sono standard.

andore 30 settembre 13 22:52

ah un'altra cosa...

Prova a vedere se la MOSCA sul tuo monitor riesce ad infiltrarsi nelle centraline e controllare se funzionano a dovere! :icon_rofl

GunTanK 30 settembre 13 22:57

Citazione:

Originalmente inviato da andore (Messaggio 3964667)
ah un'altra cosa...

Prova a vedere se la MOSCA sul tuo monitor riesce ad infiltrarsi nelle centraline e controllare se funzionano a dovere! :icon_rofl

......................
......................
Che ti sei fumato di recente?:icon_rofl

gattodistrada 30 settembre 13 22:58

e' solo un problema di configurazione... non di motori o di schede.. se per esempio stacchi lo step+ e gli fai arrivare tramite uno spezzone di filo il +5V vedrai che il motore fa uno step, o microstep.. piu tocchi e piu step...

andore 30 settembre 13 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 3964678)
......................
......................
Che ti sei fumato di recente?:icon_rofl

beh ma scusa... nel video si vede che è molto interessata a capire come funziona mach3 sul tuo monitor :icon_rofl

gattodistrada 30 settembre 13 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 3964683)
e' solo un problema di configurazione... non di motori o di schede.. se per esempio stacchi lo step+ e gli fai arrivare tramite uno spezzone di filo il +5V vedrai che il motore fa uno step, o microstep.. piu tocchi e piu step...

lo step nel tuo caso e' il PUL.
ps enable e' abilitato con un +5v? oppure tramite la brackboard.. dpvrebbe arrivargli un pin dellaparallela, di solito il pin 16

GunTanK 30 settembre 13 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 3964693)
lo step nel tuo caso e' il PUL.
ps enable e' abilitato con un +5v? oppure tramite la brackboard.. dpvrebbe arrivargli un pin dellaparallela, di solito il pin 16

Il +5 che arriva ai drivers è in parallelo al +5v che alimenta la BB.
Ho provato anche a escludere il +5v alimentando la BB da USB e verificando che tra i piv +5 e -5 dell' alimentazione della BB (quella da alimentatore a parte) non ci fosse tensione, stessa minestra.
Poi c'è l' ENABLE del singolo Driver che va all' Enable del singolo asse (nel mio caso cavo verde)

andore 30 settembre 13 23:13

Ma un attimo... hai controllato anche le levette bianche che ci sono sulle centraline?

GunTanK 30 settembre 13 23:16

Citazione:

Originalmente inviato da andore (Messaggio 3964714)
Ma un attimo... hai controllato anche le levette bianche che ci sono sulle centraline?

Si, i drivers sono settati a current = 1,69 e Step = 200
(provati sia in half che in full current)

gattodistrada 30 settembre 13 23:18

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 3964709)
Il +5 che arriva ai drivers è in parallelo al +5v che alimenta la BB.
Ho provato anche a escludere il +5v alimentando la BB da USB e verificando che tra i piv +5 e -5 dell' alimentazione della BB (quella da alimentatore a parte) non ci fosse tensione, stessa minestra.
Poi c'è l' ENABLE del singolo Driver che va all' Enable del singolo asse (nel mio caso cavo verde)

non ho capito...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002