![]() |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Intanto aspetto la risposta dall'ebayer e non appena ti mando la risposta:wink: Per ora scusa, vado a dormire che sono meteoropatico e con il cambio di stagione sono 3 giorni che dormo a schifio:wacko: Buona notte :) PS. Ti prego ti scongiuro non far fumare altro :icon_rofl PPS. dai un occhiata se le 4 centraline funzionano bene, non vorrei avessi fritto anche qualcuna di loro :( PPPS. a me non ci ha messo 6 mesi ma solo 10 giorni circa (che purtroppo sono sempre tanti):uhm: sciaoooo!!! |
A costo di sembrare noioso non metterei troppa carne al fuoco, ma farei la prova solo con un driver pilotato a "mano": settare gli switch fare i collegamenti (gli ingressi digitali sembramo essere "active low", bisogna mandare a 0V l'ingresso interessato) collegare il motore alimentare il driver mandare a 0V l'enable (il motore deve diventare "duro") mandare a 0V (per un istante e ripetutamente) il pulse (il motore deve girare a scattini ) |
Ho ordinato questa: 5Axis Upgraded CNC Breakout Board Interface Set +Keypad +Display, Manual Control | eBay Così mi levo anche la rogna del +5v, visto che li prende dal pc tramite un cavetto USB (un alimentatore in meno tra le balle), e offre anche la possibilità di muovere gli assi indipendentemente, così mi levo anche ogni dubbio sulla configurazione del pc :icon_rofl |
Citazione:
Intanto il tizio ancora non mi ha risposto:uhm: |
Citazione:
|
Primo problemino...... Sui driver entrano: +5v Pulse Dir Enable http://img.auctiva.com/imgdata/1/4/2...49_o.jpg?nc=82 Mentre sulla scheda gli output per i drivers escono: GND Pulse Dir Enable http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1379521353 Come mi regolo con le uscite GND della scheda e +5v dei driver?:rolleyes: |
Citazione:
Edit: o magari prova a collegare il GND alla 5V (ma forse ho detto la cazzata):uhm: |
Inizio ad avere il dubbio di dover collegare solo dir, pulse e enable, lasciando GND e +5 liberi.... Vediamo il Gattone se mi sa dare un ragguaglio.... :rolleyes: |
ALLLLTTTTTTT :D prima di fumare altro... allora, devi procurarti comunque un alimentatorino a 5V stabilizzati e in CC dove c'e scritto +5v DEVI dare i +5V, dove c'e scritto GND devi dare la massa, ricordando che la massa dovrebbe essere comune per tutte le apparecchiature che colleghi tra di loro, quindi anche la BB deve avere la massa comunqe ai driver!! ecco perche non ti consiglio di usare la USB come fonte di alimentazione, perche poi hai sempre un qualcosa che finisce nel PC. quindi BB con +5v e con GND driver con gli stessi +5V e la stessa GND la GND e comune anche alla alimentazione di potenza denominata DC- quindi ti servono 2 alimentatori uno da 5V e uno da 24 o piu volt per i motori i due alimentatori hanno la massa (GND) in comune. gli altri sono semplici segnali, (DIR,PULSE,Enable) che non sono sottoposti a forti correnti. ma che arrivano comunque dalla BB. e non ti interessa se sono a +5volt ti basti sapere che vanno collegati dalla BB al driver mediante un cavo, se questo cavo e' anche schermato e' ancora meglio.... ma non indispensabile. se non vuoi usare enable via software, puoi mandarlo a +5V, ma cosi facendo avrai sempre i driver sotto tensione, anche quando i motori sono fermi. nel frattempo a me se fumato il pc fisso... domani mi attende giornatina di recupero dati e reinstallazione di tutto il softw.... :wacko::shutup::blink: ma che P...... |
Citazione:
Leggo però che la scheda ha la porta micro USB per prendere i +/- 5v, e in più due morsetti con la dicitura +5v e -5v "same as USB port", se mi attacco lì per portare +5 e GND non è lo stesso? PS Trovo un filino strano che mi chieda di portare la terra alla scheda, quando questa è a terra tramite il cavo parallelo, vabbè, misteri dell' elettronica su cui non indago (a meno che da lì non mi faccia portare la terra altrove, in quel caso è ancora più strano che non mettano una GND unica per tutti gli assi, vabbè, misteri dell' elettronica su cui meglio non indagare parte seconda... Quindi dovrò fare una bella serie di ponti sulle GND della scheda e farò una bella "GND generale sul negativo dell' alimentarore da 24v e tutti i poli negativi di alimentazione, poi una bella serie di ponti sui +5 dei drivers e andrò alla stessa +5 che alimenta la BB" Spero di aver capito bene e che la GND della BB in realtà sia il -5v che la alimenta... :huh: |
