| |
| | #1 (permalink) Top |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Ciao! per la scheda dipende dai motori che hai, io mi sto orientando verso questa ma non so ancora com'è la reperibilità dei componenti e il loro costo! questa scheda è per motori unipolari solamente! http://www.ifrance.com/mac1/index.htm dal link puoi scaricare gli schemi. se realizzi la scheda fammi un fischio, pero prima ti consiglio di verificare se i componenti sono tutti reperibili e di vedere il costo finale, anzi se trovi delle informazioni fammi sapere!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-11-2004
| Citazione:
Ho ho tante questioni aperte in quanto è un settore che non ho mai trattato quindi : 1) Premetto che a me servirebbe una fresa CNC per fare i fori nella plastica o nell'alluminio in poche parole nei contenitori dove alloggieranno i vari circuiti elettronici e quindi le dimensioni non mi servono particolarmente grandi. Non so una 50cm x 50cm può andare o è preferibile farla con misure standard (che non conosco)? Per la meccanica purtroppo devo affidarmi a qualcuno in quanto non ho attrezzature a tale scopo e non saprei quale struttuta può essere adatta al mio scopo. Proposte in merito ?? 2) Ho visto che ci sono motori unipolari o bipolari si può fare un controller per entrambi ? Se recupero i motori da stampanti e scanner possono andare bene per il mio scopo??. 3) Con quali programmi sw vengono pilotati i motori ? Sono programmi universali o specifici per il tipo di applicazione ?. Nel mio caso mi servirebbe un programma che oltre a fare cave mi permetta di fare in modo automatico i fori sul circuito stampato. E' possibile ? | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Amministratore |
A quanto ne so controller universali, ovvero per motori unipolari e bipolari, non esistono, in quanto cambiano troppe cose tra i 2 motori, riguardo il software se ne trovano vari in giro, di solito per il pilotaggio dell'interfaccia parallela sono piu' o meno tutti compatibili tra loro, al massimo cambiano i contatti sulla scheda risolvibile con un semplice adattatore maschio/femmina, ma esistono anche programmi con hardware dedicato che non funzionano con schede di controllo differente.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-07-2004
| ciao a tutti era da parecchio che non venivo qui sul sito/forum del baronerosso nel frattempo ho trovato un ottimo sito con tanto di forum dedicato completamente alle macchine cnc dove si fanno fatti e non parole.... Ho finalmente realizzato la macchina per il taglio delle ali e grazie a tutti i consigli ricevuti funziona perfettamente ora mi cimentero' nella costruzione di una fresa. Ciao a tutti www.cncitalia.net www.computerup.it/forum |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-11-2004
|
Allora, dopo essermi documentato meglio e aver smontato da varie stampanti i motori sono arrivato alla conclusione che sarebbe opportuno usare un controller per motori bipolari nella configurazione con chip L297 L298 magari aggiungendo i controlli di fine e inizio corsa per i 3 assi. Può andare come realizzazione oppure esiste un controller con componenti più sofisticati per motori bipolari ? Non ho ancora capito dove reperire il sw di pilotaggio che fa al caso mio (vedi msg precedenti). Grazie |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-12-2004
|
un saluto a tutti,a distanza di un anno sono riuscito a realizzare la mia 1° cnc,realizzata unicamente con pezzi di recupero,per quanto riguarda la parte meccanica.La parte elettronica prendendo spunto da diversi progetti in giro x la rete. pertanto vorrei mettere a disposizione la mia piccola esperienza.
|
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
vuota il sacco!!! scherzo........ hai trovato un modo economico x controllare i motori?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-12-2004
| Citazione:
posso dirti che il controllo che ho realizzato e' con gli L297 e L298,questi ultimi si possono recuperare nei vecchi floppy da 360k montati su olivetti, e volendo si possono recuperare anche i motori passo passo (4fili)piccoli ed efficienti (io li ho montatti nella mia fresa). La logica con cui ho realizzato l'elettronica e' quella modulare ,ogni asse un controllo in maniera tale da poter aggiungere o sostituire ogni singolo asse. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
questa è la cosa piu economica x gli unipolari che ho trovato proprio ieri!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| Amministratore |
Se interessa un po' di tempo fa ho fatto questo e funzionava molto bene http://aeropic.free.fr/pages/CNC/IF_PAP.htm La mm2001 si basa proprio sullo stesso codice.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |