BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   HELP con TGA (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/298015-help-con-tga.html)

GunTanK 30 settembre 13 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da andore (Messaggio 3964600)
Infatti è proprio questo il controsenso!

Ma mi viene un dubbio... non è che per caso i fili dei motori e i rispettivi colori siano sbagliati?:uhm::rolleyes:

Con i cinesi tutto potrebbe essere... :wacko:

PS. gli avvolgimenti li puoi controllare con il cicalino del tester (Es. Prendi il rosso e controlli se toccando gli altri 3 fili suona il beep del tester) :wink:

Invece che il cicalino (che il mio tester della mutua non ha) ho provato a vedere se c'è passaggio di corrente e i motori sono sotto tensione (ergo i filamenti sono OK).
Per i colori dei fili ho controllato pure quello e sono standard.

andore 30 settembre 13 22:52

ah un'altra cosa...

Prova a vedere se la MOSCA sul tuo monitor riesce ad infiltrarsi nelle centraline e controllare se funzionano a dovere! :icon_rofl

GunTanK 30 settembre 13 22:57

Citazione:

Originalmente inviato da andore (Messaggio 3964667)
ah un'altra cosa...

Prova a vedere se la MOSCA sul tuo monitor riesce ad infiltrarsi nelle centraline e controllare se funzionano a dovere! :icon_rofl

......................
......................
Che ti sei fumato di recente?:icon_rofl

gattodistrada 30 settembre 13 22:58

e' solo un problema di configurazione... non di motori o di schede.. se per esempio stacchi lo step+ e gli fai arrivare tramite uno spezzone di filo il +5V vedrai che il motore fa uno step, o microstep.. piu tocchi e piu step...

andore 30 settembre 13 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 3964678)
......................
......................
Che ti sei fumato di recente?:icon_rofl

beh ma scusa... nel video si vede che è molto interessata a capire come funziona mach3 sul tuo monitor :icon_rofl

gattodistrada 30 settembre 13 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 3964683)
e' solo un problema di configurazione... non di motori o di schede.. se per esempio stacchi lo step+ e gli fai arrivare tramite uno spezzone di filo il +5V vedrai che il motore fa uno step, o microstep.. piu tocchi e piu step...

lo step nel tuo caso e' il PUL.
ps enable e' abilitato con un +5v? oppure tramite la brackboard.. dpvrebbe arrivargli un pin dellaparallela, di solito il pin 16

GunTanK 30 settembre 13 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 3964693)
lo step nel tuo caso e' il PUL.
ps enable e' abilitato con un +5v? oppure tramite la brackboard.. dpvrebbe arrivargli un pin dellaparallela, di solito il pin 16

Il +5 che arriva ai drivers è in parallelo al +5v che alimenta la BB.
Ho provato anche a escludere il +5v alimentando la BB da USB e verificando che tra i piv +5 e -5 dell' alimentazione della BB (quella da alimentatore a parte) non ci fosse tensione, stessa minestra.
Poi c'è l' ENABLE del singolo Driver che va all' Enable del singolo asse (nel mio caso cavo verde)

andore 30 settembre 13 23:13

Ma un attimo... hai controllato anche le levette bianche che ci sono sulle centraline?

GunTanK 30 settembre 13 23:16

Citazione:

Originalmente inviato da andore (Messaggio 3964714)
Ma un attimo... hai controllato anche le levette bianche che ci sono sulle centraline?

Si, i drivers sono settati a current = 1,69 e Step = 200
(provati sia in half che in full current)

gattodistrada 30 settembre 13 23:18

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 3964709)
Il +5 che arriva ai drivers è in parallelo al +5v che alimenta la BB.
Ho provato anche a escludere il +5v alimentando la BB da USB e verificando che tra i piv +5 e -5 dell' alimentazione della BB (quella da alimentatore a parte) non ci fosse tensione, stessa minestra.
Poi c'è l' ENABLE del singolo Driver che va all' Enable del singolo asse (nel mio caso cavo verde)

non ho capito...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002