Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 13, 12:02   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Cagliari
Messaggi: 26
rambo, sicuramente quel che dici è vero, quanti pezzi potrò tirar fuori da questa macchinetta, e quanto precisi?
come tutte le cose dovrò mettermi sotto ed imparare.
Il mio sogno è costruire una cnc per fare con meno approssimazione quegli oggetti che tanto ci apassionano.
Detto questo mi piacerebbe tornire da me le viti, fare da me le chiocciole per le viti stesse, ma anche rifare un guida filo del mulinello da pesca perchè ormai usurato ecc.
Tutte cose che possono fare altri con pochi soldi , è vero, però .......... fatti da te sono un'altra cosa.
Siamo o non siamo un popolo di geni, navigatori .......... praticoni?
io mi inseririsco nella terza categoria.

Pietro
PBlek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 12:16   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Non cadere nella tentazione di prendere una cinesata pensando che tanto poi te la sistemerai da te o che tanto la userai poco. Una cinesata, quasi sempre, ti farà solo incazzare e ti farà maledire il giorno dell'acquisto.
Comprati un buon usato e vedrai che ne guadagnerai anche in salute.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 12:28   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
hihi hai ragione ma fidati della parola di uno che gia ce passato, spendi tantissimo e impari poco , ti serviranno mesi di studio molto denaro e risultati scadenti , poi se devi usare metalli particolari (super resistenti) titanio ergal acciai speciali .. che dire peggio di peggio .. non per sconfortarti ma , diciamo che per diventare tornitore , molto lo fa l'apprendistato ma moltissimo apprendistato cercati e ne troverai sicuramente in zona (modellisti del barone o professionisti) solo cosi puoi iniziare e pretendere lavorazioni degne di questo nome , altrimenti impara bene (non so se gia lo sai fare) autocad o simili , vai sul web ed ordini il pezzo come ti garba , nella tua idea ci sono come saprai molte incongrueze , prima la macchina; se deve essere cnc deve essere precisa , quindi costosa (poi il kit cnc che costa come la macchina) , poi serve il tempo ,tanto tempo ma tanto tanto fidati studiare l tornio cnc se non hai un maestro è quasi inpossibile , nozioni di tutti i tipi da meccanica a fisica a metallurgia condito con una precisione tipica del argomento quindi non puoi fare all italiana (praticone) senò al primo contatto con il pezzo spari tutto in aria o peggio ah poi considera che tutti i pezzi che usi ora sono trattati termicamente (tempre varie rinvenimeti e legne ad hoc) ergo non troverai facilmente la materia prima e non potrai trattarla adeguatamente ps servono anche molti attrezzi secondari come : mola , sega a nastro e tutta na serie di ogetti di minuteria , non per sconfortarti, ma ti sei scelto la madre degli hobby ! quella che sconfina nel quasi lavoro
Se posso infine consigliarti : prendi un micro tornietto usato , ma buono oppure se non hai velleità dimenzionali (solo precisione) ci sono i proxxon o meglio i sherline , con 2000 euri ce la fai anche cnc , però come sopra cioè: metti il tuo micro pezzo di metallo tutto sorridente accendi e .... provato per fortuna il tetto era di legno quindi spegni e studi come un matto
fammi sapere cosane pensi e sei hai altri dubbi
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 18:03   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
So di essere ot ma nella fattispecie del discorso posso dire di essere d'accordo con te al 100% e mi permetto di aggiungere che io posseggo un tornietto Unimat3 che è precisissimo e corredato quasi al completo degli accessori.
Essendo poi Austriaco la garanzia è notevole. Forse potrei venderlo.
Ciao
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 20:42   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Cagliari
Messaggi: 26
rambo, ti ho gia detto che tu hai ragione, non sono un pivello di primo pelo, ho 50 anni, so che niente ti regala niente e solo col sudore riesci ad ottenere qualche risultato.
ho detto che la cnc è il sogno e che il primo passo verso la cnc è il tornio.
ancora non l'ho acquistato, sento i vostri consigli e rifletto ma i soldi sono quelli e da li non si esce.
è chiaro e comodo farsi fare i pezzi dagli altri e poi assemblarli ma...............
mi aspetto ancora consigli

pietro
PBlek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 20:52   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Cagliari
Messaggi: 26
PAULIMOT Getriebe-Drehbank / Drehmaschine 250 x 450 (PM2500) | eBay

questo?
PBlek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 21:14   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
cinese rimarchiato ma non male , certo deve andare un poco a c..... magari una gira bene un altra .... devi farla a pezzi e rettificare tutto , riguardo al pivello mi dispiace che ti sia arrivato questo messaggio , tu ovvimente sarai un uomo di 50 anni con tutto il suo bagaglio ma nello specifico segnalando quella macchina sei incorso per inesperienza , come feci io all inizio , in errore facendo giustamente trasparire ciòche conosci del settore , per questo mi sono permesso di ripetere piu volte il contetto , voleva essere un : ci sono passato lascia perdere , e poi un credo fondamentale "le coordinate per riuscirci passano da....macchina x etcetc)
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 08:49   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Cagliari
Messaggi: 26
grazie per i messagggio, mi piacerebbe un ceriani, costa solo il mio budget x 4, particolari.
continuo la ricerca ma le speranze scemano.
Pietro
PBlek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 09:44   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
ciao pietro no perchè !hai visto i sherline? sono precisi e forniti di kit cnc , molti modellisti li usano con profitto certo non ci fori con una punta da 3 cm , ma puoi fare moltissime esperienze poi magari te lo rivendi , io fui tentato di prenderlo insieme alla fresa , poi mi indirizzai al proxxon bfw 40e per diversi motivi (praticità nelle mie particolari lavorazioni)
piccola parentesi .... sono andato a vedere i costi mi viene da piangere per una cnc almeno 3000 euriiiiiiiiiiiiiiii
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!

Ultima modifica di rambo : 01 febbraio 13 alle ore 09:50
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 20:05   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Cagliari
Messaggi: 26
caro il mio rambo, i dindini son dindini.
ho visto i proxxon in azione (youtube) sono piccoli ma eccezionali il 400 cncizzato è una forza ma sempre il budget x 4 ci vuole.
ho anche visto il fergi 0716 modificato, non sembra male, l'ho trovato nuovo di pacca a € 570 con tutti gli accessori.
TORNIO FERVI 0716 MODIFICATO A CNC - YouTube
PBlek non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tornio bimbocattivo1 Compro 0 01 novembre 12 09:43
quale tornio... pterigio Modellismo 55 27 dicembre 11 11:28
Tornio staudacher76 Compro 0 27 novembre 10 13:49
tornio pintermauro Compro 0 29 ottobre 10 08:52
tornio gualta91 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 16 giugno 10 14:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002