![]() |
su questo pc ho la versione vecchia di mach... pero nella foto 1 vedo che i pin port 1 sono accesi dal 2 al 8... inoltre vedo che la velocità di avanzamento e di 17cm al minuto... per una tga dovrebbe andar bene, ma per le prove forse e un po' bassina.. il fatto che non si muovano, e' pero strano almeno uno dovrebbe muoversi... se stacchi pul dalla BB e lo porti ripetutamente al +5V si muove il motore?? io penso che sia un problemino di conteggio dei passi, ovvero il driver e' settato a X passi per fare un giro, mentre mach3 e settato a Y passi e quindi non fai in tempo a veder muovere qualcosa.. (ma e' solo una supposizione) fammi la foto della schermata dei motori.. |
Citazione:
Per l' ESTOP che non da segni di vita hai qualche idea? |
Citazione:
(non e che hai qualche prob con la parallela?) l'estop non funziona perche probabilmente e settato sul pin errato, oppure la parallela non funziona, oppure la funzione e' disabilitata da mach3 Config--> general config--> e-Stop the system (manca la spunta) |
vado fino alla mia fresa giu in garage a verificare... :D |
Citazione:
Ok, devo mettere in piedi il caro vecchio server e abbandonare il Panel PC (a malincuore perchè col touchscreen era una fikata), almeno sono sicuro che la parallela funziona. Però una cosa, posso provare a muovere in manuale i motori dal pad della BB, però devo capire come impostare gli assi: Microstep Subdivision? Step/Pulse settings (che dovrebbe corrispondere allo step per inch di mach3)? Stepper speed setting? |
mah all'inizio stai basso con gli step, 2-300 e 600mm come velocità.. ho verificato e a me i pin dellaparallela risultano tutti spenti... |
Allora domani provo ad installare Mach3 sul vecchio server (sempre se si accende) e vedo come funge con una parallela sicuramente funzionante. Unico dubbio, a bios la parallela deve essere impostata su ecc+epp (bidirezionale) giusto? |
Citazione:
|
Citazione:
Ma non serve pure l' ECP per la bidirezionalità??????? |
Ho guardato sul forum support di MACH3 e dicono di settare la parallela su ECP e non EPP :blink: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:30. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002