![]() |
Citazione:
@carcan, io ho capito cosa intendi, infatti e' cio che pensavo anche io, che tu lavori con i pulse a +5V oppure inverti da mach e gli dici di lavorare con i 0V, alla elettronica dovrebbe interesare poco e funzionare ugualmente, il fatto 'e che cio' non avviene, sia che importi mach3 sia che non lo imposti.. quindi la supposizione e' che la BB che GUN ha acquistato, non fa solo da Driver pari pari del segnale in ingresso, (infatti e qualcosa di piu complesso con tanto di gestore manuale degli assi), ma ha una uscita esclusivamente a +5V e quindi quando lei va a 0V non succede nulla perche, (e qui non si capisce bene il perche ma...) si suppone che lei mette a zero tutte le uscite anche ENB, e pertanto i motori stanno fermi. avevo anche suggerito di lasciare ENB diretto a +5V (ma non so se gun ha gia provato questa soluzione, ma mi pare di aver capito che lo ha fatto) cosi da vedere se quando l'impulso scende a 0V il driver in qualche modo lo interpreta... |
http://img.tapatalk.com/d/13/10/07/yruda7e4.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/10/07/gabeseby.jpg Basetta pronta, la provo questa sera o al massimo domani pomeriggio. PS Odio le basette mille fori, e ogni volta che ne uso una mi torna in mente perchè... |
Citazione:
|
Se: Metto il transistor su tutti i pin della BB compreso l' enable non da segni di vita.... Ma: Se lascio i 3 transistor e stacco l' enable solo dalla BB (lasciando peró l' enable che va al driver collegato)..... EGLI VIVE!!!!! |
Citazione:
Collega l' enable dalla BB al driver senza passare per il transistor, così dovrebbe essere finalmente tutto ok. |
Citazione:
|
Citazione:
Oleeeeeee!!! finalmente! Che faccio, ti spedisco lo spumante?!?!?:D:D:D PS. come vanno i motori? riescono a spingere la torre? :)B) PPS. mandami un bel video con riprese da tutte le angolazioni e in panoramico! voglio vedere e sentire bene che bella voce ha la mia bimba! :lol: |
Ogni tanto usando il comando manuale si piantano, ma credo sia questione di settaggi. Appena posso rifaccio bene il cablaggio per entrambe le torri e poi passiamo ai due problemi successivi: 1) Perchè non vede Estop e limits 2) Come mettere il filo caldo |
Citazione:
x il filo caldo.. molti usano il pwm dell'elettromandrino, ma di piu nonso.. |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Oppure in vista di una possibile trasformazione modulare in CNC potrei anche procurarmi una bella tavola in MDF spessa un cm da posare sul tavolo e su cui fissare le torri e predisporre i fori per le diverse lunghezze del filo/Asse Z |
Citazione:
E mo che ci penso, non è che bastava settare Active Low solo l' enable?:uhm: |
Citazione:
per quello ti chiedevo... :icon_rofl:icon_rofl |
novità?:) |
Mi sono procurato una bella tavola in MDF da 100x150x2cm sulla quale fissare le torri usando viti con la testa svasata, oggi foro le torri e preparo i fori per fissarle alla tavola, una torre sarà fissa, l' altra sarà possibile montarla a tre diverse distanze, 30cm, 60cm e 100cm, in questo modo potrò usare la TGA sia per le semi ali che per le fusoliere. |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Ma io pensavo che già lo eri...:blink: :icon_rofl Facce sto video che sono curioso di vedè sto coso muoversiiii!!! :D |
Dunque...... Ieri ho risolto (ovviamente nel modo più UCAS possibile) il problema dell' allungamento del filo e ho forato le basi delle torri (bruciando due punte da ferro da 6mm del trapano). Ho notato una cosa spiacevole, siccome la slitta su cui poggiano le torri è ancorata alle guide con due bulloncini troppo vicini tra loro, basta una minima pressione sulle torri in avanti o in dietro per piegare la guida, oltre a rendere durissimo il movimento dell' asse sulle basi il problema più grave è che le torri non sono parallele e tempo che lavorando le torri oscillino e finiscano fuori parallelismo. Andore fammi capire una cosa, se volessi aggiungere 2 bulloni per parte sulle U dei cursori sulle torri, devo smontare completamente le guide o si riesce a lavorarci portandole a fine corsa? |
Citazione:
|
Non ho capito bene una cosa... Quindi per far funzionare un kit come il vostro, ovvero questo, serve anche un alimentatore a 5V? |
Spesso capita che le elettroniche per stepper motor abbiano due alimentazioni, una par i motori e una per la logica. In questo caso forse si potrebbe usare anche l'alimentazione fornita dalla porta USB, ma reputo che sia meglio un alimentatore esterno |
Capito. Nel caso invece di BB con porta parallela, in cui l'alimentazione a 5V non è fornita dal computer, immagino serva per forza un alimentatore esterno. Quanti A serviranno? Mi sembra strano però che i vari kit "all-inclusive" non forniscano anche un alimentatore a 5V... Danno tutti solo quello a 24V |
Io stavo parlando di bb per parallela, quando dicevo che si può"fregare" il +5 dalla usb, solo come alimentazione. Di solito servono pochi mA, ma io nella mia ho usato un alimentatore esterno |
Ok. Quindi lo schema allegato qui come si spiega? C'è un collegamento che non capisco tra l'alimentazione 5V dei driver e l'alimentazione 5V della BB, e soprattutto non compaiono alimentatori a 5V |
Non ho capito a quale schema ti riferirsi, alcuni driver necessitano anche loro del +5 v |
La mia BB ha la possibilità di essere alimentata sia con un alimentatore a 5v che via USB. TUTTI quelli che sconsigliano l' alimentazione via USB lo fanno senza sapere che la mia BB ha protezioni separate per alimentazione USB, Parallela e Drivers, è impossibile che il danneggiamento della BB arrivi a danneggiare anche l' USB del PC. Ho fatto comunque una prova e ho notato che alimentando la mia BB via USB tutto procede liscio e tranquillo, invece se la alimento con un alimentatore esterno STABILIZZATO dedicato vedo l' LCD sfarfallare e perdere definizione (corrente sporca) perchè le tracce dell' alimentazione esterna passano esattamente sotto a quelle dell' LCD. PS La mia CNC è ferma in garage, mi manca solo da rinforzare il punto dove le torri si imbullonano alle guide e i collegamenti elettrici, ho già montato tutto su una bella tavola di MDF rialzata e messa anche l' avvolgibile con il filo. |
le protezioni si sa che ci sono, ma si sa anche che in caso di avarie le correnti in gioco sono alte e potrebbero danneggiare anche le protezioni... arrivando alla usb, come e gia capitato con le schede parallele che non avevano i fotoaccoppiatori... (per quello che ora tutte le BB li usano)... per il tuo problema e' sufficente che utilizzi un alimentatore piu stabile... poi percarità non succederà mai e vai tranquilo con la usb... il mio era solo un consiglio, di certo mai un obbligo :D |
Non capisco il senso di alimentare la BB tramite il computer... Come detto da Fiorello il collegamento dati è fotoaccoppiato, apposta per evitare loop di vario genere. Alimentando tramite il computer l'isolamento dato dal fotoaccoppiatore cade. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:02. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002