BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   HELP con TGA (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/298015-help-con-tga.html)

gattodistrada 04 ottobre 13 00:04

x sicurezza dovrei andare a vedere, mi ricordavo EPP, ma leggo su vari siti che la mettono in ECP... magari sono io che mi confondo...

di sicuro non e ECP+EPP...

GunTanK 04 ottobre 13 00:11

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 3969157)
x sicurezza dovrei andare a vedere, mi ricordavo EPP, ma leggo su vari siti che la mettono in ECP... magari sono io che mi confondo...

di sicuro non e ECP+EPP...

Ok, allora domani prima di riesumare il vecchio server provo a metterla in ECP.
Comunque non penso sia un problema di Mach3, quando avvio la lavorazione vedo cambiare i dati sul display della BB e lampeggiare i led relativi agli assi, quindi la comunicazione Mach3/BB c'è e tra l' altro i dati che vedo sul display corrispondono a quelli di Mach3.
Secondo me il problema sta nel collegamento BB<=>Drivers.

Il problema della porta ecp/epp può magari causare il tasto ESTOP e i LIMITS che non danno segni di vita, alla fine se non ho capito male sono semplici contatti.

gattodistrada 04 ottobre 13 00:12

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 3969167)
Ok, allora domani prima di riesumare il vecchio server provo a metterla in ECP.
Comunque non penso sia un problema di Mach3, quando avvio la lavorazione vedo cambiare i dati sul display della BB e lampeggiare i led relativi agli assi, quindi la comunicazione Mach3/BB c'è e tra l' altro i dati che vedo sul display corrispondono a quelli di Mach3.
Secondo me il problema sta nel collegamento BB<=>Drivers.

Il problema della porta ecp/epp può magari causare il tasto ESTOP e i LIMITS che non danno segni di vita, alla fine se non ho capito male sono semplici contatti.

si sono semplici contatti, ma se la parallela non e' settata bene si muovono male o non si muovo...
per i drivers prova a mettere pul sui +5V, oppure sul gnd..e vedi con quel delle due il motore fa un passo..

GunTanK 04 ottobre 13 00:18

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 3969170)
si sono semplici contatti, ma se la parallela non e' settata bene si muovono male o non si muovo...
per i drivers prova a mettere pul sui +5V, oppure sul gnd..e vedi con quel delle due il motore fa un passo..

Per non far caxxate riepilogo....
Stacco il pulse dal driver e provo a fare contatto sul pin con il GND oppure col +5v e vedo se il motore fa uno step.
(se non mi sbaglio ho provato a misurare col tester durante la lavorazione e mi pare che sul pul ci fossero circa +4,5v)

Giusto?

gattodistrada 04 ottobre 13 00:23

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 3969179)
Per non far caxxate riepilogo....
Stacco il pulse dal driver e provo a fare contatto sul pin con il GND oppure col +5v e vedo se il motore fa uno step.
(se non mi sbaglio ho provato a misurare col tester durante la lavorazione e mi pare che sul pul ci fossero circa +4,5v)

Giusto?

stacchi il pul dalla BB e lo mandi sui +5 o sulla gnd.. il motore dovrebbe muoversi, ma questo dipende se enambe e' abilitato.. e non so se nella tua scheda enable va messo a +5 o a 0v... anche se credo vada a +5V

GunTanK 04 ottobre 13 00:29

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 3969189)
stachi il pul dalla BB e lo mandi sui +5 o sulla gnd.. il motore dovrebbe muoversi, ma questo dipende se enambe e' abilitato.. e non so se nella tua scheda enable va messo a +5 o a 0v... anche se credo vadaa +5V

Provo entrambe le cose:
Enable a +5v Pulse a +5v
Enable a +5v Pulse a GND

Enable a GND e pusle a +5v
Enable a GND e pulse a GND

Azzo in qualche modo dovrà pur darmi segni di vita sto accrocchio.... :rolleyes:

gattodistrada 04 ottobre 13 00:30

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 3969206)
Provo entrambe le cose:
Enable a +5v Pulse a +5v
Enable a +5v Pulse a GND

Enable a GND e pusle a +5v
Enable a GND e pulse a GND

Azzo in qualche modo dovrà pur darmi segni di vita sto accrocchio.... :rolleyes:

:approved::approved::approved:

GunTanK 04 ottobre 13 00:35

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 3969208)
:approved::approved::approved:

Comunque stavo guardando le varie inserzioni che vendono la mia BB assieme ai drivers e quasi tutti hanno drivers che vogliono:
Pul +
Pul -
Dir +
Dir -
Enbl +
Enbl -
E dicono di mettere i- tutti a gnd e andare alla scheda con i +, quindi la scheda lavora con i +5v

I miei drivers invece secondo me sono rovesci perchè ho un +5v e i vari segnali, quindi secondo me i +5v sono tutti in comune e a lavorare siano i GND

GunTanK 04 ottobre 13 00:44

Vabbè.... sono venuti a darmi il cambio....
Mi riconnetto dopo da casa :rolleyes:

gattodistrada 04 ottobre 13 00:51

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 3969214)
Comunque stavo guardando le varie inserzioni che vendono la mia BB assieme ai drivers e quasi tutti hanno drivers che vogliono:
Pul +
Pul -
Dir +
Dir -
Enbl +
Enbl -
E dicono di mettere i- tutti a gnd e andare alla scheda con i +, quindi la scheda lavora con i +5v

I miei drivers invece secondo me sono rovesci perchè ho un +5v e i vari segnali, quindi secondo me i +5v sono tutti in comune e a lavorare siano i GND

con la prova del post 176 , si scopre subito come lavorano i driver

io stacco e vado a nanna.. felice notte.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002