|
In risposta a Damqui..
Ci sono modellisti che comprano i propri modelli gia belli pronti da far funzionare, e ce ne sono altri invece che prendono il loro pezzo di balsa e la lavorano a traforo, c'e chi compra le CNC (sono femmine, solo per la gioia di noi maschietti) belle e fatte, e chi ha la balzana idea di costruirsele....
Io ho necessità di costruire qualche cosa che abbia almeno per un asse circa 1500 mm di corsa, saro pazzo, ma ne ho bisogno, e non per il filo a caldo.... Non trovo niente che faccia al caso mio, ne mi vale la pena di comprarne gia belle e fatte, e poi c'è la soddisfazione di creare qualche cosa.
Comunque avanti con le idee e le proposte
Io personalmente non vedo l' utilità di usare cuscinetti a ricircolo, almeno per le funzioni e gli usi della macchina che andiamo a costruire, primo perchè troppo costosi secondo perchè sprecati, indubbiamente sono cio che di meglio si possa usare, ma altri ammenicoli tecnici ci sono in commercio con pari precisione e con costi decisamente piu abbordabili.
Se pensiamo che la prima macchina CNC industriale è stata costruita con mezzi tradizionali, e cioè viti trapezie e guide a coda di rondine..... a voi la risposta...
Buon fine settimana a tutti
Dario
|