![]() |
quale tornio? buon giorno a tutti, mi sono finalmente deciso ad acquistare un tornio per lavorare metalli, tornire barre per esempio o costruire chiocciole ecc. mi piacerebbe anche poterlo cnczzare in un secondo tempo, insomma una macchina che soddisfi le nostre esigenze di modellisti ed inventori. come budget vorrei stare dentro i 600,00. secondo voi è possibile? in rete ho visto FERVI 0716, EINHELL BT-ML300 che si aggirano su quella cifra, voi che dite? non essendo molto esperto in materia di tornio aspetto vostri consigli e suggerimenti, grazie Pietro. |
vai di wabeco o quantum spendi 900 euri ma li senti tutti senòsai che tolleranze...:( i cloni cinesi sono da controllare e sistemare girano na .. e alla fine se non sei esperto ci perdi solo tempo |
Consiglio da chi ha comprato il tornio cinese (fervi 0716). Review: Sieg C6 Lathe Tanti, tanti giochi sulla torretta , la testa ha gli ingranaggi del cambio velocità in PLASTICA, certo con un pò di manualità i vari giochi si riescono ad attenuare e si possono portare a termine dei lavoretti in maniera decente. Se quello è il tuo budget di più non si può pretendere, se puoi spendere il doppio vai sui Quantum come consigliato. Ricordati che l'acquisto del tornio è solo la punta dell'iceberg, ti serviranno da subito, oltre ad buoni utensili "da taglio" anche una serie di accessori, il tutto farà lievitare il costo finale di molto. |
infatti valuta un usato professionale se hai spazio soldi (sopra i 2000) e le capacità per capire se ti tirano na sola, ma non mi sembra , senò la vedo dura , calcola che per avere una macchina con tutto ciò che serve almeno ci devi mettere un altro 50 % al costo iniziale fra strumenti di misura ,utensili ,torrette etc etc ,poi non si inizia dal nulla fatti seguire , usare il tornio sui metalli teneri è fattibile ma pesicolosissimo , sui metalli duri praticamente impossibile se non hai un prof serio ,B) valuta cosa devi fare perchè potresti prendere una micro fresa e usare quella per le lavorazioni ,io la mia proxxon la uso appunto anche per tornire (ovviamente con le dovute limitazioni) , poi l'aproccio è meno tecnico per certi versi , puoi lavorare con margini di errore piu ampi e realizare piu forme |
dunque, il problema è serio, o come si usa dire oggi l'obiettivo è sfidante. non ho mai lavorato al tornio questo è vero, ma è una macchina che mi ha sempre affascinato e quindi voglio provare. dalle vostre risposte ho capito che la macchina vera epropria non è l'arrivo ma servono accessori "costosi" indispensabili, potete indicarmi cosa serve? vi ringrazio per la disponibilità e attendo news. Pietro |
Lascia perdere i cinesi, cerca piuttosto un buon usato, magari un Ceriani, Demm, Emco, Myford (attenzione: che sia metrico) o qualcosa del genere. Sulla Baia.de ne trovi moltissimi. Ti servira poi una buona torretta con almeno 3 porta utensili e relativi inserti, mola smeriglio per affilarli, ecc. ecc.. Se per chiocciole intendi delle coclee, allora ti servirà una macchina molto precisa; se solo per filettare lo potrai fare con la vite madre oppure con apposite filiere e relativi accessori. Ricorda una cosa: chi più spende meno spende ! Buona fortuna, Alberto. |
grazie Alberto, faccio un giro in barca sulla baia :icon_rofl poi vedremo. Pietro |
servono anche i vari strumenti di misura: calibro a corsoio etc etc purtroppo è un campo costosissimo che mal ripaga in termini di costi le realizazioni , in pratica puoi ordinare ad altri i pezzi (anche qui sul barone) o0 comprare gia fatti e spenderai molto ma molto meno , oramai mi sono convinto che: ho mi faccio una fresatrice 4 assi cnc tipo wabeco o simii o spedisco i disegni e mi arrivano a casa in 3 giorni , l'idea ce la metto io magari faccio un modello in depron :D per provare gli incastri e poi tutto a fresare da amici cnczati |
