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HELP con TGA Sto riassemblando la mitica TGA di Andore (quella fatta per durare :icon_rofl) e sono arrivato ad un bel problemino. I quattro assi sono di 90cm, il che significa che se metto le torri a un metro di distanza e porto i cursori agli estremi il filo si dovrebbe allungare fino a 1618mm e non ho idea di dove trovare due molle con 30cm di estensione, potrei allontanare di più le torri, a 4 metri di distanza l' allungamento del filo sarebbe di 4305mm, sarebbe più facile trovare le molle da 15cm ma allontanando troppo le torri non riuscirei più a fare lavorazioni complesse come le fusoliere. Qualche idea che non comprenda l' uso di carrucole e contrappesi?? |
È molto difficile che tagliando ali o fusoliere si arrivi ad usare gli estremi opposti. Solo quando si tagliano ali molto rastremate (tuttala) si ha una situazione del genere ma comunque molto distante dagli estremi. Personalmente trovo l'archetto uno dei migliori metodi per tensionare il filo, nessuno stress sulle torri, poche (quasi nulla) vibrazioni e filo teso come una corda di violino. Ho un mega archetto da 1,6 metri che uso anche se taglio un profondità, cosi facendo, pur con le torri vicine riscaldo il filo sempre con gli stessi parametri come se facessi un'ala. L'archetto è "appeso" al soffitto |
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Ho disegnato un "P-40 Fantasy" pensando all' aereo del Ghost Flyer (antenato fumettistico del Ghost Rider che però pilotava un biplano durante la WWi), per tagliare una fusoliera da 60cm circa occorrono fette da 40cm, altrimenti si incorre nella perdita di dettaglio. http://www.baronerosso.it/forum/atta...le-3-0-p40.jpg http://marvel.com/universe3zx/index....20090423200503 |
Forse non ho capito, ma fare la fusoliera a fette (giustamente) la distanza tra le torri può essere appunto di pochi cm superiore allo spessore della fetta e non mi sembra che le fette abbiano i due "profili" cosi "rastremati". Mal che vada le fette "critiche" le fai meno spesse per esempio due da 2cm. Le torri non collassano sotto la trazione delle molle? |
Se noti ad esempio la fetta in cui c'è la parte anteriore della "capottina" del "P40" richiede quasi l' intero asse Y perchè anche se la fetta è sottile solo 4cm è l' inclinazione della capottina che costringe una torre ad arrivare fino a quasi fine corsa. So che si usano molle "blande" tipo da 10 cm con allungamento anche di 30/40 cm e pochi etti di trazione per questi scopi, ma non ho idea di dove trovarle. L' alternativa sarebbero 3 carrucole con relativo contrappeso che tiene il filo in tensione, ma a parte essere rognoso da fare è anche macchinoso poi da fargli gestire la temperatura del filo perchè il centro del taglio varia in funzione della posizione del contrappeso, per risolvere dovrei mettere in tensione l' intera struttura della torre, e con le torri da 30 Kg che mi ha fatto Andore significa montare un generatore industriale per riscaldare il filo :icon_rofl |
In effetti il "parabrezza" è molto angolato, ma se tieni le torri molto vicine non arrivi al limite, mentre se sono a qualche decina di cm ti ritroveresti con una torre che lavora in cima e l'altra "sotto al tavolo". Supponiamo che l'inclinazione sia di 45 gradi, se la fetta è da 4 cm e le torri sono a 10 cm lavorano con una differenza di altezza di 10 cm e con uno sviluppo del filo di circa 14 cm, che mi sembra "normale". Tempo fa ho provato le molle "blande" ma non riuscivano a tenere il filo abbastanza teso (pena il collasso della struttura, soprattutto quando il filo è in alto) e bastava un "soffio" per mandarle in "risonanza" il filo che ballava allegramente. Fatti un paio di archetti (lungo e corto) e vedrai che puoi tensionare tantissimo anche con il filo 0.5 mm e le torri senza sforzi ti "ringrazieranno" e lavoreranno benissimo. Comunque non voglio insistere, fai un po' di esperimenti e facci sapere. |
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PS Comunque sulle due torri fatte da Andore il problema non è certo la stabilità, più che altro mi preoccupo che il tavolo le riesca a sorreggere :blink: |
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Non capisco come ottieni la rastremizzazione sugli assi X :huh: |
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Dalla foto vedo che l' archetto è collegato alle due torri, siccome l' archetto stesso fa da ponte tra le due torri non capisco come fai a fare un' ala rastremata se le due torri sono vincolate dall' archetto a muoversi sugli assi X parallelamente :huh: |
L'archetto è sostenuto da dei supporti fissati all'asse Y ma che gli permettono di scorrere. Il supporto è semplicemente una vite ad occhiello aperto, qualcuno lo fa in vetronite ma il filo non scorre poi così bene e "scatta", con le viti invece non ho mai avuto problemi. |
