BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   HELP con TGA (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/298015-help-con-tga.html)

GunTanK 05 ottobre 13 21:48

Ho i transistor, domani provo a metterli su un asse e vediamo che succede.

carcan 05 ottobre 13 23:53

Ma scusate non basta dire a mach3 di gestire lo step come Active low ?? Senza transistor o altre diavolerie

gattodistrada 06 ottobre 13 00:01

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 3971762)
Ma scusate non basta dire a mach3 di gestire lo step come Active low ?? Senza transistor o altre diavolerie

mach 3 dialoga con la Breackboard ( BB ) , la quale a sua volta dialoga con i driver,
gun il problema lo ha dalla BB in poi, quindi anche se a mach3 dici di lavorare in low.. la BB che gestrisce tranquillamente mach3, ha le uscite che lavorano sempre in High.. quindi occorre invertire dalla BB fino ai driver..

anche se sarei tentato di farmi spedire 1 driver, e fare delle prove sul mio pc della CNC sicuramente funzionante...

carcan 06 ottobre 13 00:06

Non mi torna a meno che la bb ci metta del suo, la mia bb semplicemente disaccoppia elettricamente il pc con i driver e e genera un bel segnale 0 5v cosa che spesso le parallele non fanno. Se mach3 dice alla bb vai a zero sull'uscita pincopallino la bb deve andare a 0 !!! Stessa cosa con il 5v

GunTanK 06 ottobre 13 02:48

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 3971785)
Non mi torna a meno che la bb ci metta del suo, la mia bb semplicemente disaccoppia elettricamente il pc con i driver e e genera un bel segnale 0 5v cosa che spesso le parallele non fanno. Se mach3 dice alla bb vai a zero sull'uscita pincopallino la bb deve andare a 0 !!! Stessa cosa con il 5v

Il problema è meramente di origine elettrica, la BB lavora con i +5v e una GND comune, i drivers invece lavorano sui GND col +5v in comune.
In Mach3 il sistema Active Low dice alla BB di star ferma col +5v e muovere lo step con lo 0, non gli dice di invertire la polarità delle uscite.

carcan 06 ottobre 13 11:37

un momento....
Se colleghi il comune dei driver al +5v che è poi il +5v dell'alimentazione della BB e a Mach3 (o ferse meglio un tester SW per parallela) dici di mandare a 0 l'uscita dello step, che è collegata allo step del driver per forza di cose il motore farà un passo.

Lo schemino del post 185 dice appunto che per comandare gli ingressi del driver devi mandarli a 0 V (massa). I transistor disegnati lato BB sono solo un esempio ma è specificato solo come dettaglio aggiuntivo e tu non devi nemmeno considerarli, le resistenze R poi, sono da mettere solo se l'uscita della BB è maggiore di 5 V (che non è il tuo caso) e quindi niente resistenze.

Lo schemino del post 195 invece dice solamente che per far cambiare direzione al motore devi farlo con una "pausa" tra gli impulsi di step (lascia stare poi il fatto che nello schemino è indicato un active High)

GunTanK 06 ottobre 13 13:27

Infatti se stacco il pulse dalla BB e tocco con il GND il pulse del driver il motore mi fa uno step.
Quindi adesso metto in transistor BC337 che commuta i segnali +5v della BB in segnali GND e dovrei stare a cavallo, oggi provo con contatti volanti su un driver e se finziona poi mi faccio una basetta mille fori con i transistor per tutti i drivers.

carcan 06 ottobre 13 14:14

Va beh fai come credi anche se per me è lavoro sprecato ed inutile

GunTanK 06 ottobre 13 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 3972228)
Va beh fai come credi anche se per me è lavoro sprecato ed inutile

I drivers sono già collegati come hai suggerito tu, il problema è che sul driver non ho ingressi +5 e GND, ho solo un +5v e 3 GND PUL, DIR e ENBL.
Sulla BB invece ho un solo GND e 3 +5v per Pul, Dir, Enbl, se provo ad invertire i poli ottengo lo scatto della protezione sull' alimentatore perchè collegandoli al driver fanno corto.

carcan 06 ottobre 13 15:46

Va in corto perché colleghi il gnd della bb con il 5 volt dei driver. Lascia scollegato il comune gnd della bb e vedrai che tutto funziona

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002