PICCOLO TORNIO PER METALLI CON VARIATORE ELETTRONICO DI VELOCITA' | eBay che mi dite di questa macchinina? |
clone cinese rimarchiato damato , noto fornitore/diffusore , come sopra cioè tolleranze cosi cosi dipende cosa devi farci può andare bene , da controllare bene e accessoriare , diciamola come è servono 2000 euri per fare il tornio con tutto ciò che serve ed avere una macchina stabile e precisa ,(non ho esagerato parlo del minimo) poi se uno cerca il millimetro anzichè il centesimo e magari vuole lavorare robba lunga 10 cm in alluminio va bene tutto . dicci meglio le misure massime dei tuoi pezzi ipotetici e sopratutto la precisone(nota costo esponenziale) :D |
rambo, sicuramente quel che dici è vero, quanti pezzi potrò tirar fuori da questa macchinetta, e quanto precisi? come tutte le cose dovrò mettermi sotto ed imparare. Il mio sogno è costruire una cnc per fare con meno approssimazione quegli oggetti che tanto ci apassionano. Detto questo mi piacerebbe tornire da me le viti, fare da me le chiocciole per le viti stesse, ma anche rifare un guida filo del mulinello da pesca perchè ormai usurato ecc. Tutte cose che possono fare altri con pochi soldi , è vero, però .......... fatti da te sono un'altra cosa. Siamo o non siamo un popolo di geni, navigatori .......... praticoni? io mi inseririsco nella terza categoria. Pietro |
Non cadere nella tentazione di prendere una cinesata pensando che tanto poi te la sistemerai da te o che tanto la userai poco. Una cinesata, quasi sempre, ti farà solo incazzare e ti farà maledire il giorno dell'acquisto. Comprati un buon usato e vedrai che ne guadagnerai anche in salute. :D |
hihi hai ragione ma fidati della parola di uno che gia ce passato, spendi tantissimo e impari poco , ti serviranno mesi di studio molto denaro e risultati scadenti , poi se devi usare metalli particolari (super resistenti) titanio ergal acciai speciali .. che dire peggio di peggio .. non per sconfortarti ma , diciamo che per diventare tornitore , molto lo fa l'apprendistato ma moltissimo apprendistato cercati e ne troverai sicuramente in zona (modellisti del barone o professionisti) solo cosi puoi iniziare e pretendere lavorazioni degne di questo nome , altrimenti impara bene (non so se gia lo sai fare) autocad o simili , vai sul web ed ordini il pezzo come ti garba , nella tua idea ci sono come saprai molte incongrueze , prima la macchina; se deve essere cnc deve essere precisa , quindi costosa (poi il kit cnc che costa come la macchina) , poi serve il tempo ,tanto tempo ma tanto tanto fidati studiare l tornio cnc se non hai un maestro è quasi inpossibile , nozioni di tutti i tipi da meccanica a fisica a metallurgia condito con una precisione tipica del argomento quindi non puoi fare all italiana (praticone) senò al primo contatto con il pezzo spari tutto in aria o peggio :( ah poi considera che tutti i pezzi che usi ora sono trattati termicamente (tempre varie rinvenimeti e legne ad hoc) ergo non troverai facilmente la materia prima e non potrai trattarla adeguatamente ps servono anche molti attrezzi secondari come : mola , sega a nastro e tutta na serie di ogetti di minuteria , non per sconfortarti, ma ti sei scelto la madre degli hobby ! quella che sconfina nel quasi lavoro :D Se posso infine consigliarti : prendi un micro tornietto usato , ma buono oppure se non hai velleità dimenzionali (solo precisione) ci sono i proxxon o meglio i sherline , con 2000 euri ce la fai anche cnc , però come sopra cioè: metti il tuo micro pezzo di metallo tutto sorridente accendi e ....:fiu: provato per fortuna il tetto era di legno :shutup: quindi spegni e studi come un matto :( fammi sapere cosane pensi e sei hai altri dubbi |