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Interessante e di sicuro da provare, sperando che non ci siano problemi con materiali più densi come il polipropilene estruso. |
Il filo deve tagliare il materiale per irraggiamento e non per contatto quindi sul filo non ci deve essere nessuno sforzo. Qualcuno fa penzolare l'archetto sotto al tavolo e secondo me rappresenta la soluzione migliore ma purtroppo sotto il mio banco non si potrebbe e sono "costretto" a sostenerlo attaccatto al soffitto con una corda che non ne limita i movimenti. come questo per intenderci La table de Laurent Chef |
Capito, ingegnoso come sistema. Adesso ho una bella rogna, una delle due basi è leggermente svergola e le due Y non sono parallele, non sarebbe un problema se non fosse fatta con putrelle d' acciaio :rolleyes: |
Se la divergenza delle torri è nell'ordine di un cm, non ci sono problemi. Mal che vada puoi spessorare su un lato l'asse X, ma ripeto non credo che ti crei problemi. |
Purtroppo il problema è meno semplice di quello che pensavo, il buon Andore ha fatto gli assi X con una U in acciaio da 3mm saldata e chiusa alle estremità, poi ha forato per le guide, i motori e per la barra filettata allineandosi al bordo della barra senza accorgersi che questa era leggermente svergola. Questo mi crea un paio di problemini perchè la torre pende all' interno ad una estremità, e all' esterno all' altra con 5cm di pendenza alla sommità da ambo i lati (quindi circa 10cm di sfasamento totale rispetto all' altra torre), tra l' altro la barra filettata lavora male perchè all' estremità opposta al motore il foro che sostiene la barra filettata è troppo basso e causa il suo avvitamento sulla paratia quando c'è il peso della torre vicino. Tra l' altro avendo montato la barra filettata e i motori all' interno della U, e le guide all' esterno, mi ritrovo con le torri un pò "ballerine" a causa della curvatura del materiale sui bordi, quindi ho pensato che in teoria se monto 4 staffe su ogni torre, con dei piedini regolabili, dovrei risolvere entrambi i problemi, sia la stabilità che la svergolatura, in alternativa dovrei smontare tutto e rifare i fori per le guide. Un altro problema sorge sul cursore dell' asse Y che ha la guida su un lato, la barra filettata sull' altro e un' altra U che le unisce e dove dovrei attaccare il filo, Andore è stato un filino largo e comodo con la U, e questo causa dei giochi e laschi che non mi piacciono molto, mi sa che risolverò spostando la guida di lato e con una semplice staffa ad L su cui imbullonare direttamente il supporto per il filo e il manicotto della guida. http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1379224982 http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1379226168 |
10 Cm ? Ma è la torre di pisa !!!! Mi sa che devi smontare tutto e "controsvergolare" il profilato. Il foro di "appoggio" della barra filettata se è disassato puoi ingrandirlo e magari mettere un tubo o qualcosa con un certro spessore per evitare che la barra si "avviti" (nella mia c'è un cuscinetto). Allarga poi tutti (o quelli che servono) i fori dove ci sono le viti, in modo da avere quel minimo di gioco per poter allineare il tutto, una volta stretti i dadi anche se il buco è un attimino più grosso non si muove nulla. Piccoli movimenti (oscillazioni al massimo di 0,25 mm) dei supporti che reggeranno il filo non sono un problema. |
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Via il cursore, metto la guida sulla faccia della torre accanto a quella della barra filettata (al momento è sulla faccia opposta) e uso una bella staffa ad L piccina ma solida. Ieri sera ho collegato i due motori delle basi per vedere come giravano (sono riuscito a smollare bene quello che era duro a girare) ma mi sono piantato sulla configurazione di Jedicut, facendo prove arrivo al punto che gli dico di muoversi di 20mm e sento i motori che danno un colpo secco e poi nulla più, poi ho notato che spengendo il pc (e non avendo più le ventole a far casino) sentivo il motore che dava un colpetto ogni secondo, quindi suppongo che Jedicut abbia mandato un comando per un passo al secondo fino a 20mm :icon_rofl Qualcuno mi sa spiegare come impostare jedicut (e magari anche mach3) con la mia BB, i drivers e i motori? Vi allego tutto quello che ho: Questo è il manuale dell' interfaccia: https://docs.google.com/file/d/1HA4c...it?usp=sharing E relativo pinout: http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1379237310 Questi sono i drivers: http://img.auctiva.com/imgdata/1/4/2...49_o.jpg?nc=82 I motori sono Nema 17, Andore ha preso questa inserzione E-Bay che ha i dati sui motori stessi: http://www.ebay.it/itm/Germany-Ship-...ht_7614wt_1282 |
