BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   HELP con TGA (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/298015-help-con-tga.html)

GunTanK 28 settembre 13 11:06

Oggi monto gli 8 fine corsa artigianali (due linguette d' alluminio che si toccano spinte dal carrello) e poi faccio la prima prova di movimentazione.

gattodistrada 28 settembre 13 12:35

un parto gemellare.... :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

andore 28 settembre 13 14:20

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 3960258)
Quella molla è "blanda" o molto caricata?
Mi serve una molla veramente molto "floscia" altrimenti rischio di far oscillare o peggio cadere le torri :huh:
Forse ho una vecchia stufetta elettrica in garage, se la trovo gli frego le resistenze (che son delle molle), in alternativa forse ho un vecchio asciugacapelli cannibalizzabile allo scopo :wink:

allora... io con quella molla volevo fare così: mettere il filo fisso da un lato e la molla dall'altro (l'ho visto anche in alcuni video e foto) la molla che ho io non sembra eccessivamente carica, anzi, pare molto morbida, l'ho tolta da un monitor per pc a tubo catodico :wink:

GunTanK 28 settembre 13 14:22

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 3960887)
un parto gemellare.... :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

E pensa che per stabilizzare le due torri devo forarle e metterci due bei quadri di legno per parte che facciano da base d' appoggio, e non ho idea di cosa usare per forare l' uranio impoverito che Andore ha usato per la struttura :rolleyes:

andore 28 settembre 13 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 3961006)
E pensa che per stabilizzare le due torri devo forarle e metterci due bei quadri di legno per parte che facciano da base d' appoggio, e non ho idea di cosa usare per forare l' uranio impoverito che Andore ha usato per la struttura :rolleyes:

beh oh se non altro puoi dire che tra 1000 anni avrai ancora la struttura perfetta!

:icon_rofl

Buon appetito!:D

GunTanK 30 settembre 13 21:35

Allora...

Premessa:
BBoard alimentata +5v = OK (verificato con tester)
Drivers alimentati = OK (verificato con tester sia la presenza dei 24v che del 5v enable)
Luci verdi sui drivers = OK
Motori bloccati = OK e ben saldi
Collegamenti verificati = tutti col tester
Mach3 configurato = OK con i settaggi indicati sul manuale della scheda

Sintomi:
Quando faccio partire Mach3 la scheda riceve il segnale (si vede sul display cambiare le coordinate degli assi e lampeggiare i relativi led) ma i motori non si muovono assolutamente e restano in blocco.
Ho provato anche con Jedicut (che non potrò usare perchè non prevede l' asse Y2 sui pin 16/17) ma comunque, quando gli dico di muovere l' asse X di 3000 step e accendere il filo caldo sento scattare il relè del filo (il che mi conferma che il segnale alla BBoard arriva).

Possibile che siano cotti i motori o i drivers???
C'è un modo per muovere i motori manualmente tramite contatto sui drivers?

Allego filmato (con sottofondo audio di mia figlia che gioca col cane)::

andore 30 settembre 13 21:55

ma possibile??? :o:

Ma se è tutto ok mi pare strano che i motori non funzionano:uhm:

Provato a vedere gli avvolgimenti dei motori?

Cavolo, sarebbe una gran seccatura se i motori sono fottuti ancor prima di partire:angry:

La mia bimba non parte :(

GunTanK 30 settembre 13 22:18

Citazione:

Originalmente inviato da andore (Messaggio 3964531)
ma possibile??? :o:

Ma se è tutto ok mi pare strano che i motori non funzionano:uhm:

Provato a vedere gli avvolgimenti dei motori?

Cavolo, sarebbe una gran seccatura se i motori sono fottuti ancor prima di partire:angry:

La mia bimba non parte :(

Non ho idea di come si controllino gli avvolgimenti......
Però stavo pensando che se i motori in fase di riposo sono belli bloccati dovrebbe significare che gli avvolgimenti sono ok no?

andore 30 settembre 13 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 3964584)
Non ho idea di come si controllino gli avvolgimenti......
Però stavo pensando che se i motori in fase di riposo sono belli bloccati dovrebbe significare che gli avvolgimenti sono ok no?

Infatti è proprio questo il controsenso!

Ma mi viene un dubbio... non è che per caso i fili dei motori e i rispettivi colori siano sbagliati?:uhm::rolleyes:

Con i cinesi tutto potrebbe essere... :wacko:

PS. gli avvolgimenti li puoi controllare con il cicalino del tester (Es. Prendi il rosso e controlli se toccando gli altri 3 fili suona il beep del tester) :wink:

gattodistrada 30 settembre 13 22:44

metti le schermate della configurazione pin out di mach3
e del motor tunig

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002