So di essere ot ma nella fattispecie del discorso posso dire di essere d'accordo con te al 100% e mi permetto di aggiungere che io posseggo un tornietto Unimat3 che è precisissimo e corredato quasi al completo degli accessori. Essendo poi Austriaco la garanzia è notevole. Forse potrei venderlo. Ciao |
rambo, ti ho gia detto che tu hai ragione, non sono un pivello di primo pelo, ho 50 anni, so che niente ti regala niente e solo col sudore riesci ad ottenere qualche risultato. ho detto che la cnc è il sogno e che il primo passo verso la cnc è il tornio. ancora non l'ho acquistato, sento i vostri consigli e rifletto ma i soldi sono quelli e da li non si esce. è chiaro e comodo farsi fare i pezzi dagli altri e poi assemblarli ma............... mi aspetto ancora consigli pietro |
|
cinese rimarchiato :) ma non male , certo deve andare un poco a c..... magari una gira bene un altra .... devi farla a pezzi e rettificare tutto , riguardo al pivello mi dispiace che ti sia arrivato questo messaggio , tu ovvimente sarai un uomo di 50 anni con tutto il suo bagaglio ma nello specifico segnalando quella macchina sei incorso per inesperienza , come feci io all inizio , in errore facendo giustamente trasparire ciòche conosci del settore , per questo mi sono permesso di ripetere piu volte il contetto , voleva essere un : ci sono passato lascia perdere , e poi un credo fondamentale "le coordinate per riuscirci passano da....macchina x etcetc) |
grazie per i messagggio, mi piacerebbe un ceriani, costa solo il mio budget x 4, particolari. continuo la ricerca ma le speranze scemano. Pietro |
ciao pietro no perchè !hai visto i sherline? sono precisi e forniti di kit cnc , molti modellisti li usano con profitto certo non ci fori con una punta da 3 cm :D , ma puoi fare moltissime esperienze poi magari te lo rivendi , io fui tentato di prenderlo insieme alla fresa , poi mi indirizzai al proxxon bfw 40e per diversi motivi (praticità nelle mie particolari lavorazioni) piccola parentesi .... sono andato a vedere i costi mi viene da piangere :( per una cnc almeno 3000 euriiiiiiiiiiiiiiii |
caro il mio rambo, i dindini son dindini. ho visto i proxxon in azione (youtube) sono piccoli ma eccezionali il 400 cncizzato è una forza ma sempre il budget x 4 ci vuole. ho anche visto il fergi 0716 modificato, non sembra male, l'ho trovato nuovo di pacca a 570 con tutti gli accessori. TORNIO FERVI 0716 MODIFICATO A CNC - YouTube |
Citazione:
questo non lo conoscevo, non è male............ma sono dell'opinione che si tratti, anche quà, di una macchina cinese ( magari costruita su indicazioni Deutsch ) rimarchiata..... l'unico "difetto" che si nota a prima vista ( per gli altri andrebbe provata...) è la mancanza della torretta utensile con cartelle intercambiabili....questa è una grossa limitazione, per usare utensili diversi e sopratutto per dover spessorare ciascun utensile in verticale notevole la contropunta a bloccaggio con leva ( tutti i tornietti di questa classe hanno ancora il blocco con chiave di 19 ) ottimo passaggio di barra sul mandrino ( 27 mm ) e discreta distanza tra el punte ( 450 ) ma ...occhio, è fornito con motore 400 V...credo sia la tensione "industriale" tedesca...( la ns 380 ) |
grazie a tutti per i consigli, mi prendo un periodo di riflessione poi decido cosa prendere, magari se aspetto un po il cospicuo aumenta :(. Pietro |
