![]() |
Oggi monto gli 8 fine corsa artigianali (due linguette d' alluminio che si toccano spinte dal carrello) e poi faccio la prima prova di movimentazione. |
un parto gemellare.... :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
:icon_rofl Buon appetito!:D |
Allora... Premessa: BBoard alimentata +5v = OK (verificato con tester) Drivers alimentati = OK (verificato con tester sia la presenza dei 24v che del 5v enable) Luci verdi sui drivers = OK Motori bloccati = OK e ben saldi Collegamenti verificati = tutti col tester Mach3 configurato = OK con i settaggi indicati sul manuale della scheda Sintomi: Quando faccio partire Mach3 la scheda riceve il segnale (si vede sul display cambiare le coordinate degli assi e lampeggiare i relativi led) ma i motori non si muovono assolutamente e restano in blocco. Ho provato anche con Jedicut (che non potrò usare perchè non prevede l' asse Y2 sui pin 16/17) ma comunque, quando gli dico di muovere l' asse X di 3000 step e accendere il filo caldo sento scattare il relè del filo (il che mi conferma che il segnale alla BBoard arriva). Possibile che siano cotti i motori o i drivers??? C'è un modo per muovere i motori manualmente tramite contatto sui drivers? Allego filmato (con sottofondo audio di mia figlia che gioca col cane):: |
ma possibile??? :o: Ma se è tutto ok mi pare strano che i motori non funzionano:uhm: Provato a vedere gli avvolgimenti dei motori? Cavolo, sarebbe una gran seccatura se i motori sono fottuti ancor prima di partire:angry: La mia bimba non parte :( |
Citazione:
Però stavo pensando che se i motori in fase di riposo sono belli bloccati dovrebbe significare che gli avvolgimenti sono ok no? |
Citazione:
Ma mi viene un dubbio... non è che per caso i fili dei motori e i rispettivi colori siano sbagliati?:uhm::rolleyes: Con i cinesi tutto potrebbe essere... :wacko: PS. gli avvolgimenti li puoi controllare con il cicalino del tester (Es. Prendi il rosso e controlli se toccando gli altri 3 fili suona il beep del tester) :wink: |
metti le schermate della configurazione pin out di mach3 e del motor tunig |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:18. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002