puoi usare una carrucola quelle di recupero della cingha delle tapparelle, quando e bene craricata ha una discreta forza, e sulla sua circonferenza puoi avvolgerci tranquilamente 3-4 giri di filo.. (30cmabbondanti), l'unico vero neo e' che non riesci a regolare bene la temperatura percheà la carrucola essendo metallica conduce, dovresti isolarla con qualche materiale, in modo da alimentare il filo da estremità a estremita. vedendo la tua scheda controllo motori, mi pare che utilizzi una configurazione classica, che spesso mach3 ha gia integrata in fase di installazione... devi solo impostare per bene i passi giro e la velocita dei motori. nel menu F6 di mach3 c'e una utility per il calcolo automatico dei passi dei motori. |
mach3 menu config/ports & pin motor outputs X axis enabled (spunta) Step Pin# 2, dir pin# 3, Y axis enabled (spunta) Step Pin# 4, dir pin# 5, Z axis enabled (spunta) Step Pin# 8, dir pin# 9, la dirlow active serve da Reverse della corsa, la step low active, serve a settare il movimento quando il segnale e basso o alto, di solito non va toccato, ma alcune schede girano meglio se sflaggato. non ricordo piu se step port e dir port devono essere messi a 1 (che indica che stai usando la porta nr uno settata nella prima linguetta della configurazione port & pin poi in setting alt6 (non F6 come detto prima) ca in basso sopra la tasto reset c'e scritto set step per unit. clicchi eti chiede quale asse vuoi calibrare, ne scegli uno e gli dici di spostarsi di 20mm, (segni prima la posizione attuale) poi lui ti chiede di quanto si e effettivamente spostato, e ti fa il cacolo preciso dgli step necessari e modifica il parametro nella sezione dedicata al motor tuning. in quell asezione devi mettere la velocita dei motori piu bassa di quanto in origine. parti con un 300 poi sali fino a trovare la velcoità di stallo e la imposti circa 30omm in meno.. poi fai molte prove per vedere se tutto funziona. Scappo pranzo... ciaoo |
Prima di partire con MACH3 mi piacerebbe provare Jedicut perchè essendo molto più semplice potrei finalmente capirci qualcosa....:wacko: Qualcuno mi sa dire come impostarlo? Al momento è settata così: http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1379256135 http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1379256135 |
ciao, purtroppo non conosco quel sw (io uso gmfc). mi pare di aver capito che macchina ed elettronica li hai comprati dalla stessa persona, se è così, lui come usava la tga ? |
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Come accennato non conosco il sw in questione ma nel setup mi balza all'occhio un settaggio curioso, "sincronizzare la rotazione....." e "frequenza timer" che mi sembrano molto settaggi per l'elettronica MM2001, è anche vero che il piedino "timer esterno" è messo a N/A. Bisogna poi capire se l'elettronica vuole un segnale "active low" o "active high" e non mi sembra che nel setting del sw si possa specificare, come invece con altri sw. Per provare potresti anche bypassare la BB e pilotare direttamente uno dei driver magari senza la parallela ma fornendo tu a mano i segnali +5V e 0V, ovvio non potrai far girare a "razzo" il motore ma almeno ti rendi conto di come funzionano i driver. Ma poi scusa, Andore non aveva postato un filmato dove l'asse Y si muoveva ? |
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Comunque se mia figlia mi da 3 minuti di tregua dopo provo a settare mach3 come spiegato da gattodistrada, però ho anche il dubbio su come vadano settati gli inverter, hanno quegli interruttori a levetta che non mi sono proprio chiarissimi. |
dopo, quando mia figlia dorme provo a dire cosa ho capito io... |
Miiiiii Si vede che è la prima! Meno male che Guntank è magnanimo e non è sceso a prendermi a bastonate!:P Il gattodistrada sa la situazione.... vero???:shutup::fiu::icon_rofl |
Dunque questa è la sutuazione: Accendo l' alim. della tga, accendo il pc e sento la tga dare un colpetto ai 2 motori collegati e si accende il led verde sulla BB. Se lancio Mach3 la bb da un secondo strattone ai motori e si soegne il led verde e non da più segni di vita (idem se lancio jedicut e gli dico di muoversi di 1mm). Da quel che ho capito il led verde indica la presenza di alimentazione alla BB (trovato un pdf in russo). Bisogna capire innanzitutto come settare quegli switch sui drivers perché su 4 drivés sono settati in 4 modi differenti (sballottati durante la spedizione suppongo), e bisogna capire come settare la bb con i software di controllo. Comunque domani con un pó di calma rifaccio la cablatura elettrica e vediamo che non ci siano problemi. |
Attenzione che alcuni di quegli switch impostano la corrente da fornire ai motori, se è troppo bassa pazienza ma se è troppo alta PUF i motori passano a miglior vita |
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