non e' strano, si cerca di tenere separate le alimentazioni tra le periferiche eil il PC, un errore su una scheda potrebbe fulminare il pc, e quindi le alimentazioni non vengono mai prese dai pc. se ti attacchi alla USB, non hai le alimentazioni separate, e un problema sulla BB otrebbe fulminarti le porte USB del Pc... la porta parallela ha in comune la massa con la BB, ma poi la BB e' optoisolata e le masse tra BB e driver non sono piu comuni, quindi potresti non metterla, fai la prova, ma il driver non avendo una massa comune potrebbe non interpretare correttamente i segnali che gli arrivano... un po se io ti dico che hai preso 5, ma senza dirti se il voto parte da 0 o da 4 o da 10... il -5V chiede semplicemente il cavo nero dell'aliemntazione a 5volt, non vuole un reale -5volt (5volt negativi, ma un semplice 0volt, ovvero massa) Citazione:
|
Riformulo..... In pratica devo fare una linea unica GND sulla quale confluire tutti i poli negativi che ho. Poi devo prendere un alimentatore da 5v e portare il positivo agli inverter, e il negativo alla GND "generle". Per la BB posso scegliere se alimentarla col cavo USB (ma meglio con l' alimentatore), o se alimentarla tramite i due morsetti e portandoci il +5 dall' alimentatore e il GND generale..... Giusto? Se così è giusto ho capito perchè si è fumata la BB vecchia, teoricamente doveva essere il +5 a partire dalla BB e a fare il giro degli inverter, invece era un +24v :rolleyes: Ultima domanda, sui drivers il PIN 4 è su OFF (half current), devo metterlo su ON (full current)? |
Citazione:
certo che se attacchi il 24v al posto del +5v.. qualcosa si fulmina ... per ora lascialo su half current.. sono cotto vado a nanna... |
Citazione:
OK domattina vado al Brico e mi procuro le zampette per stabilizzare le basi traballanti, una cariolata di morsetti mammut e una kilometrata di cavo a 5 poli schermato e poi inizio a rifare da zero i cablaggi, quando vedo i motori fungere vedo dove è svergolata la struttura e di conseguenza smonto tutto e allargando i fori delle guide e montando i piedini regolabili vedo di mettere il tutto in bolla :rolleyes: |
Citazione:
Stano che non mi si è fulminato nulla :uhm: |
t Citazione:
Secondo me il led della bb faceva luce fioca perchè a 24v stava andando ma reggeva, quando gli ho dato anche i 5v non ha più retto e ha fumato l' integrato (e il led). Speriamo che quei +5 +24 non abbiano seccato gli inverter :rolleyes: |
Citazione:
Ricordo solo che il megagroppo l'ho collegato ai +5v signal delle centraline e collegati alla +5v della bb ed era scritto pure nello schema che ti ho inviato :wacko: poi se sulla bb hanno sbagliato a scrivere :o: |
Citazione:
|
Citazione:
|
Prima di svampare qualcosa, mi confermate lo schema per le alimentazioni? http://www.cncitalia.net/forum/downl...e.php?id=90011 |
Citazione:
|
OOOOOH ho finito il pre-cablaggio su una lastra di compensato, se funge tutto mi procuro una bella scatola e faccio il cablaggio definitivo... Appena riesco a trovare del cavo a 4 poli schermato collego i motori e vediamo se funge tutto :P http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1379782524 http://img.tapatalk.com/d/13/09/22/u4amunes.jpg http://img.tapatalk.com/d/13/09/22/u4abugaq.jpg PS Il tasto emergenza è rubato da un videopoker :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl |
Citazione:
|
Citazione:
Potessi ci metterei pure la musichetta tipo slot machine, ma non saprei come fare :rolleyes: :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl |
Citazione:
Ci fai anche la musichetta del tetris :icon_rofl PS. secondo me abbiamo sbagliato politica... dovevamo fare prima la cnc e poi intagliare a fresa i pezzi per la tga :uhm: |
Ma.... con due torri in acciaio che ci faccio, heavy metal i stereofonia??? :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl |
Citazione:
|
Gun.... È partita sta tga? :) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:26. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002