BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   HELP con TGA (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/298015-help-con-tga.html)

gattodistrada 06 ottobre 13 17:00

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 3972286)
I drivers sono già collegati come hai suggerito tu, il problema è che sul driver non ho ingressi +5 e GND, ho solo un +5v e 3 GND PUL, DIR e ENBL.
Sulla BB invece ho un solo GND e 3 +5v per Pul, Dir, Enbl, se provo ad invertire i poli ottengo lo scatto della protezione sull' alimentatore perchè collegandoli al driver fanno corto.

se non funziona, mi mandi un driver che faccio delle prove ?

@carcan, io ho capito cosa intendi, infatti e' cio che pensavo anche io, che tu lavori con i pulse a +5V oppure inverti da mach e gli dici di lavorare con i 0V, alla elettronica dovrebbe interesare poco e funzionare ugualmente, il fatto 'e che cio' non avviene, sia che importi mach3 sia che non lo imposti..
quindi la supposizione e' che la BB che GUN ha acquistato, non fa solo da Driver pari pari del segnale in ingresso, (infatti e qualcosa di piu complesso con tanto di gestore manuale degli assi), ma ha una uscita esclusivamente a +5V e quindi quando lei va a 0V non succede nulla perche, (e qui non si capisce bene il perche ma...) si suppone che lei mette a zero tutte le uscite anche ENB, e pertanto i motori stanno fermi.

avevo anche suggerito di lasciare ENB diretto a +5V (ma non so se gun ha gia provato questa soluzione, ma mi pare di aver capito che lo ha fatto) cosi da vedere se quando l'impulso scende a 0V il driver in qualche modo lo interpreta...

GunTanK 06 ottobre 13 20:56

http://img.tapatalk.com/d/13/10/07/yruda7e4.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/10/07/gabeseby.jpg

Basetta pronta, la provo questa sera o al massimo domani pomeriggio.

PS
Odio le basette mille fori, e ogni volta che ne uso una mi torna in mente perchè...

andore 06 ottobre 13 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 3972438)
se non funziona, mi mandi un driver che faccio delle prove ?

@carcan, io ho capito cosa intendi, infatti e' cio che pensavo anche io, che tu lavori con i pulse a +5V oppure inverti da mach e gli dici di lavorare con i 0V, alla elettronica dovrebbe interesare poco e funzionare ugualmente, il fatto 'e che cio' non avviene, sia che importi mach3 sia che non lo imposti..
quindi la supposizione e' che la BB che GUN ha acquistato, non fa solo da Driver pari pari del segnale in ingresso, (infatti e qualcosa di piu complesso con tanto di gestore manuale degli assi), ma ha una uscita esclusivamente a +5V e quindi quando lei va a 0V non succede nulla perche, (e qui non si capisce bene il perche ma...) si suppone che lei mette a zero tutte le uscite anche ENB, e pertanto i motori stanno fermi.

avevo anche suggerito di lasciare ENB diretto a +5V (ma non so se gun ha gia provato questa soluzione, ma mi pare di aver capito che lo ha fatto) cosi da vedere se quando l'impulso scende a 0V il driver in qualche modo lo interpreta...

A me verrebbe la voglia di partire e andare a casa sua per vedere che sta succedendo! :wacko:

GunTanK 07 ottobre 13 00:24

Se:
Metto il transistor su tutti i pin della BB compreso l' enable non da segni di vita....
Ma:
Se lascio i 3 transistor e stacco l' enable solo dalla BB (lasciando peró l' enable che va al driver collegato).....

EGLI VIVE!!!!!

skyserch 07 ottobre 13 14:38

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 3969273)
Allora, ho provato a mettere ENBL a GND e i motori lasciano la presa e non danno altri segni di vita.

Mettendo ENBL a +5v e toccando PUL con il GND ottengo uno step del motore.

Eccheccaxxo, finalmente vedo sto "coso" muoversi!! :D

:happy3:

Collega l' enable dalla BB al driver senza passare per il transistor,
così dovrebbe essere finalmente tutto ok.

gattodistrada 07 ottobre 13 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 3973058)
Se:
Metto il transistor su tutti i pin della BB compreso l' enable non da segni di vita....
Ma:
Se lascio i 3 transistor e stacco l' enable solo dalla BB (lasciando peró l' enable che va al driver collegato).....

EGLI VIVE!!!!!

Non ho capito... enable ora e a zero, (o scollegato?):blink:

andore 07 ottobre 13 19:11

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 3973058)
Se:
Ma:
EGLI VIVE!!!!!

Oleeeeeee!!! finalmente!

Che faccio, ti spedisco lo spumante?!?!?:D:D:D

PS. come vanno i motori? riescono a spingere la torre? :)B)

PPS. mandami un bel video con riprese da tutte le angolazioni e in panoramico! voglio vedere e sentire bene che bella voce ha la mia bimba! :lol:

GunTanK 07 ottobre 13 19:24

Ogni tanto usando il comando manuale si piantano, ma credo sia questione di settaggi.
Appena posso rifaccio bene il cablaggio per entrambe le torri e poi passiamo ai due problemi successivi:

1) Perchè non vede Estop e limits
2) Come mettere il filo caldo

gattodistrada 07 ottobre 13 19:45

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 3974001)
Ogni tanto usando il comando manuale si piantano, ma credo sia questione di settaggi.
Appena posso rifaccio bene il cablaggio per entrambe le torri e poi passiamo ai due problemi successivi:

1) Perchè non vede Estop e limits
2) Come mettere il filo caldo

x estop si puo bypassare la bb e andare diretti nella parallela... (ti tocca fa l'elettronico 2 ) ( io manco lo uso, uso esc)

x il filo caldo.. molti usano il pwm dell'elettromandrino, ma di piu nonso..

GunTanK 07 ottobre 13 21:41

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 3974043)
x estop si puo bypassare la bb e andare diretti nella parallela... (ti tocca fa l'elettronico 2 ) ( io manco lo uso, uso esc)

x il filo caldo.. molti usano il pwm dell'elettromandrino, ma di piu nonso..

Il filo già c'è in casa, il problema é che una volta stabilizzati i traballamenti delle torri mi dovró ingeniare come fare per far si che il filo possa allungarsi abbastanza da coprire le diagonali estreme, perché con quasi un metro per asse il filo agli estremi è 40 cm più lungo che al centro, pensavo ad una carrucola con un contrappeso, l' avvolgitore per le persiane è enorme.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002