BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   HELP con TGA (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/298015-help-con-tga.html)

gattodistrada 07 ottobre 13 21:54

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 3974233)
Il filo già c'è in casa, il problema é che una volta stabilizzati i traballamenti delle torri mi dovró ingeniare come fare per far si che il filo possa allungarsi abbastanza da coprire le diagonali estreme, perché con quasi un metro per asse il filo agli estremi è 40 cm più lungo che al centro, pensavo ad una carrucola con un contrappeso, l' avvolgitore per le persiane è enorme.

ogni sistema e' buono, di avvolgitori per tapparelle ce ne sono anche di piu' piccolino, :D il traballamento delle torri.. 2 viti e fine del problema..

GunTanK 08 ottobre 13 07:07

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 3974259)
ogni sistema e' buono, di avvolgitori per tapparelle ce ne sono anche di piu' piccolino, :D il traballamento delle torri.. 2 viti e fine del problema..

Pensavo di attaccarci sotto dei quadri in legno trasversali in modo che aumentino la superficie d' appoggio e poter così modificare la distanza tra le due torri, volendo farci fusoliere e ali sarebbe meglio poter variare la distanza tra 50 e 100 cm
Oppure in vista di una possibile trasformazione modulare in CNC potrei anche procurarmi una bella tavola in MDF spessa un cm da posare sul tavolo e su cui fissare le torri e predisporre i fori per le diverse lunghezze del filo/Asse Z

GunTanK 08 ottobre 13 07:08

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 3973614)
Non ho capito... enable ora e a zero, (o scollegato?):blink:

Enable è scollegato dalla BB, ma collegato al transistor :blink:
E mo che ci penso, non è che bastava settare Active Low solo l' enable?:uhm:

gattodistrada 08 ottobre 13 10:54

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 3974688)
Enable è scollegato dalla BB, ma collegato al transistor :blink:
E mo che ci penso, non è che bastava settare Active Low solo l' enable?:uhm:

per quello ti chiedevo... :icon_rofl:icon_rofl

andore 11 ottobre 13 22:36

novità?:)

GunTanK 12 ottobre 13 07:13

Mi sono procurato una bella tavola in MDF da 100x150x2cm sulla quale fissare le torri usando viti con la testa svasata, oggi foro le torri e preparo i fori per fissarle alla tavola, una torre sarà fissa, l' altra sarà possibile montarla a tre diverse distanze, 30cm, 60cm e 100cm, in questo modo potrò usare la TGA sia per le semi ali che per le fusoliere.

andore 12 ottobre 13 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 3980321)
Mi sono procurato una bella tavola in MDF da 100x150x2cm sulla quale fissare le torri usando viti con la testa svasata, oggi foro le torri e preparo i fori per fissarle alla tavola, una torre sarà fissa, l' altra sarà possibile montarla a tre diverse distanze, 30cm, 60cm e 100cm, in questo modo potrò usare la TGA sia per le semi ali che per le fusoliere.

Ottima idea ma... se un giorno vorresti mettere le torri a 5 metri di distanza? :D:P

GunTanK 12 ottobre 13 12:27

Citazione:

Originalmente inviato da andore (Messaggio 3980507)
Ottima idea ma... se un giorno vorresti mettere le torri a 5 metri di distanza? :D:P

Semplice, mi basterà chiamare prima un' ambulanza (perchè sarò fuori di testa), staccare la torre "mobile" e posizionarla opportunamente livellata con la gemella alla distanza necessaria, la tavola da 150cm mi serve per le lavorazioni "standard" il giorno in cui andrò fuori di melone penserò a come risolvere il problema :icon_rofl

andore 13 ottobre 13 01:00

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 3980515)
Semplice, mi basterà chiamare prima un' ambulanza (perchè sarò fuori di testa), staccare la torre "mobile" e posizionarla opportunamente livellata con la gemella alla distanza necessaria, la tavola da 150cm mi serve per le lavorazioni "standard" il giorno in cui andrò fuori di melone penserò a come risolvere il problema :icon_rofl

Azz!

Ma io pensavo che già lo eri...:blink:

:icon_rofl

Facce sto video che sono curioso di vedè sto coso muoversiiii!!! :D

GunTanK 13 ottobre 13 08:51

Dunque......
Ieri ho risolto (ovviamente nel modo più UCAS possibile) il problema dell' allungamento del filo e ho forato le basi delle torri (bruciando due punte da ferro da 6mm del trapano).
Ho notato una cosa spiacevole, siccome la slitta su cui poggiano le torri è ancorata alle guide con due bulloncini troppo vicini tra loro, basta una minima pressione sulle torri in avanti o in dietro per piegare la guida, oltre a rendere durissimo il movimento dell' asse sulle basi il problema più grave è che le torri non sono parallele e tempo che lavorando le torri oscillino e finiscano fuori parallelismo.

Andore fammi capire una cosa, se volessi aggiungere 2 bulloni per parte sulle U dei cursori sulle torri, devo smontare completamente le guide o si riesce a lavorarci portandole a fine corsa?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002