Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 13, 21:43   #21 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
quindi servirebbe unascheda dedicata per temp. filo? e per quanto riguarda profili differenti tra radice ed estremità?
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 10:26   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Data registr.: 06-10-2008
Il sw Cut2G come dice il nome converte un file di taglio (nota bene CUT) di GMFC in un file GCode. Il progetto (profili, rastremazioni, tronconi ecc...) lo realizzi interamente in GMFC. Successivamente invece di tagliare con GMFC e scheda MM2001 (o compatibili) generi il file CUT e lo converti in GCode. Per il filo ti occorre una scheda che supporti tale caratteristica o puoi farti un circuitino, in rete si trovano e forse anche qui sul barone.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 11:20   #23 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

dove si può depererire un po di docuentazione in piu? ho fatto anni fa la MM2001 che ho usato un bel po. Semplice e funzionale ma con qualche difetto: costo di gmfc non trascurabile, possibilità di usare motori p.p. limitati, velocità in rapido bassa, niente emergenza o possibilità di fermare il lavoro. Il fatto di poter usare mach3 mi fa pensare che sia possibile ottenere prestazioni decisamente superiori ma vorrei capire se il tutto rimane comunque intuitivo come con gmfc. Non mi resterebbe che provare...
Siccome ho venduto la tga per motivi di spazio ma ora che mi sono sistemato vorrei rifarla vorrei seriamente valutare se sia meglio rifare la mm2001 (per la quale avrei grossomodo tutta la componentistica a parte i motori p.p.) o valutare questa nuova strada.
Cosa mi consigliate?
Vecchio 19 aprile 13, 11:28   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di iottand

Data registr.: 03-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
dove si può depererire un po di docuentazione in piu? ho fatto anni fa la MM2001 che ho usato un bel po. Semplice e funzionale ma con qualche difetto: costo di gmfc non trascurabile, possibilità di usare motori p.p. limitati, velocità in rapido bassa, niente emergenza o possibilità di fermare il lavoro. Il fatto di poter usare mach3 mi fa pensare che sia possibile ottenere prestazioni decisamente superiori ma vorrei capire se il tutto rimane comunque intuitivo come con gmfc. Non mi resterebbe che provare...
Siccome ho venduto la tga per motivi di spazio ma ora che mi sono sistemato vorrei rifarla vorrei seriamente valutare se sia meglio rifare la mm2001 (per la quale avrei grossomodo tutta la componentistica a parte i motori p.p.) o valutare questa nuova strada.
Cosa mi consigliate?
ciao, in qualche modo la tua situazione assomiglia molto alla mia....
hai valutato un software alternativo a GMFC ?
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 13:04   #25 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

hai qualche idea?
Vecchio 19 aprile 13, 13:16   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Data registr.: 06-10-2008
Io mi trovo molto bene con GMFC e con la MM2001, certo i motori sono mosci e lenti ma per il taglio poly vanno più che bene.

Oggi se dovessi ripensare all'elettonica andrei su una Breakout Board per parallela e su stepper driver separati. Così facendo si può usare un pc "classico" da due lire, non ci si lega ad un software in particolare e si ha il massimo della flessibilità. Si può così usare tutto l'insieme dell'elettronica per qualsiasi esigenza dal taglio poly alla fresatura.

Per il taglio poly continuerei ad usare GMFC e per fresare Mach3.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 13:41   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di iottand

Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
hai qualche idea?
hai dato un occhiata a profili2 ?
Vecchio 19 aprile 13, 13:51   #28 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

vuoi ridere? ce l'ho e registrato credo da ormai 8-9 anni ma è una vita che non lo uso...e quindi non lo aggiorno.

In alternativa a gmfc c'è anche foamworks che nella versione vecchia (la 3 ) comandava l'elettronica mm2001 (non solo quella) mentre nell'ultima versione (la 4) genera il gcode da dare in pasto a un interprete quale mach3 et simili
Noto che la direzione intrapresa nell' ultimo periodo è quella di generare un gcode e sganciarsi dai formati proprietari dei vari software nati esclusivamente per il taglio polistirolo.
Resta solo da capire come fare una schedina comandata dal pc per regolare in automatico la temperatura e siamo a cavallo.
Vecchio 19 aprile 13, 14:06   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di iottand

è veramente importante avere il controllo della temperatura ?
mi chedo:
dove viene rilevata la temperatura ?
avete mai provato a dare un po troppi volta al vostro filo? quasi a fargli prendere il rosso. io si lavorandoci pian piano si vedra che c'è una condizione in cui gli estremi del cavo iniziano a diventare rossi mentre al centro è ancora grigio.
avete mai notato che tagliando pezzi abbastanza larghi la temperatura all' interno del blocco è ben diversa da quella del filo fuori dal blocco ?
verificare tutto questo è molto intuitivo se si fa qualche prova con l'archetto a mano. scappo. il lavor, quello vero, attende
Vecchio 19 aprile 13, 14:16   #30 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

hai ragione ma se vuoi fare tronconi che devono unirsi serve. Comunque si può vivere anche senza.
Vabbè, lavoro per questo autunno.... Adesso ho troppe cose in cantiere.
E poi mi serve la tga per dei lavoretti natalizi
Rispondi

Bookmarks