BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   quale tornio? (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/274719-quale-tornio.html)

PBlek 30 gennaio 13 16:15

quale tornio?
 
buon giorno a tutti,
mi sono finalmente deciso ad acquistare un tornio per lavorare metalli, tornire barre per esempio o costruire chiocciole ecc.
mi piacerebbe anche poterlo cnczzare in un secondo tempo, insomma una macchina che soddisfi le nostre esigenze di modellisti ed inventori.
come budget vorrei stare dentro i € 600,00.
secondo voi è possibile?
in rete ho visto FERVI 0716, EINHELL BT-ML300 che si aggirano su quella cifra, voi che dite?
non essendo molto esperto in materia di tornio aspetto vostri consigli e suggerimenti,

grazie

Pietro.

rambo 30 gennaio 13 17:15

vai di wabeco o quantum spendi 900 euri ma li senti tutti senòsai che tolleranze...:( i cloni cinesi sono da controllare e sistemare girano na .. e alla fine se non sei esperto ci perdi solo tempo

skyserch 30 gennaio 13 21:44

Consiglio da chi ha comprato il tornio cinese (fervi 0716).
Review: Sieg C6 Lathe
Tanti, tanti giochi sulla torretta , la testa ha gli ingranaggi del cambio velocità
in PLASTICA, certo con un pò di manualità i vari giochi si riescono
ad attenuare e si possono portare a termine dei lavoretti in maniera decente.

Se quello è il tuo budget di più non si può pretendere,
se puoi spendere il doppio vai sui Quantum come consigliato.

Ricordati che l'acquisto del tornio è solo la punta dell'iceberg, ti serviranno
da subito, oltre ad buoni utensili "da taglio" anche una serie di accessori,
il tutto farà lievitare il costo finale di molto.

rambo 31 gennaio 13 08:41

infatti valuta un usato professionale se hai spazio soldi (sopra i 2000) e le capacità per capire se ti tirano na sola, ma non mi sembra , senò la vedo dura , calcola che per avere una macchina con tutto ciò che serve almeno ci devi mettere un altro 50 % al costo iniziale fra strumenti di misura ,utensili ,torrette etc etc ,poi non si inizia dal nulla fatti seguire , usare il tornio sui metalli teneri è fattibile ma pesicolosissimo , sui metalli duri praticamente impossibile se non hai un prof serio ,B) valuta cosa devi fare perchè potresti prendere una micro fresa e usare quella per le lavorazioni ,io la mia proxxon la uso appunto anche per tornire (ovviamente con le dovute limitazioni) , poi l'aproccio è meno tecnico per certi versi , puoi lavorare con margini di errore piu ampi e realizare piu forme

PBlek 31 gennaio 13 08:59

dunque, il problema è serio, o come si usa dire oggi l'obiettivo è sfidante.
non ho mai lavorato al tornio questo è vero, ma è una macchina che mi ha sempre affascinato e quindi voglio provare.
dalle vostre risposte ho capito che la macchina vera epropria non è l'arrivo ma servono accessori "costosi" indispensabili, potete indicarmi cosa serve?
vi ringrazio per la disponibilità e attendo news.
Pietro

Alberto Sannazzaro 31 gennaio 13 09:12

Lascia perdere i cinesi, cerca piuttosto un buon usato, magari un Ceriani, Demm, Emco, Myford (attenzione: che sia metrico) o qualcosa del genere. Sulla Baia.de ne trovi moltissimi.

Ti servira poi una buona torretta con almeno 3 porta utensili e relativi inserti, mola smeriglio per affilarli, ecc. ecc..

Se per chiocciole intendi delle coclee, allora ti servirà una macchina molto precisa; se solo per filettare lo potrai fare con la vite madre oppure con apposite filiere e relativi accessori.

Ricorda una cosa: chi più spende meno spende !


Buona fortuna,
Alberto.

PBlek 31 gennaio 13 10:00

grazie Alberto,
faccio un giro in barca sulla baia :icon_rofl poi vedremo.

Pietro

rambo 31 gennaio 13 10:59

servono anche i vari strumenti di misura: calibro a corsoio etc etc purtroppo è un campo costosissimo che mal ripaga in termini di costi le realizazioni , in pratica puoi ordinare ad altri i pezzi (anche qui sul barone) o0 comprare gia fatti e spenderai molto ma molto meno , oramai mi sono convinto che: ho mi faccio una fresatrice 4 assi cnc tipo wabeco o simii o spedisco i disegni e mi arrivano a casa in 3 giorni , l'idea ce la metto io magari faccio un modello in depron :D per provare gli incastri e poi tutto a fresare da amici cnczati

PBlek 31 gennaio 13 11:29

PICCOLO TORNIO PER METALLI CON VARIATORE ELETTRONICO DI VELOCITA' | eBay

che mi dite di questa macchinina?

rambo 31 gennaio 13 11:53

clone cinese rimarchiato damato , noto fornitore/diffusore , come sopra cioè tolleranze cosi cosi dipende cosa devi farci può andare bene , da controllare bene e accessoriare , diciamola come è servono 2000 euri per fare il tornio con tutto ciò che serve ed avere una macchina stabile e precisa ,(non ho esagerato parlo del minimo) poi se uno cerca il millimetro anzichè il centesimo e magari vuole lavorare robba lunga 10 cm in alluminio va bene tutto . dicci meglio le misure massime dei tuoi pezzi ipotetici e sopratutto la precisone(nota costo esponenziale) :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002