un altro adepto del non fumo per un anno e cammino in bici :D se gia non lo fai :ha molteplici effetti....:D nel mio caso dalla panza al portafoglio , se poi uno lo usa per scusa per smettere... io mi sono sorpreso per quanto mettovo da parte ..... solo di monetine da resto e cazzatele tipo patatine , gelatini (ebbene si sono un poco goloso):D mi sono comprato la bici nuova , seguita dalla fresatrice , ora limo sul pane cosi mmi compro un bel elicottero classe700 :D ritornando semiseri(di piu non riesco) quoto riguardo al ultimo modello tedesco , il quale è il solito clone , praticamente escono tutti da sieg china :wink: poi rimarchiati , spesso mi è stato detto alcuni rimarchiatori richedevo un set paticolare ma la base è sempre la stessa con 600 eurio prendi il tornio metti altri 600 per avere tutto ma proprio tutto ilresto ... |
Anche io in questo periodo sto girando per acquistare un tornietto, beh girando tutte le utensilerie della mia zona ho notato che tutte trattano fervi e quindi torni cinesi "rimarchiati". Pertanto pensavo di prendere un valex che è identico ma solo di un altro colore e costa qualcosa meno! Si non sarà ai livelli di un quantum o un proxxon ma dobbiamo ricordarci che ne facciamo un uso hobbistico e non professionale, se a causa di "giochi" i pezzi non vengono esatti al primo tentativo abbiamo tutto il tempo di rifarli (una volta capita la macchina si impara anche a correggere gli errori). Inoltre ora quando mi serve un pezzo al tornio vado da un amico che appunto anche lui ha un vecchio valex cinese ed i lavori riescono sempre bene ;-) Va inoltre detto che qualsiasi tornio nuovo prima di usarlo va comunque "regolato" per limitare appunto questi laschi... Inoltre non credo che servano 2000 euro di accessori per partire, come detto in qualche post fa, ad esempio per iniziare io mi accontento di utensili saldobrasati che sono economici, poi acquisterò in futuro quelli ad inserti cambiabili ma solo quelli che uso di più. A questi per iniziare, almeno per me, basta aggiungere una contropunta rotante, un mandrino da mettere nella controtesta, qualche centrino. (mola, comparatore, calibro già li ho) |
ho visti il fervi 0716 cncizzato, non mi dispiace, se poi aggiungi che con 570 eurozzi (+ spedizione 20) ti da: AUTOCENTRANTE 3 + 3 DIAM. 80 mm. FLANGIA DIAM. 125 mm. LUNETTA MOBILE LUNETTA FISSA COMPARATORE PER FILETTATURE PROTEZIONE MANDRINO CON MICROINTERRUTTORE TORRETTA PORTA UTENSILE non mi pare male. intanto potro imparare ad usarlo, per le mie esigenze modellistiche, poi magari investire in elettronica e modifiche per farlo cnc. sono propenso a questa scelta, il budget mi ha convinto, vediamo nei prossimi giorni. Pietro |
Che ne dite di questi? Ovviamente nel senso della qualità e qundi prestazioni. JET metallo torni paralleli |
Citazione:
|
Ciao a tutti sto cercando anch'io un tornio ho letto la discussione alla fine il baget e sempre quello che ci trattiene ho visto questo è sempre un fervi cosa ne pensate? TORNIO A VELOCITA' VARIABILE CON RILEVATORE DIGITALE E VISUALIZZATO FERVI 0716 | eBay |
Ho letto all'inizio del thread "vai di wabeco o quantum " fra questi due c'è una differenza come dal giorno alla notte sia in qualità che che costo quantum è cinese, e attenzione che tutti i torni eccetto emco che non esiste più wabeco,ceriani e myfordo il resto sono tutti cinesi (molti SIEG) rimarchiati e ricolorati su richiesta dell'importatore se ci si accontenta non sono male, ma ripeto se ci si accontenta,per la produzione cinese e anche roba piùseria i punti di riferimento sono: - Product Index e RC-Machines (RCM S.ar.l.) provate a vedere la differenza di prezzi di questa piccola fresatrice fra negozio italiano,inglese e lussemburgo, Legno & Metallo - Centro di foratura e fresatura JMD-1 SIEG Super X1L Mill - Arc Euro Trade drilling and milling machine 230V-RC5BF vi ho fatto l'esempio di questa fresatrice perchè io ho fresa e tornio ceriani ma per curiosità ho voluto comprarmi questa fresatrice,ma credetemi non ho parole per descriverla è penosa sotto tutti i punti di vista. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:22. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026